5 attrazioni imperdibili dell’ Arcipelago Campano. Che Paradiso!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/08/2023

Capri, Ischia e non solo. Conoscete proprio tutte le attrazioni dell'arcipelago delle isole Campane? Ecco qualche suggerimento per conoscerle meglio e decidere cosa fare se siete in vacanza qui...

5 attrazioni imperdibili dell’ Arcipelago Campano. Che Paradiso!

L’arcipelago delle isole campane, un tempo conosciuto come “delle isole Partenopee” comprendeva in principio anche le isole di Ponza e Ventotene,  che oggi appartengono al Lazio, facendo parte della provincia di Latina. Oggi, vista la ricchezza dei luoghi che lo compongono, non possiamo certo dire che queste isole sono orfane di quelle annesse a Latina. L’Arcipelago Campano è un paradiso composto da un insieme di isole pittoresche e affascinanti che insieme vanno a comporre questo angolo di bellezza naturale, vera gemma dell’Italia meridionale. Ogni isola ha il suo carattere unico, con paesaggi mozzafiato, spiagge incantevoli e una ricca storia culturale. Oggi vedremo insieme quali sono le attrazioni principali di questi posti e ci addentreremo nelle meraviglie dei luoghi scoprendo attrazioni che vi lasceranno senza fiato. Ovviamente, tutto condito da una cucina locale che diventa uno dei punti di maggiore interesse per chi sceglie questi posti come base per le vacanze. Vedremo insieme quali sono posti ed esperienze imperdibili da fare e dove, poi starà a voi l’ardua scelta su quale destinazione scegliere o se passarle tutte in rassegna con un viaggio in barca…

Ischia, Una Sinfonia di Terme e Natura

Ischia

L’isola di Ischia è celebre per le sue sorgenti termali e le acque termali che offrono benessere e relax. Da affascinanti parchi termali a spiagge incontaminate, Ischia incanta i visitatori con la sua natura lussureggiante e le sue terme benefiche. Non perdere i giardini di Poseidone e l’armonia tra il verde delle colline e il blu del mare.

LEGGI ANCHE: Ischia, Spa e Centri Termali: 4 location uniche per un weekend all’insegna del benessere

Capri, L’Eleganza Incarnata

Capri Mare

Capri è un’isola di eleganza senza tempo, famosa per la possibilità di vivere una vita con tempi rilassati ma allo stesso tempo ricca di locali, boutique e una location esclusiva come la leggendaria piazzetta! Tra le escursioni da fare, non sono assolutamente da perdere quelle alle grotte, come la Grotta Azzurra. Una cosa che vi stregherà di Capri? Le sue spettacolari viste panoramiche. Esplora le strette strade lastricate e i lussuosi negozi di moda, o immergiti nella storia visitando la Villa Jovis. Le spiagge di Marina Piccola vi trasmetteranno un’aura di bellezza senza pari. Per soggiornare a Capri in un posto che sia allo stesso tempo esclusivo ma alla portata di tutte le tasche, vi consigliamo una casa vacanza deliziosa, con una strepitosa vista mare: La Bomboniera!

Procida, Autenticità e Colori Vivaci

Procida, Case colorate

Negli ultimi anni è diventata un’isola molto amata da scrittori e poeti, anche perché ospita delle rassegne letterarie di assoluta élite. Conosciuta per i suoi colori vivaci e autentici, Procida affascina con il suo charme autentico. Le casette dai toni pastello, le spiagge incontaminate e il Castello d’Avalos ti faranno sentire come se fossi in un mondo fiabesco. I tramonti sul mare e il carattere unico di Procida la rendono una tappa obbligata. Il luogo che ha raccontato “L’isola di Arturo” è davvero un posto da vedere, prima o dopo, per respirare un’aria dai ritmi nuovi e vivere le casette colorate che rendono Procida uno dei più bei borghi d’Italia!

LEGGI ANCHE: Borghi e libri famosi. 5 luoghi in Italia divenuti celebri grazie a un romanzo

Vivara, Un Tesoro di Natura Intatta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivara (@isoladivivara)

L’isola di Vivara è una riserva naturale di straordinaria bellezza. Conosciuta per la sua flora e fauna uniche, offre sentieri che ti porteranno attraverso panorami mozzafiato e habitat intatti. Goditi la tranquillità e l’isolamento di questa piccola isola, un vero paradiso per gli amanti della natura. Il modo più semplice di raggiungere Vivara è da Procida. In alcune occasioni, potresti trovare tour organizzati che includono una visita a Vivara insieme ad altre isole dell’arcipelago campano, come Procida e Ischia. Questi tour possono offrire una comoda opzione per esplorare diverse destinazioni in una sola giornata.

Nisida, l’isola con il “Mare Fuori”

Isola di Nisida

Tra le perle del Mediterraneo si trova Nisida, un’isola dal ricco patrimonio storico e naturalistico. Nonostante la sua modesta dimensione, Nisida cattura i cuori dei visitatori con la sua bellezza mozzafiato e la sua storia avvincente. La Fortezza di Nisida, costruita nel XV secolo, è uno dei punti focali dell’isola. Questa imponente struttura testimonia il passato difensivo dell’isola e offre una vista spettacolare sulla costa e sul mare. Accanto alla fortezza si trova il Faro di Nisida, che illumina la notte e offre un’atmosfera incantata all’isola. Nisida si può, però, ammirare solo da lontano perchè ospita il carcere minorile di Napoli, quello a cui probabilmente si ispira la fortunata serie italiana “Mare Fuori”. Per ammirare la più piccola isola dell’Arcipelago, Nisida appunto, il punto migliore è il Parco Virgiliano di Posillipo. Ora che abbiamo visto luoghi e attrazioni, potete scegliere dove andare nelle prossime settimane, Settembre e Ottobre sono ancora mesi ottimi per vedere questi luoghi in situazioni più tranquille e non prese d’assalto dai turisti!