I Borghi del Tufo: suggestive località italiane da non lasciarsi sfuggire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
24/01/2023

Viaggiare in Italia è sempre una garanzia di bellezza e unicità, per esempio andando alla scoperta dei borghi del tufo, piccole perle del nostro Paese che meritano di essere scoperte in ogni minimo dettaglio. Per vivere un viaggio in Italia esclusivo e carico di fascino

I Borghi del Tufo: suggestive località italiane da non lasciarsi sfuggire

Viaggiare in Italia significa fare un pieno di bellezze incredibili, ovunque ci si diriga. Che si tratti di viaggiare verso il mare, in montagna o in collina, la cosa non cambia. Da qualsiasi parte e in qualunque regione ci si fermi si possono scoprire luoghi di pura meraviglia, come i tanti borghi del tufo che sorgono nel nostro Paese e che, da nord a sud, rendono l’Italia una terra unica, caratteristica e assolutamente inimitabile.

Piccole località che sorgono su rocce di tufo, scavate e costruite come se fossero parte della stessa montagna in cui sono nate e che, sospese nell’aria così come lo sono nel tempo, sanno suscitare infinite emozioni e regalare immagini dal fascino suggestivo e impossibili da dimenticare.

Viaggio in Toscana a Pitigliano, tra i borghi del tufo più famosi

borghi del tufo pitigliano

Esattamente come accade se si decide di viaggiare in Toscana e di fermarsi in uno dei borghi del tufo sicuramente più affascinanti d’Italia. Parliamo di Pitigliano, una location dal fascino unico, costruita su una rupe di roccia di tufo ripidissima e da cui, senza nemmeno accorgersene, nascono le case del paese, parte integrante della roccia stessa e dell’infinita meraviglia della natura.

Un luogo di cui è facilissimo innamorarsi e che è impossibile dimenticare anche se lo si vede in fotografia, facendo nascere la voglia immediata di vederlo anche dal vivo e che, una volta scoperto, entra di diritto ai primi posti della propria classifica personale dei borghi del tufo più belli della Toscana e di tutta Italia. Un luogo d’eccezione, chiamato anche la “piccola Gerusalemme” e che merita una visita speciale.

Calcata, tra i borghi del tufo, streghe e artisti

borghi del tufo calcata

Oltre a essere uno dei borghi del tufo più caratteristici del nostro Paese, Calcata è anche uno dei borghi della Tuscia Viterbese più belli da visitare subito. Un luogo che non è solo bellissimo per la roccia su cui è nato e per il paesaggio circostante che lo caratterizza, ma è anche una meta carica di fascino e mistero, di leggende e racconti da cui lasciarsi travolgere.

Un vero scrigno di tesori chiamato anche il borgo delle streghe, per i misteri e le atmosfere surreali che vi si possono respirare (e per le leggende che aleggiano per le vie del paese) ma che vanta anche il soprannome di borgo degli artisti, per la grande quantità di persone dedite all’arte che, proprio a Calcata, hanno messo radici, popolando questo splendido luogo sulla roccia e caratterizzandolo con perle di vera bellezza ovunque si diriga lo sguardo.

LEGGI ANCHE: Borghi della Tuscia Viterbese: i 5 più belli e da visitare assolutamente!

Civita di Bagnoregio, il borgo “sospeso” nel tempo

borghi del tufo civita bagnoregio

Restando nella zona della Tuscia Viterbese, un altro dei borghi del tufo assolutamente da visitare durante il vostro viaggio in Italia alla scoperta dei suoi tesori più belli è la cosiddetta “Città che muore”, ovvero la bellissima Civita di Bagnoregio. Uno dei borghi italiani più famosi, che prende il suo soprannome proprio per via della roccia di tufo su cui è costruito e che lo rende in balia dell’erosione a cui la roccia stessa è costantemente sottoposta.

Un borgo dal fascino unico, raggiungibile solo attraversando un ponte lungo circa 300 metri che porta fino all’unica via d’ingresso al paese stesso. Un luogo che definire affascinante è poco, capace di donare emozioni autentiche e che rende davvero l’idea di quanto sia importante vivere il momento, godendo della bellezza che esiste in ogni cosa e che qui ha davvero dato il meglio di sé.

Sorano, piccola perla Toscana da ammirare

borghi del tufo sorano

Arroccato intorno a un masso tufaceo, maestoso e dominante rispetto al paesaggio circostante, ecco Sorano, uno dei borghi del tufo più belli della Toscana e del nostro Paese. Un luogo che ricorda un presepe, fatto di piccole viuzze in cui godere della piacevolezza di una passeggiata sospesi nel tempo, scorci mozzafiato, viste che lasciano ricordi indelebili nella memoria e profumi che fanno venire voglia di sedersi e scoprire le prelibatezze del posto.

Un vero labirinto di architetture ed emozioni, in cui perdersi per poi ritrovarsi e che vi saprà far innamorare al primo sguardo, godendo della sua infinita bellezza e delle tante sensazioni che saprà suscitare entro di voi.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi della Toscana. Da non perdere!

Sovana, uno dei borghi del tufo più piccoli ma altamente suggestivi

borghi del tufo sovana

Parlandi di Sovana, non si può far altro che sorridere. Uno dei borghi del tufo più graziosi e caratteristici del nostro Paese. Una località di dimensioni piccolissime che si snoda tra una piazzetta e una via, da cui poi si sviluppano le diverse case che compongono questo suggestivo borgo dalle origini antiche.

Qui, passeggiando e godendo delle calde atmosfere del posto, è possibile vedere le testimonianze storiche del passato di questo borgo stupendo, tra necropoli etrusche, il duomo, i vari palazzi storici e la rocca. Una località che vi farà dimenticare dove siete, travolgendovi di sensazioni uniche e della voglia di scoprire ogni singolo angolo di questa piccola perla del nostro Paese.

Per vivere un viaggio in Italia forse insolito ma carico di fascino. Tra borghi suggestivi ed emozioni indimenticabili.