I 6 benefici della camomilla per pelle e capelli. Li conoscevi?

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
09/06/2023

Conosci già i favolosi benefici della camomilla per pelle e capelli? Qui sotto troverai i tanti benefici che derivano da questo prezioso fiore.

I 6 benefici della camomilla per pelle e capelli. Li conoscevi?

Non è solamente ottima perché ti garantisce un sonno profondo e rilassato, ma vanta anche dei potenti benefici per la pelle e i capelli. Scopri qui sotto perché la camomilla è anche una grande alleata della bellezza

La natura è sempre la migliore amica della bellezza! Scopri i benefici della camomilla per pelle e capelli

La camomilla è una delle piante medicinali più antiche e utilizzate nella storia dell’umanità e, questa preziosa pianta, è nota soprattutto per le sue proprietà calmanti e rilassanti. La camomilla è una pianta erbacea e aromatica appartenente alla famiglia delle Asteraceae che vanta qualità antinfiammatorie, sedative e antispasmodiche. Ma oltre al suo utilizzo per scopi calmanti, la camomilla si rivela anche una grande alleata quando si parla di cura della bellezza. L’estratto di camomilla viene infatti utilizzato molto spesso nelle formulazioni cosmetiche mirate per le pelli sensibili e delicate o comunque soggette ad allergie e couperose. L’estratto di camomilla viene spesso impiegato nei prodotti per la cura del cuoio capelluto e negli shampoo pensati per chi ha i capelli chiari. Per via delle sue caratteristiche lenitive e protettive, la camomilla è ottima anche per la pelle del viso! Ma adesso cerchiamo di andare a scoprire nel dettaglio quali sono tutti i benefici della camomilla per pelle e capelli!

LEGGI ANCHE: 5 infusi alle Erbe da fare in Casa per prendersi cura della Chioma

La camomilla è un ottimo schiarente naturale per i capelli

benefici camomilla

Se hai i capelli chiari e vuoi dare qualche tocco di luce alla chioma non devi far altro che realizzare un infuso di camomilla! Procurati dei fiori di camomilla in una qualsiasi erboristeria e poi falli bollire in abbondante acqua. Lascia in infusione il composto e, una volta che si raffredda usalo per fare degli impacchi ai capelli. Per schiarire i capelli con la camomilla basta utilizzarlo come impacco non solo prima dello shampoo, ma anche dopo come risciacquo finale. Ovviamente ti consigliamo di fare un uso costante nel tempo e vedrai come riuscirai ad ottenere delle schiariture naturali e luminosissime. Per un effetto ancora più evidente, ti consigliamo di lasciar asciugare i capelli all’aria aperta in modo tale che anche il sole possa influire maggiormente sulla schiaritura. Ah, stavamo quasi per dimenticare! Aggiungi anche qualche goccia di limone per rendere la schiaritura ancora più decisa.

Le proprietà cicatrizzanti della camomilla

Soffri di acne e hai la pelle spesso infiammata? Allora devi assolutamente provare ad aggiungere nella tua skincare qualche goccia di olio essenziale alla camomilla! Infatti la camomilla vanta dei potenti effetti cicatrizzanti e rigeneranti. L’olio essenziale di camomilla può essere aggiunto alle maschere di bellezza per i benefici cicatrizzanti e in caso d’irritazioni di varia natura.

Struccare la pelle delicata con l’olio di camomilla

benefici camomilla (1)

Se hai la pelle particolarmente sensibile e soggetta a irritazioni e non riesci a trovare un prodotto struccante che non ti crei ulteriori problemi, puoi affidarti all’olio di camomilla. Quest’ultimo infatti è un ottimo rimedio per struccare delicatamente anche il make-up più resistente!

La camomilla è ottima anche per rinforzare le radici!

benefici camomilla (2)

La camomilla non è ottima solamente per schiarire i capelli, ma è anche una valida alleata per contrastare la forfora e rinforzare la radice dei capelli. Infatti, se fai degli impacchi con una certa frequenza, noterai una migliore robustezza della fibra in quanto la camomilla è ottima anche per contrastare la caduta dei capelli. Proprio come ti abbiamo detto poc’anzi, crea un infuso con la camomilla, anche con le bustine che hai in dispensa, se vuoi, e risciacqua i capelli dopo il balsamo con questo prezioso decotto. La camomilla dimostrerà di avere anche un’importante azione seboregolatrice, astringente e riequilibrante, contrastando prurito e secchezza. Ottima dunque, anche per dermatiti o reazioni allergiche del cuoio capelluto.

La camomilla è ottima per lenire le zone irritate della pelle

camomilla

L’infuso di camomilla è ottimo anche per intervenire nel caso di irritazioni della pelle, per calmarle e lenirle. Se hai bisogno di applicare la camomilla in una zona localizzata, ti basta immergere delle garze sterili nel tuo infuso alla camomilla e lasciarle per qualche qualche minuto sulla parte interessata. Questo sistema è ottimo anche per dare sollievo agli occhi affetti da congiuntivite.

Puoi usare la camomilla anche come tonico per il viso

Se la tua è una skincare tutta al naturale e non vuoi integrare alcun prodotto chimico, puoi tranquillamente usare l’infuso di camomilla come tonico per il viso. Immergi un batuffolo di cotone nel decotto di camomilla e picchiettalo dolcemente sulla pelle del viso. La camomilla lenirà le zone arrossate, svolgerà una buona azione riequilibrante e ti aiuterà a restringere i pori.

LEGGI ANCHE: Beauty routine post sole: 6 consigli per una pelle idratata dopo il Mare