6 Benefici del Basilico, un toccasana per pelle e capelli. Da non credere!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
01/07/2023

Ha talmente tanti benefici per pelle e capelli che non riuscirai più a farne a meno! Vieni a scoprire qui sotto tutto il potere del basilico!

6 Benefici del Basilico, un toccasana per pelle e capelli. Da non credere!

Ottimo non solo in cucina, ma anche come ingrediente di bellezza! Scopri insieme a noi tutti i benefici del basilico per pelle e capelli e prepara questi favolosi rimedi fai da te utilizzando foglie fresche di basilico. 

Tutto il potere benefico del basilico! Ecco come utilizzarlo per pelle e capelli…

Il basilico non è solo la pianta aromatica simbolo della cucina mediterranea in estate, ma è anche un ottimo ingrediente beauty ricco di benefici per la pelle e i capelli. Le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti la rendono un ingrediente naturale molto apprezzato in diversi prodotti di bellezza. Protagonista indiscusso della cucina, il basilico è l’elemento indispensabile per, salse, antipasti e tantissimo altro, in realtà però, il basilico viene considerato in molte parti del mondo come una pianta sacra e magica, capace di allontanare le negatività e di offrirsi come ottimo ingrediente di bellezza. Il basilico contiene oli essenziali che hanno proprietà antibatteriche, infatti l’estratto di basilico sulla pelle può ridurre l’infiammazione e prevenire addirittura la comparsa di brufoli. Credi a noi, dopo aver letto questa guida dei benefici del basilico, includerai questa pianta anche nella tua beauty routine!

LEGGI ANCHE: Maschere Pelle e Capelli da fare in Casa con la Frutta di Stagione: 6 ricette imperdibili!

Maschera lenitiva per il viso

maschera basilico

Grazie ai suoi composti anti-infiammatori, come l’eugenolo, il basilico può aiutare a ridurre il rossore e l’irritazione sulla pelle. Può essere utile per lenire la pelle sensibile o irritata. Ad esempio, se ti sei scottata con il suole puoi creare un composto che ti dia sollievo tritando alcune foglie fresche di basilico mescolandole poi con un cucchiaino di miele e un cucchiaino di yogurt naturale. Applica questa maschera sul viso pulito e lasciala agire per 15-20 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida. Questa maschera idraterà e lenirà la pelle, lasciandola fresca e luminosa.

Tonico per il viso al basilico

tonico

Non c’è nulla di meglio di un buon tonico naturale! Prepara un infuso di basilico versando acqua bollente su alcune foglie di basilico fresco. Lascia raffreddare e filtra poi il liquido. Utilizza questo tonico facciale naturale dopo la detersione per tonificare e purificare la pelle. L’effetto rinfrescante sarà davvero piacevole sul viso!

LEGGI ANCHE: I 6 benefici della camomilla per pelle e capelli. Li conoscevi?

Scrub esfoliante al basilico

basilico

Ovviamente una skincare che si rispetti non può non includere uno scrub esfoliante! Per farlo con il basilico ti basta tritare alcune foglie di basilico fresco e mescolarle con zucchero di canna e olio di cocco fino a ottenere una pasta omogenea. Massaggia delicatamente questa miscela sul viso o sul corpo per esfoliare la pelle e per rimuovere le cellule morte e ottenere una pelle più liscia e luminosa.

Infuso per stimolare la crescita dei capelli

Il basilico può favorire la crescita dei capelli e prevenirne la caduta, lo sapevi? Applicare un infuso di basilico sul cuoio capelluto può stimolare la circolazione sanguigna, nutrire i follicoli piliferi e rendere i capelli più forti e sani. Per preparare l’infuso al basilico versa acqua calda su alcune foglie di basilico fresco, lascia raffreddare e filtra bene il liquido. Utilizza questo infuso dopo lo shampoo come ultimo risciacquo per i capelli. Il basilico aiuterà a rinfrescare il cuoio capelluto, stimolare la crescita dei capelli e conferire loro lucentezza.

Maschera super nutriente per i capelli

Se invece vuoi dare ai tuoi capelli tutto il nutrimento necessario macera alcune foglie di basilico fresco in olio di cocco o olio di oliva per circa due settimane. Filtra l’olio e applicalo sul cuoio capelluto e sui capelli come trattamento idratante e rinforzante. Massaggia delicatamente e lascia agire per almeno un’ora prima di lavare i capelli come al solito. Prepara un infuso di basilico versando acqua calda su alcune foglie di basilico fresco. Lascia raffreddare e filtra il liquido. Dopo lo shampoo, utilizza questo infuso come ultimo risciacquo per i capelli. Il basilico aiuterà a rinfrescare il cuoio capelluto, stimolare la crescita dei capelli e conferire loro lucentezza.

Decotto con effetto purificante e seboregolatore per i capelli

capelli

Il basilico è ottimo anche per purificare la pelle in quanto rimuove le impurità e le tossine. Questa favolosa pianta può contribuire a riequilibrare la produzione di sebo e a ridurre l’eccesso di olio sulla pelle e dalla cute dei capelli favorendo un aspetto più luminoso e opaco. Puoi usarlo anche come trattamento antiforfora in quanto gli oli essenziali presenti nel basilico hanno proprietà antifungine che possono aiutare a combattere la forfora. Massaggiare il cuoio capelluto con un infuso di basilico può ridurre il prurito e la desquamazione associati alla forfora, appunto.

LEGGI ANCHE: 5 infusi alle Erbe da fare in Casa per prendersi cura della Chioma