I Borghi del Matese, per una domenica fuori porta. Imperdibili!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
10/02/2024

Viaggio in Campania alla scoperta dei borghi del Matese più belli. Location ferme nel tempo e dalla bellezza eterna

I Borghi del Matese, per una domenica fuori porta. Imperdibili!

Piccoli e bellissimi, perfetti per trascorrere un weekend fuori porta o una domenica all’insegna della quiete,. Il tutto in location che sembrano uscite dal passato e che regalano atmosfere magiche in ogni singolo istante. Località immerse in un contesto paesaggistico unico, il Parco Regionale del Matese. Una meraviglia campana da scoprire il prima possibile organizzando un viaggio ad hoc verso i borghi del Matese più belli.

Delle vere perle nel cuore della Campania, siti alle pendici dell’omonimo parco e che tra natura e scorci di paesaggio mozzafiato, vi regaleranno dei momenti indimenticabili. Oltre alla possibilità di vivere dei giorni pieni di scoperte, di attrazioni e di tranquillità. Insomma, dei luoghi che non vi potrete dimenticare mai più e che farete fatica a lasciare.

Pietramelara, tra i borghi del Matese più belli

Location caratteristiche e senza dubbio capaci di affascinare chiunque vi si rechi, come uno dei borghi del Matese più belli, Pietramelara, un borgo di origine medievale, che risale all’VIII secolo ovvero ai tempi dei principi Longobardi Landolfo e Adenolfo.

Un luogo che si caratterizza per le sue stradine e per i piccoli vicoli di pietra, per le sue abitazioni e per la cinta muraria in cui tutto è racchiuso. E in cui spiccano ben dodici torri che un tempo venivano usate a scopi di difesa del borgo stesso. Una meta di grandissimo fascino e senza dubbio tra i borghi del Matese da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio in Campania alla scoperta delle sue bellezze nascoste.

LEGGI ANCHE: Lo chiamano “il balcone dell’Irpinia”, è uno dei Borghi panoramici più belli della Campania!

Alla scoperta di Vairano Patenora

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Discovering Caserta (@discoveringcaserta)

Altra meta da segnare in agenda e da non farsi sfuggire, poi, è il borgo di Vairano Patenora, una bellezza medievale da cui farsi conquistare passo dopo passo. Un luogo capace di trasportare chiunque vi si rechi in un viaggio nel tempo e senza dubbio tra i borghi del Matese che maggiormente fanno staccare la testa dal presente per avventurarsi indietro nel tempo.

Un borgo affascinante, in cui a dominare tutto è il suo bellissimo castello, sito su una collina e che è stato edificato nel X secolo. Una fortezza dalla bellezza antica, che incanta lo sguardo e che vi darà modo di vivere un’esperienza assolutamente eccezionale.

Pietravairano, una bellezza tra i borghi del Matese

Ed eccoci raggiungere anche un altro dei borghi del Matese più belli e caratteristici, il borgo di Pietravairano, un luogo dominato da una struttura antica di eccezionale bellezza e valore, un teatro-tempio di epoca romana che è stato scoperto solo di recente, nel 2000.

Un’architettura sita sul Monte San Nicola e che garantisce, a chiunque arrivi in questo straordinario luogo, di vivere un vero e proprio viaggio nel tempo. Una meta da non fasi scappare e che vi garantirà di vivere un viaggio indimenticabile sotto ogni punto di vista. Un viaggio attraverso epoche diverse e dal grandissimo impatto emotivo.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi medievali della Campania da non perdere assolutamente!

Pratella, una perla che incanta

Infine, non si può parlare di borghi del Matese senza citare anche la splendida location di Pratella, conosciuta in modo particolare per la sorgente del fiume Lete (si, quello dell’acqua Lete). Un corso d’acqua diventato famoso grazie alle parole e ai versi di Dante Alighieri, che lo citò come il fiume dell’oblio. Una località che si sviluppa in modo piuttosto sparso, circondata dalla natura e che regala un senso di tranquillità non appena vi ci si mette piede.

Uno di quei luoghi che vale davvero la pena di scoprire, anche solo per concedersi di rallentare e di godersi il piacere del vivere lento. Tra i suoni della natura e dell’acqua del fiume e tutte le bellezze dei paesaggi campani e del Parco Regionale del Matese a fare da contorno. Uno dei borghi del Matese da visitare per una gita domenicale fuori porta e che vi regalerà un pieno di emozioni davvero eccezionali.