Bombe da Bagno Fai da Te in sole 5 mosse: ecco come realizzarle…

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
27/12/2022

Le Bombe da Bagno sono un'alternativa frizzante e simpatica ai classici sali da bagno. Farle in casa può essere un’idea divertente e originale per personalizzarle decidendo il tipo di fragranza e colore da dargli e, perché no, pensare anche di regalarle. Scopriamo insieme come farle in pochi e semplici step.

Bombe da Bagno Fai da Te in sole 5 mosse: ecco come realizzarle…

Fare il bagno è un antico rituale di bellezza e benessere, forse il più rilassante e avvolgente. Rappresenta, infatti, una buona pratica antistress per la mente ma soprattutto per il corpo perché ciò che aggiungiamo all’acqua del bagno penetra per osmosi nella pelle, migliorandone la salute e di conseguenza l’aspetto. Oggi, un’alternativa frizzante e simpatica ai classici e monotoni sali da bagno sono le bombe da bagno: un mix di ingredienti secchi e profumati che a contatto con l’acqua diventano effervescenti. Questi tool di benessere si trovano facilmente in commercio ma farle in casa può essere un’idea divertente e originale per personalizzarle decidendo il tipo di fragranza e il colore da dargli e, perché no, pensare anche di regalarle. Ecco allora che vi spieghiamo come farle…

Cosa sono le Bath Bomb e come realizzarle a casa in 5 semplici step:

Le bombe da bagno sono simpatiche ed effervescenti pastiglie, costituite solitamente da oli essenziali e oli vegetali, pensate per rendere il bagno un momento di relax colorato e divertente. Devono il loro nome alla reazione chimica che creano entrando a contatto con l’acqua. Infatti, quando si immergono nell’acqua della vasca, frizzano sprigionando colori e odori unici. Se siete amanti del fai da te o volete realizzare un regalo originale, personale e simpatico, potete realizzare queste pastiglie in casa con pochi ingredienti e semplici step:

  • Il primo step fondamentale è preparare il composto di polveri mescolando in una ciotola 100 gr di acido citrico, 200 gr di bicarbonato di sodio e 100 gr di amido di riso;
  • Aggiungere, poi, alle polveri gli oli essenziali (ne basteranno 20-30 gocce), un cucchiaio di olio di olio extravergine di oliva e, se volete bath bomb colorate, potete aggiungere anche del colorante alimentare o naturale.
  • Aggiungete un po’ alla volta pochissima acqua, meglio farlo con un contagocce o con un vaporizzatore, mescolando velocemente perché altrimenti inizierà la reazione di effervescenza e la preparazione comincerà a frizzare perdendo la sua efficacia;
  • Quando il composto risulterà umido e modellabile potrete riporlo negli stampini in silicone comprimendolo con forza. In commercio esistono stampi appositi per le bombe da bagno ma potete utilizzare anche quelli che già avete in casa;
  • Una volta riempiti gli stampini, lasciate riposare le vostre bombe per un’intera giornata a temperatura ambiente fino a completa asciugatura dopodiché saranno pronte a profumare ed inebriare i vostri bagni.

Come personalizzare le proprie Bath Bomb per renderle originali

bombe

Ma non è tutto! Le bombe da bagno fai da te possono essere personalizzate ulteriormente. Per esempio, aggiungendo all’interno dei fiori profumati come quelli di lavanda, gelsomino o d’arancio oppure dei semi e divertirvi a creare delle combinazioni colorate e profumate in base ai vostri gusti personali. Per quanto riguarda gli oli della ricetta potete usare, oltre a quello di oliva o di mandorle, anche quello di cocco (molto profumato e super idratante), l’olio di lino o quello di jojoba oppure oli essenziali energizzanti e tonificanti. Se siete amanti della cosmesi e dei trattamenti di bellezza, trasformate la vostre bombe da bagno in un ottimo scrub aggiungendo dei sali o del miele al vostro composto per beneficiare dei loro effetti ad ogni bagno. Volete renderle colorate per i più piccoli? Usate coloranti alimentari oppure quelli naturali a base di curcuma, barbabietola o caffé. Le bombe da bagno rappresentano, dunque, un’ottima e originale idea regalo per le amiche beauty addicted e un’attività creativa da fare insieme ai bambini in casa. Prendete dei piccoli stampini e create la vostra confezione personalizzata mixando insieme colori e profumi diversi: usate tutta la vostra fantasia e stupite le persone che amate!

LEGGI ANCHE: 5 eccezionali prodotti a base di Miele per la cura di Pelle e Capelli

Proprietà e benefici degli ingredienti delle Bombe da Bagno

bome da bagno ingredienti

Il bicarbonato di sodio è l’ingrediente principale delle bombe da bagno ed è reperibile in tutti i supermercati. Lo utilizziamo principalmente per disinfettare frutta e verdura poiché è un potente antibatterico, ma possiede anche proprietà lenitive, rilassanti ed emollienti per la pelle. E’ ottimo per curare le infezioni fungine cutanee e per prevenire le infezioni batteriche del cavo orale. Un altro prodigioso ingrediente è l’amido di riso, facilmente reperibile in farmacia, nei negozi bio o nei supermercati. Sulla pelle ha proprietà lenitive, antinfiammatorie, rinfrescanti e detergenti ed è per questo che è particolarmente indicato per la cura della pelle di neonati e bambini. Nelle nostre bombe da bagno c’è anche l’olio extravergine d’Oliva, che grazie a un buon contenuto di Vitamina E e di fenoli, risulta un’ottimo alleato per ritardare l’invecchiamento cutaneo. Inoltre possiede anche proprietà emollienti e nutrienti che contribuiscono a mantenere la cute morbida ed elastica. E’, infatti, particolarmente adatto per trattamenti corpo e viso, per pelli secche o mature. E’ ben tollerato anche dalle pelli più sensibili perché ha un’azione lenitiva su arrossamenti e irritazioni.

LEGGI ANCHE: 6 benefici dell’Olio D’Oliva per pelle e capelli. Da provare assolutamente!