Borghi della Lunigiana, le location ideali per un break primaverile

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
18/03/2024

Viaggio alla scoperta dei Borghi della Lunigiana più belli, piccole perle del passato che incantano ancora oggi per le loro caratteristiche uniche

Borghi della Lunigiana, le location ideali per un break primaverile

Immersi tra i paesaggi incantevoli delle Toscana, esistono dei luoghi che valgono davvero la pena di essere scoperti e visitati. Delle bellezze che dal passato sono giunti fino ai giorni nostri, pronti a regalarci delle emozioni eccezionali e un pieno di attrazioni da lasciare senza fiato. Proprio come fanno i borghi della Lunigiana, una regione storica della Toscana che un tempo coincideva con la diocesi di Luni, un’antica città romana.

Un’area della Toscana attraversata dalla Via Francigena e che, nel corso dei secoli, si è vista attraversare da popoli e civiltà che hanno lasciato le loro tracce e che oggi rendono questi borghi delle vere perle da scoprire durante il vostro viaggio in Toscana alla volta dei borghi della Lunigiana.

Pontremoli, una bellezza tra i borghi della Lunigiana

Luoghi dalle caratteristiche uniche come il meraviglioso borgo di Pontremoli, una bellezza autentica della Toscana e meta di grandissimo fascino da inserire nel vostro tour tra i borghi della Lunigiana. Una meta carica di bellezza e dall’antico passato, di origine medievale e che, ieri come oggi, conserva un fascino eccezionale e atmosfere in cui perdersi e regalarsi momenti magici sotto ogni punto di vista. Una meta da inserire nel proprio itinerario di viaggio, in cui fare un pieno di bellezza e di attrazioni uniche.

La porta d’ingresso al territorio della Lunigiana, in cui passeggiare lungo il suo centro storico lasciandosi travolgere dalle sue peculiarità e in cui concedersi di visitare alcune bellezze come il duomo di Pontremoli anche noto come concattedrale di Santa Maria Assunta costruita in stile barocco nel 1600 o ancora andando alla scoperta del Castello del Piagnaro, un’architettura unica di Pontremoli e che riporta indietro nel tempo, in un viaggio tra i borghi della Lunigiana  e nella storia del nostro Paese.

Fosdinovo, una meraviglia da scoprire

Altra meraviglia da prendere in considerazione se il vostro intento è quello di visitare i borghi della Lunigiana è Fosdinovo, una meraviglia medievale sita sulla sommità di una collina e che vanta una vista mozzafiato sul Mar Ligure e su tutte le colline circostanti a questo luogo da sogno. Una meta che affascina  al primo sguardo, in cui a dominare sono le sue atmosfere magiche e sospese nel tempo, le sue architetture e le immagini da cartolina che è in grado di regalare.

Uno dei borghi della Lunigiana da scoprire durante un tour primaverile in Toscana e in cui ammirare alcune delle sue opere più belle, come il Castello Malaspina, una maestosa fortezza del XII secolo che domina l’intero borgo sottostante. O ancora lasciandosi conquistare dalle bellezze del centro storico del borgo, avvicendandosi tra le sue stradine labirintiche e acciottolate, passeggiando tra le sue piazzette e ammirando le sue case di pietra. Insomma, uno dei borghi della Lunigiana da segnare in agenda e da non perdersi per nulla al mondo.

Fivizzano, una perla tra i borghi della Lunigiana

Infine, eccoci anche arrivare anche in quella che viene definita come “la Firenze della Lunigiana” sia per la sua estrema eleganza che per le bellezze nobiliari presenti al suo interno. Un borgo magico che conserva ancora le sue caratteristiche del passato e che, ieri come oggi, sa incantare chiunque vi si rechi. Una perla toscana e una meta assolutamente da non farsi sfuggire organizzando subito un viaggio verso i borghi della Lunigiana più belli e, ovviamente, verso Fivizzano.

Un luogo che merita una visita speciale, in cui ammirare l’eleganza delle sue architetture, da Palazzo Fantoni- Bononi a Palazzo Coiari e fino a tutte le più piccole particolarità e sfaccettature di questo luogo che incanta lo sguardo e che renderà il vostro tour tra i borghi della Lunigiana un’occasione unica per riempirsi lo sguardo e la mente di bellezza e per ricaricarvi di energia e di immagini da sogno.