I Borghi dei murales e della street art. Ecco i 5 più belli da Nord a Sud…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/01/2023

Avete già conosciuto alcuni dei borghi d'Italia famosi per essere "dipinti"? Ecco i più belli che potrete incontrare e quali storie troverete tra i loro vicoli...

I Borghi dei murales e della street art. Ecco i 5 più belli da Nord a Sud…

Una delle tendenze che ha salvato tanti piccoli borghi colpiti dal progressivo “spopolamento” è stata quella di farli diventare dei “borghi dipinti”. Da nord a sud, senza distinzione, sono stati molti gli artisti chiamati a rendere “attrazione turistica” borghi ormai dimenticati. Questo è accaduto per quello che oggi conosciamo come il borgo delle fiabe, per esempio, e per tanti altri piccoli centri, ritornati in auge grazie al turismo generato dalla curiosità di conoscere le creazioni artistiche presenti sui muri dei loro vicoli, degli esercizi commerciali, e sulle facciate dei palazzi principali. Se volete conoscere anche voi la storia di questi posti, prendete nota, oggi andremo a conoscere da vicino alcuni dei più belli

Usseaux, il borgo alpino tra i più belli d’Italia

usseaux borgo

Abbiamo già incontrato questo piccolo borgo quando abbiamo pensato ad un tour nei borghi alpini più belli d’Italia. Tra le bellezze che offre questa perla delle Alpi, che si trova a 1.200 metri sul livello del mare, tra due le aree naturalistiche del parco naturale Orsiera-Rocciavrè e del parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, troverete oltre 40 dipinti che adornano gli edifici principali, le strade ed i vicoli del posto. Per visitare Usseaux dovete raggiungere il cuore della Val Chisone, tra Torino e le alpi Cozie.

San Giovanni Persiceto, Il borgo dipinto come una scenografia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Fantini (@lauraeffe82)

San Giovanni Persiceto è un borgo dell’Emilia Romagna, famoso anche perchè propone uno dei più particolari tra i carnevali d’Italia; offre la sua opera d’arte in versione murales in piazzetta Betlemme. Questo non è un murales qualunque, è stato realizzato, infatti, dal famoso scenografo Gino Pellegrini, che ha collaborato, tra gli altri, con Stanley Kubrick. I dipinti in trompe l’oeil, sono stati realizzati qui nel 1980 dalla mano dell’artista di West Side Story e 2001 Odissea nello Spazio. Per raggiungere questo centro delizioso vi basterà spostarvi di circa 30 Chilometri da Bologna…

Sant’Angelo di Roccalvecce, il paese delle fiabe

Sant'Angelo di Roccalvecce

Come abbiamo già visto questo è il paese delle fiabe, proprio perchè la suggestione con cui sono stati realizzati tutti i suoi murales è quella del mondo delle fiabe più famose al mondo. Nel 2017, quindi, è stato realizzato il primo dei murales (quello ispirato ad Alice nel paese delle Meraviglie) di questo paesino che si trova a 20 chilometri da Viterbo. A seguire, tutti gli altri, oltre 20, che hanno dato nuova vita al borgo, facendo accorrere artisti e turisti da ogni posto d’Italia per conoscere le storie realizzate, come murales, sui punti strategici del paese.

LEGGI ANCHE: La Classifica dei 6 Borghi più belli del Lazio. Da non perdere assolutamente!

Vernante, Il Borgo di Pinocchio

pinocchio murales

Fiabe, borghi e murales sono i 3 elementi che portano dritti al borgo piemontese di Vernante, in Alta Val Vermenagna. Il più famoso illustratore di Pinocchio, Alfredo Mussino, ha vissuto in questo paese per tanti anni e parte delle strade di Vernante, quindi sono diventate un percorso attraverso la storia del burattino più famoso del mondo. Dopo Collodi, questo è il posto più adatto in cui decidere di fare un viaggio se avete amato la storia di Pinocchio. Sono davvero tanti qui i muri che ricordano i momenti cruciali della storica fiaba.

Arcumeggia, uno dei primi “borghi dipinti”

arcumeggia

Altro borgo che abbiamo già incontrato nel nostro peregrinare tra borghi e paesini, quello di Arcumeggia, in provincia di Varese. Questo è storicamente uno dei primi “borghi dipinti” della storia, e tra l’altro lo è diventato per volontà dell’Ente Provinciale per il Turismo. Nel 1956 sono stati chiamati a raccolta numerosi artisti con il compito di rendere le facciate delle case del borgo, delle vere e proprie tele per opere d’arte. Tanto la suggestione artistica è diventata importante per questo posto, che qui sorge anche una importante “scuola d’affresco”, dove ad organizzare i corsi di pittura, è una delle scuole più importanti d’Italia: l’Accademia delle Belle Arti di Brera.
Non importa, dunque che voi siate appassionati di arte, di murales o di fiabe, la passione per i borghi e per la scoperta di posti nuovi, basterà per spingervi a scoprire queste realtà uniche.