Borghi dell’Irpinia, 5 mete che forse non conosci ma che vale la pena scoprire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
26/04/2023

Viaggiare in Campania è una scelta che non delude mai, soprattutto se si opta per mete eccezionali come i bellissimi borghi dell'Irpinia, luoghi magici fermi nel tempo e che vi sapranno emozionare a ogni passo.

Borghi dell’Irpinia, 5 mete che forse non conosci ma che vale la pena scoprire

La Campania non smette mai di stupire e questa volta lo fa grazie a una delle sue zone più belle. Una parte collinare e montuosa della Regione, sita nel cuore della stessa e che incanta per la sua bellezza. Parliamo dell’Irpinia, un susseguirsi di magiche vedute e di paesaggi mozzafiato, di natura selvaggia e lussureggiante e di località che sembrano uscite direttamente dal passato, i borghi dell’Irpinia.

Mete che vale la pena di visitare durante il vostro viaggio in Campania e che, una volta raggiunte e visitate, sanno entrare nel cuore di ogni viaggiatori regalando un pieno di fascino e di magia unico, emozioni che solo questi luoghi autentici e fermi nel tempo sanno donare. Mete da sogno, alcune delle quali rientrano nella lista dei Borghi più belli d’Italia e che, se scoperte, non potrete dimenticare mai più.

Viaggio in Campania alla scoperta di Summonte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da sguardi_sull_irpinia (@sguardi_sull_irpinia)

Luoghi dal fascino unico come Summonte, una perla in provincia di Avellino, sita ai piedi del Monte Vallatrone e posta a circa settecento metri sopra il livello del mare. Uno dei borghi più belli d’Italia e tra i borghi dell’Irpinia più caratteristici e assolutamente da visitare. Qui, infatti, in questa location unica è possibile lasciarsi conquistare dai colori del borgo, dal bianco della pietra e dal contrasto con la vegetazione circostante.

Un piccolo borgo che un tempo, in epoca normanna e poi sveva, fu presidio militare e che, ancora oggi, conserva testimonianze del suo glorioso passato e della sua importanza strategica. Il tutto immerso in un paesaggio da sogno come quello dell’Irpinia.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi medievali della Campania da non perdere assolutamente!

Savignano Irpino, meta di gran fascino nel cuore della Campania

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Savignano 4.0 (@savignano4.0)

Arroccato su un rilievo dalla caratteristica forma a sella, eccoci in un altro tra i borghi dell’Irpinia assolutamente da visitare. Si tratta di Savignano Irpino, un borgo antico della Campania che si dice ebbe la sua origine a opera di un militare romano, tal Nasellius Sabinus, vissuto nel corso del I secolo, ma anche dai Sabini, popolazioni italiche pre-romaniche.

Una meta che merita una sosta dedicata sia per la sua caratteristica posizione che per le bellezze che custodisce, come il Castello Guevara, di epoca longobarda, la Porta Grande che da accesso al paese, la Chiesa Madre di età romanica e tante altre architetture che solo organizzando un viaggio in Campania e scoprendo questo borgo dell’Irpinia potrete ammirare.

Monteverde, il più antico tra i borghi dell’Irpinia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Igers® Avellino (@igersavellino)

Viaggiando nel cuore della Campania e andando alla ricerca dei borghi dell’Irpinia più belli, non si può non fare tappa anche a Monteverde, sito su un colle nella splendida valle dell’Ofanto. Uno dei borghi dell’Irpinia dalla storia più antica, sorto tra il IV e il III secolo a.C. e che oggi fa parte meritatamente dei Borghi più belli d’Italia.

Una meta dal fascino unico, il cui centro storico è in grado di stupire chiunque vi si rechi per la sua caratteristica posizione che si sviluppa tutta intorno al castello, tra casette di pietra, stradine, scalinate da percorrere lentamente e archi da ammirare osservando verso l’alto. Come dire, se state cercando un luogo in cui fare un salto indietro nel tempo, Monteverde è il posto giusto in cui sostare. Provare per credere.

Viaggio a Zungoli, antico crocevia romano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da sguardi_sull_irpinia (@sguardi_sull_irpinia)

Adagiato morbidamente su una collina tra i monti, ecco il bellissimo Zungoli, uno dei borghi dell’Irpinia inserito tra i più belli d’Italia e che vanta anche la prestigiosa Bandera arancione del Touring Club.

Una meta carica di bellezze, un tempo crocevia di strade romane di grande importanza, come la via Appia e la Traiana e che oggi vanta un fascino a dir poco suggestivo. E questo anche grazie al suo castello normanno, edificato intorno al XI secolo e che, insieme alle mura, un tempo proteggeva il centro abitato del borgo da eventuali attacchi esterni. Una vera perla e tra i borghi dell’Irpinia più belli e assolutamente da scoprire durante il vostro viaggio in Campania.

LEGGI ANCHE: I 10 Borghi più belli della Campania. La Classifica;

Gesualdo, tra i borghi dell’Irpinia più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gino Genova (@genova_gino74)

Infine, ultimo di questa carrellata di borghi meravigliosi, eccoci a Gesualdo, uno dei borghi dell’Irpinia più particolari e anch’esso inserito tra i più belli d’Italia. Una meta dal fascino antico, probabilmente di origine longobarda e che è sito su un’altura che osserva dall’alto le due valli sottostanti, trasformandolo in uno dei borghi dell’Irpinia dalla posizione più suggestiva.

Una meta che merita una visita speciale, in cui lasciarsi conquistare dal bellissimo castello eretto tra il VII e il IX secolo e ricco di edifici di culto come la Chiesa medievale di San Nicola, la chiesa di Santa Maria delle Grazie e il monastero dei Cappuccini.

Una location che sa come affascinare chi la visita e che, se siete alla ricerca dei borghi più belli dell’Irpinia e più caratteristici della Campania, dovreste assolutamente visitare. Per vivere un viaggio in Italia tra le sue destinazioni più belle e fare un tuffo nel passato e nella storia del nostro Paese.