Borghi con Castelli, 5 magici luoghi italiani da scoprire subito

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
27/10/2023

Viaggio in Italia alla scoperta dei borghi con castelli più belli della Penisola, per vivere un tour fatto di storia e di bellezze senza tempo e piene di fascino.

Borghi con Castelli, 5 magici luoghi italiani da scoprire subito

Luoghi che sembrano usciti direttamente da una favola, circondati da atmosfere cariche di fascino, magia e da quel tocco di suggestione che ve li farà amare all’istante, portandovi alla mente immagini di fantasia da mille e una notte. Luoghi che vale la pena di visitare e che rendono il nostro Paese una culla storica assolutamente da scoprire. Parliamo dei borghi con castelli disseminati lungo la nostra penisola, piccole perle di assoluta bellezza e fascino che meritano di essere scoperte in ogni singola sfaccettatura, organizzando un viaggio indietro nel tempo che vi farà battere il cuore in ogni istante.

Location cariche di architetture uniche e di scorci mozzafiato, tra cui spicca il castello, dimora di re, nobili e illustri famiglie di un tempo, e che oggi incantano chiunque vi si rechi con un pieno di atmosfere ferme nel tempo a da cui lasciarsi conquistare un passo alla volta durante il vostro tour tra i borghi con castelli d’Italia.

Viaggio tra i borghi con castelli a Soave

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da visit_soave (@visit_soave)

Luoghi come l’affascinante borgo di Soave, una perla veneta a tra i borghi con castelli che meritano di essere scoperti e vissuti a 360°. Una bellezza del Nord Italia da visitare il prima possibile, nonché uno borghi del vino più belli da scoprire durante questo vostro tour nella storia del nostro Paese. Una location che è un vero capolavoro storico, immerso tra i vigneti che danno origine al prodotto di punta di questo borgo, il bianco Soave DOC, e circondato dalla bellezza della natura. Un luogo in cui domina il castello di Soave, che spicca maestoso al di sopra delle mura di cinta di questa location da sogno e che la circondano in tutte le sue meraviglie da scoprire.

Un borgo meraviglioso, patria di un vino d’eccellenza e di un castello che riporta indietro nel tempo, garantendovi un viaggio nella storia autentica del luogo e del nostro Paese e delle sue antiche tradizioni. Un viaggio all’insegna della bellezza e della voglia di scoprire delle vere eccellenze italiane.

Alla scoperta di Sirmione “La perla del Garda”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OMARITOH (@omaritoh)

Altra location da scoprire e visitare e tra i borghi con castelli più belli del nostro Paese, poi, è anche la bellissima Sirmione, uno degli affascinanti borghi sul Lago di Garda e tra i luoghi più suggestivi che si specchiano sulle acque di questo magnifici lago. Una delle località sicuramente più conosciute e visitate anche grazie al potere curativo delle sue acque termali e anche conosciuta come “La perla del Garda”. Anche e soprattutto per la presenza del suo maestoso castello che domina il borgo e che si affaccia sul lago, circondato dalle acque che un tempo servivano come difesa da attacchi esterni.

Un borgo che nasconde una parte antica a dir poco affascinante, che racchiude in sé infinite bellezze e segni di un passato mai dimenticato di cui il castello è il massimo rappresentante. Uno dei borghi con castelli più belli e senza dubbio da inserire tra le mete da visitare durante il vostro viaggio tra le bellezze storiche del nostro Paese e che ancora oggi incanta i visitatori in un viaggio nel tempo assolutamente indimenticabile.

LEGGI ANCHE: Riviera dei Limoni sul Lago di Garda: 5 borghi unici e da scoprire

Casertavecchia, tra i borghi con castelli in Campania

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Traveling Photography 📸 (@kifi_clicks)

Parlando di borghi con castelli che sembrano appena usciti da una fiaba e luoghi che sanno trasportare indietro nel tempo non si può non parlare anche del borgo medievale di Casertavecchia, in Campania, e del suo incantevole castello. Una struttura imponente datata all’861 d.C. e che, nel corso dei secoli e in epoca normanna, fu ampliata fino a raggiungere la struttura attuale.

Una vera e propria fortezza che conta ben 4 torri di avvistamento e un fossato difensivo che ne impediva l’accesso ai nemici. Un borgo e un castello davvero unico per le sue meravigliose caratteristiche e per la sua bellezza e che non può non essere inserito di diritto tra le tappe del vostro viaggio in Campania alla scoperta dei suoi borghi con castelli più belli.

Montefioralle, una perla della Toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da toscana_borghiecitta (@toscana_borghiecitta)

Altra location splendida e uno dei borghi con castelli più affascinanti del nostro Paese e della Toscana, poi, è anche Montefioralle, un luogo caratteristico, immerso tra le incantevoli colline del Chianti e che prende il suo nome dalle piante di fico che un tempo crescevano nei campi intorno al borgo e al suo castello.

Un edificio sito in un punto centrale di questo piccolo tesoro nel cuore della Toscana e che dona a questo borgo eccezionale, un fascino unico quasi come fosse sospeso nel tempo. Un luogo impossibile da non inserire nella vostra lista dei borghi con castello da visitare e che non vede l’ora di essere scoperto durante il vostro tour in Italia e durante il vostro straordinario viaggio in Toscana.

Erice e il suo castello di Venere

Infine, eccoci arrivare anche in Sicilia, terra di infinite meraviglie naturali e di borghi con castelli che vi lasceranno senza fiato. Luoghi da sogno come la bellissima Erice, sita a ben 750 metri di altezza e che si affaccia direttamente sul golfo di Trapani. Una location che vi porterà a vivere un viaggio nella storia, in cui scoprire le bellezze del posto, tra cui spicca incontrastato il Castello di Venere, un’architettura di epoca normanna tutta da ammirare e scoprire, circondata da scorci unici e dal fascino delle piccole viuzze che attraversano il borgo da cima a fondo.

Una meta che merita un viaggio dedicato alla scoperta delle sue bellezze e da inserire tra le tappe del vostro viaggio tra i borghi con castello più belli d’Italia.