Beauty Sostenibile: 5 prodotti di Bellezza in formato Refill davvero straordinari!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
18/03/2023

La frontiera dei prodotti Refill: un piccolo impegno per ridurre al minimo la plastica prodotta dal packaging dei prodotti di bellezza, preservandone fascino, bellezza ed efficacia. Ecco 5 prodotti ricaricabili che userai all'infinito!

Beauty Sostenibile: 5 prodotti di Bellezza in formato Refill davvero straordinari!

Il mondo del beauty diventa ogni giorno sempre più sostenibile. Trattasi di una tendenza o di una reale scelta etica? Poco importa se ciò che ne consegue è una reale diminuzione di spreco e una maggiore consapevolezza del valore del nostro Pianeta. Dunque, dopo l’attenzione e la cura per formulazioni clean di make up, profumi e prodotti skincare, il problema da risolvere adesso è legato ai contenitori cosmetici. Una possibile soluzione, in quest’ottica, è rappresentata dal refill, ovvero dai prodotti ricaricabili. Si tratta di un piccolo impegno per ridurre al minimo la plastica prodotta dal packaging dei prodotti di bellezza, preservandone fascino e bellezza, permettendo di acquistare ricariche ad hoc o sfruttando formule concentrate. Ombretti, rossetti, creme, shampoo e non solo: le referenze refill sul mercato sono davvero tante, scopriamone insieme 5!

Fenty Beauty, Fenty Icon: diventerà un’ossessione, per questo è ricaricabile!

beauty

Il rossetto semi-opaco Fenty Icon vi farà impazzire! Rihanna ha curato personalmente ogni sfumatura della gamma, composta da 7 neutri e 3 rossi. Si tratta di un lipstick dalla formula cremosa e avvolgente che diventerà la tua nuova ossessione. Per questo motivo è progettato per essere ricaricabile: una volta scelta la tonalità che preferisci, non dimenticare di aggiungere la custodia al carrello. In questo modo potrai testare i finish e le nuance che vuoi senza cambiare pack ogni volta! quanto di ottenere un accessorio che, alla lunga, permette di proteggere il Pianeta.

LEGGI ANCHE: Make-Up Labbra: 6 Rossetti Nude che sono un vero must-have

Armani, My Way: la fragranza luxury più sostenibile che ci sia

armani beauty

Dall’uso di ingredienti provenienti da fonti responsabili alla protezione delle foreste, fino al flacone ricaricabile, My Way di Armani si impegna nella lotta contro il cambiamento climatico e l’erosione della biodiversità. Ed è per questo che, tra i profumi sostenibili, lui è il vincitore. Il flacone ricaricabile di questo profumo è stato pensato per un futuro più sostenibile, poiché riutilizzandolo è possibile ridurre gli sprechi e riciclare di più. Inoltre, l’innovativo flacone di ricarica si adatta a qualsiasi formato, permettendo così di non sprecare neanche una goccia di profumo. Un modo facile ed elegante per ridurre l’utilizzo di materiali.

LEGGI ANCHE: Profumi Green: 5 fragranze che rispettano il pianeta!

Waso, Shikulime Mega Hydrating Moisturizer: il brand che da sempre si impegna nella sostenibilità

maschera

Sotto forma di pod, Shikulime Mega Hydrating Moisturizer è una maschera notte idratante che dona luminosità alla pelle mentre dormi. Formulato con Shikuwasa, definito il frutto della longevità perché ricco di polifenoli, questo trattamento rinforza la barriera cutanea e nutre la pelle in profondità. Il pack è dotato, inoltre, di una ricarica facile da inserire nel vasetto. Ogni materiale utilizzato per il packaging è selezionato responsabilmente. Per ridurre l’impiego di plastica, il brad utilizza il 95% di plastica riciclata per il flacone esterno e il 30% di lolla di riso per il tappo esterno. Un gesto semplice, che permette di ridurre l’uso della plastica dell’89%.

LEGGI ANCHE: Skincare Giapponese: 5 brand orientali che ancora non conosci

Kiehl’s, Amino Acid Shampoo: può essere ricaricato all’infinito

beauty

Quanti flaconi tra shampoo, bagnoschiuma e prodotti vari puoi contare sul ripiano della tua doccia o sparsi intorno alla vasca? Tanti? Forse troppi, te lo diciamo noi e anche l’ambiente. Per questo motivo, ti consigliamo di optare per ricariche di prodotti per il corpo e per i capelli. Un esempio? Lo Shampoo Amino Acid di Kiehl’s. Arricchito con Aminoacidi e olio di Noce di Cocco e olio di Jojoba, questo shampoo crea una schiuma soffice e piacevole che deterge efficacemente e delicatamente. Grazie ad una speciale miscela di ingredienti addolcenti dona morbidezza e lucentezza ai capelli. Un prodotto ideale per tutti i tipi di capelli e che, dunque, può essere usato da tutta la famiglia. Può essere ricaricato all’infinito risparmiando così diversi flaconi di plastica.

LEGGI ANCHE: Hair Cycling, 3 cose da sapere sul Beauty Trend di TikTok

Gucci Beauty, Palette Beauté Des Yeux Gorgeous Flora: è impossibile sprecare un design così chic!

guccii

Tra i prodotti beauty che vengono spesso considerati meno sostenibili e più difficili da rendere refill ci sono proprio loro: le palette viso e occhi. Da anni, però, anche tra questi prodotti make up domina la filosofia del refill. In questo modo oltre a limitare lo spreco, si ha la possibilità di creare un prodotto personalizzato, scegliendo le nuance che più si preferiscono. Inoltre, alcuni prodotti si differenziano per packaging che sono delle vere e proprie opere d’arte e sarebbe un peccato che una volta finito il prodotto, questo pack vada buttato via. Per questo motivo, prodotti iconici e storici per i loro look dal design retrò diventato ricaricabili. Questa palette di Gucci ne è la prova tangibile: si distingue non solo per la qualità dei colori ma anche per la possibilità di essere ricaricata cambiando il corpo centrale contenente i 12 ombretti. Impossibile sprecare un design così chic e di classe, non credete?