5 infusi alle Erbe da fare in Casa per prendersi cura della Chioma

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
02/06/2023

Le risorse della natura si rivelano dei grandi alleati della bellezza! Scopri quali sono i migliori infusi alle erbe da fare in casa per riportare i tuoi capelli a risplendere.

5 infusi alle Erbe da fare in Casa per prendersi cura della Chioma

Ci sono delle volte in cui la natura sa proprio come esserti d’aiuto per prendersi cura della tua bellezza, quindi perché non approfittarne realizzando qualche miscela benefica tutta super nature? Oggi ti mostriamo come preparare dei favolosi infusi naturalissimi che si prendono cura della tua chioma. Pronta a scoprire questi segreti di bellezza? Dopotutto le nonne ne sapevano davvero una più del diavolo in fatto di rimedi casalinghi… Eccoti qui degli infusi alle erbe da preparare in casa per prenderti cura della tua chioma.

Chioma bella e in salute grazie agli alleati della natura. Ecco qui gli infusi benefici per capelli strepitosi!

Camomilla, menta, ortica, rosmarino e betulla, queste favolose erbe si rivelano degli ottimi prodotti naturali per prendersi cura della chioma. Le cinque erbe si possono trasformare in veri e propri alleati di bellezza per i tuoi capelli con pochi e semplicissimi passi. Infatti, diversamente da quanto tu possa pensare questi infusi naturali alle erbe da fare in casa non hanno affatto i tempi di posa della maschera o del balsamo, ma si tratta proprio di infusi con cui risciacquare lo shampoo. Noterai subito dei capelli più lucenti, con un freschissimo aroma tutto naturale e, gli effetti a lungo termine sono ancora più meravigliosi. Perfetti per tutti i tipi di capelli, questi infusi alle erbe restituiscono la lucentezza ai capelli e curano la cute del cuoio capelluto prevenendo la formazione di forfora e calmando il prurito dovuto a irritazioni varie. Gli ingredienti per realizzare questi infusi naturali per i capelli sono super semplici da reperire, e molte di noi, possono anche vantarsi di averli in giardino o sul terrazzo, ma, se così non fosse, una qualsiasi erboristeria saprà come rifornirti di questi strepitosi ingredienti. A seguire trovi le ricette per creare gli infusi benefici per i capelli e quali sono le rispettive proprietà per ciascuno! Ti aspettiamo qui sotto per mostrarti i migliori infusi naturali per i capelli da fare in casa!

LEGGI ANCHE: Olio corpo effetto shine: 5 prodotti top per illuminare l’abbronzatura

Infuso alla betulla per purificare i capelli

infuso alle erbe

L’uso cosmetico dell’infuso di Betulla viene utilizzato per fortificare i capelli fin dalla radice, e applicato sul cuoio capelluto è un rimedio antiforfora ed un favoloso stimolante della ricrescita. L’infuso naturale alla betulla tonifica anche la pelle del viso e regola la produzione di sebo sul cuoio capelluto. L’infuso di Betulla è ricco di attivi dall’azione depurativa e l’uso cosmetico è ottimo per purificare dalle impurità e stimolare il microcircolo.

Infuso all’ortica per riattivare la circolazione nel cuoio capelluto

ortica

Secondo l’antica tradizione l’ortica è un ottimo ingrediente per la salute della chioma. In particolare, questo tipo di erba è ottima per creare un infuso fortificante e stimolante, ottimo anche per evitare la formazione della forfora. Raccogli un bel po’ di ortica e lasciala bollire, quando sarà abbastanza fredda, sciacqua i capelli dopo aver fatto lo shampoo e il gioco è fatto!

L’infuso alla camomilla è ottimo per dare riflessi dorati ai capelli biondi

camomilla

La camomilla è una pianta dalle mille proprietà che vanta anche un elevato potere schiarente, ed è proprio per questo motivo che trova largo impiego nella composizione di shampoo e lozioni per capelli. Senza il bisogno di ricorrere a prodotti specifici, puoi preparare direttamente a casa un favoloso infuso naturale alle erbe che ti aiuterà a schiarire di un tono il colore la tua chioma per ottenere bellissimi riflessi dorati o accentuare quelli biondi. Lascia in infusione un po’ di fiori di camomilla e poi lascia che il decotto si raffreddi prima di risciacquare lo shampoo.

Il rosmarino è ottimo per evitare la caduta dei capelli

infuso rosmarino

Per creare l’infuso naturale al rosmarino, metti a bollire l’acqua, aggiungi il rosmarino e se vuoi, anche qualche foglia di salvia, entrambe precedentemente sminuzzate. Lascia poi sobbollire a fuoco lento per mezz’ora, e spegni il fuoco. Lascia riposare per almeno 3 ore, e poi filtra dalle foglie. La tua lozione alle erbe per sciacquare i capelli è pronta. Cerca di ripetere lo sciacquo più volte e, ogni volta, occorre recuperare il liquido versato sui capelli utilizzando un recipiente grande per raccoglierlo.

L’infuso alla menta è ottimo per i capelli grassi

menta

L’infuso alla menta, è davvero ottimo per la chioma! Preparalo mettendo in una tazza un cucchiaino di foglie essiccate oppure 4-5 foglie fresche e versaci sopra 150 ml d’acqua bollente e poi lascia in infusione per 7-10 minuti poi filtra. Vaporizza l’infuso sui capelli e noterai subito la sua azione regolatrice. La menta è ottima anche per pelle e décolleté, infatti puoi vaporizzare l’infuso su di essi per rinfrescarti in estate.

LEGGI ANCHE: Capelli idratati: 7 Tips per una chioma da sogno