Borghi delle Streghe in Italia: 4 location cariche di mistero da visitare subito

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
16/02/2023

Viaggio in Italia alla scoperta dei borghi delle streghe più suggestivi del nostro Paese. Mete cariche di fascino, misteri e leggende da ascoltare e da cui farsi travolgere, per vivere una vacanza 2023 tra i luoghi più magici d'Italia.

Borghi delle Streghe in Italia: 4 location cariche di mistero da visitare subito

Che si tratti di fatti realmente accaduti o di leggende tramandate negli anni da tempo immemore, una cosa è certa: le streghe hanno sempre portato scompiglio e, oggi come un tempo, se ne parla. E lo si fa talmente tanto e con altrettanta curiosità che, i cosiddetti borghi delle streghe, sono tra i luoghi più ricercati in rete e visitati. Mete dense di energia, di misteri, di atmosfere surreali, capaci di rapire cuore e mente di chi le attraversa, quasi come se si fosse sotto un incantesimo.

Ma anche località del nostro Paese che hanno saputo conservare nel tempo il loro antico fascino, portatrici di tradizioni ancora vive nella popolazione e di storie o ricordi gelosamente custoditi da chi, con le streghe, ancora ci vive o ci ha almeno parlato. Ma quali sono questi luoghi magici, dal passato e dal presente misterioso, questi borghi delle streghe che tanto sanno affascinare e che vale la pena di visitare almeno una volta nella vita?

Viaggio in Liguria a Triora, uno dei borghi delle streghe più suggestivi d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Clickers Borghi (@clickersborghi)

Sicuramente il primo della lista è il piccolo borgo di Triora, in Liguria. Una perla tra le Alpi Marittime, che conta circa 400 abitanti e che è noto ai più soprattutto per due motivi: la produzione di un buonissimo pane di grano saraceno e la presenza passata (e forse non solo) delle streghe. Proprio a Triora, infatti,  nella seconda metà del XVI secolo venne svolto il più grande processo alla streghe del nostro Paese.

Un luogo in cui ancora aleggia un’aria di mistero, in cui si può percepire un’atmosfera magica a ogni passo, tra decorazioni raffiguranti gatti neri, scope e teste di pietra e vicoletti nascosti che affascinano ma allo stesso tempo sanno incutere come una sorta di timore a chi prova ad attraversarli. Come dire, Triora è davvero uno dei borghi delle streghe più suggestivi d’Italia, carico di fascino, bellezza e di misteri da svelare.

Calcata, una perla tra rocce di tufo e magia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da amazingshots_borghi (@amazingshots_borghi)

A pochi chilometri da Roma, e più precisamente nella provincia di Viterbo, eccoci a Calcata, un altro dei borghi delle streghe che merita una visita speciale. E non solo per le leggende che si susseguono e che alimentano la magia e il fascino delle streghe e dei loro rituali, ma anche per l’assoluta bellezza di questo splendido paesino.

Un borgo che sorge su una montagna di tufo e che si può raggiungere solo a piedi. Qui, tra casette brune come la roccia su cui sono poste e il rumore del vento simile al suono del canto di qualcuno, si possono vivere delle emozioni al limite del surreale, cariche di mistero, di storie narrate o testimoniate, di eventi storici reali tramandati nel tempo e di altri che nel tempo sono stati sapientemente aggiunti. Ma che in ogni caso non fanno altro che tenere vivo il ricordo delle protagoniste indiscusse dei borghi delle streghe e del loro fascino magnetico.

LEGGI ANCHE: I Borghi del Tufo: suggestive località italiane da non lasciarsi sfuggire

Rifreddo, uno dei borghi delle streghe da visitare assolutamente

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cesare Cavallo (@cesare_cavallo)

Sito nella provincia di Cuneo, in Piemonte, e tra i borghi delle streghe in Italia in cui fare una sosta speciale, eccoci a Rifreddo, una perla nel cuore della provincia che si apre sulla bellissima vista del Monviso. Un luogo che, in fatto di streghe, ne sa fin troppo.

Fu proprio qui, infatti, che nel 1495, venne eseguito un processo d’inquisizione a danno di queste donne accusate di praticare la magia e non solo, tanto che ancora oggi ne vengono conservati i verbali. Una meta in cui vivere emozioni dense dei ricordi dei giorni che furono e di cui ancora vi è traccia, lasciandosi trasportare dalle storie che vi verranno narrate e dalle sensazioni che qui, dove ancora qualcuno dice di sentirle, hanno vissuto le streghe o presunte tali.

LEGGI ANCHE: I 5 Paesi più belli delle Langhe piemontesi. Da non perdere!

Benevento, tra streghe e pezzi di storia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimiliano Mucci (@muccimassi)

Anche chiamata la “città delle streghe”, Benevento è senza dubbio un’altra delle mete da segnare in agenda se si vuole vivere un’esperienza surreale carica di fascino, misteri e leggende.

Qui, infatti, si dice abitassero le streghe e che, nel luogo in cui sorge il Ponte Leproso, ci fosse un albero di noce, pinto in cui le donne accusate di praticare la magia si riunivano per compiere ogni sorta di incantesimi e riti. Una leggenda (o forse no), che alimenta ancora oggi la memoria delle streghe e della loro presenza passata e, chi lo sa, attuale.

Mete ideali per iniziare un tour in Italia alla scoperta della storia di queste donne libere e dedite all’utilizzo di erbe, miscele e, perché no, pozioni, che tanto hanno alimentato la fantasia, le dicerie e le paure degli uomini nel corso dei secoli. Ma che, oggi come ieri, sanno far parlare di loro anche senza fare nulla, unicamente esistendo nelle leggende (e non solo) del nostro incantevole Paese e dei suoi borghi delle streghe.