Borghi della Valnerina, 5 luoghi da sogno assolutamente da scoprire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
10/04/2023

Un viaggio indietro nel tempo in una delle zone più belle del nostro Paese. Eccoci tra i borghi della Valnerina, una perla nel cuore dell'Italia per vivere una vacanza 2023 tra natura, storia e bellezza.

Borghi della Valnerina, 5 luoghi da sogno assolutamente da scoprire

Accanto ai Monti Sibillini, tra le Marche e l’Umbria, sorge una valle incantata, una valle ricca di luoghi meravigliosi e di angoli in cui il tempo sembra essersi fermato. Sono i borghi della Valnerina, location di origine medievale dal fascino unico, ricchi di bellezze e incastonati in paesaggi naturali che lasciano senza fiato. Luoghi in cui perdersi e regalarsi attimi di puro relax e di scoperta continua.

Una vera meraviglia da ammirare in ogni sua minima sfaccettatura e un luogo da cui uscire pieni di emozioni e di immagini da cartolina da portare sempre con sé, dal primo all’ultimo di questi borghi della Valnerina per ora (forse) ancora poco noti, ma che una volta scoperti non potrete fare a meno di amare e di consigliare a chiunque. Come dire, un passaparola di bellezza che vale la pena iniziare e portare avanti, viaggiando per l’Italia e ammirandone i suoi tesori più belli.

Castelsantangelo sul Nera, tra i borghi della Valnerina più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuliana Silvetti (@silvettigiuliana)

Per esempio patendo da uno dei borghi della Valnerina più belli, Castelsantangelo sul Nera, un suggestivo borgo medievale sito in provincia di Macerata, esattamente nella parte inziale dell’incantevole Valnerina. Un paese piccolissimo, che sorge nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, circondato dalla natura e da paesaggi che sanno come trasportare la mente fuori dal caos e in tempi passati, solo con la forza dell’immaginazione.

Ma di reale Castelsantangelo sul Nera ha davvero moltissimo, come il castello da cui prende il nome il borgo, di cui si possono ammirare le torri e le sue mura antiche, passeggiando per le vie di questo luogo unico e scoprendo la valle circonstante a suon di trekking e gite.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Marche. Ecco quali visitare assolutamente;

Ferentillo, un borgo diviso a metà ma pieno di bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Ferentillo | Umbria (@visit_ferentillo)

Un altro tra i borghi della Valnerina da non farsi sfuggire, poi, è sicuramente Ferentillo, in provincia di Terni, una location che si inerpica sul versante di una collina e che si divide in due parti, attraversato dal fiume Nera.

Qui, infatti, si possono ammirare due zone distinte, la parte più antica di Matterella e quella di Precetto, in cui ammirare architetture uniche e luoghi misteriosi come la cripta della chiesa di Santo Stefano edificata nel XVI secolo. Una location davvero affascinante e tra i borghi della Valnerina da non perdere per nulla al mondo, inserendolo tra i primi posti da visitare durante il vostro viaggio in Italia.

Viaggio tra i borghi della Valnerina a Vallo di Nera

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IgersItalia® (@igersitalia)

Vallo di Nera è una di quelle località che sanno come portare indietro nel tempo con un balzo. Uno dei borghi della Valnerina in provincia di Perugia che maggiormente ricordano le atmosfere di un tempo e che è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia con tutti gli onori del caso.

Un borgo che sorge in una zona dominante rispetto alla vallata sottostante, arroccato sulla roccia e pieno di angoli suggestivi. Una meta che definire da sogno non rende l’idea e che merita di essere scoperta e visitata, passeggiando tra le sue vie di pietra, le sue scalette ripide, osservando le sue case e attraversando scorci di panorama che vi lasceranno senza fiato.

Scheggino, un’opera d’arte della Valnerina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Umbria (@umbria_italy)

Nel cuore della Valnerina, eccoci in un altro dei borghi più suggestivi da vistare una volta giunti in questa regione carica di bellezze, Scheggino.

Uno dei borghi della Valnerina più affascinanti, che si sviluppa intorno al suo castello dalla forma triangolare e che si caratterizza per le sue stradine e vicoli di ciottoli, le scalinate, le case e i diversi edifici storici che si susseguono nel borgo come piccole opere in una galleria d’arte. Un luogo pieno di bellezza e che vi saprà donare infinite emozioni e mille motivi per tornare.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Umbria: 3 incantevoli Borghi che forse ancora non conosci!

Cerreto di Spoleto, un tesoro medievale da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anselmo (@turbostar83)

Infine, tra i borghi della Valnerina da visitare, eccoci a Cerreto di Spoleto, una perla medievale nel cuore della valle che si sviluppa sul colle di San Sebastiano e di cui si può ancora vedere la cinta muraria, la torre campanaria alta più di 20 metri e tantissime testimonianze di un passato che da qui non se ne è mai andato.

Una location da sogno, in cui godere della bellezza della valle e delle epoche che ne hanno modellato i suoi centri abitati, donandogli un fascino antico che si mixa al presente e permettendo a ogni visitatore di entrare nel cuore di questi borghi della Valnerina e dei loro tesori da scoprire.

Non vi resta che partire, quindi, alla volta di questi luoghi unici e alla scoperta delle tante altre location da sogno che, qui, in questa valle magica, sorgono come perle da osservare e di cui coglierne ogni singolo bagliore.