Addio Rughe sotto gli occhi: ecco come prevenirle o eliminarle…
Fanno parte del processo naturale di invecchiamento e mostrano la tua storia e la tua esperienza di vita! Esistono però dei modi prevenirle e attenuarle! Scopri quali sono tutte le tips da sapere assolutamente su come trattare le rughe sotto gli occhi.
Prima di iniziare ci teniamo a ricordarti che non devi assolutamente scoraggiarti e buttarti giù con il morale perché questo è un problema di tutte, non solamente il tuo. L’invecchiamento è, infatti, la causa più comune di linee sottili e rughe nel contorno occhi, soprattutto dopo i 40 anni, ma anche alcuni fattori dello stile di vita possono giocare un ruolo fondamentale nella creazione delle rughe. Fatto sta che, con alcuni accorgimenti è possibile prevenire e attenuare le rughe sotto gli occhi. Vieni a scoprire qui sotto quali sono tutte le azioni a cui devi fare attenzione.
Rughe sotto gli occhi? Ecco come trattarle partendo da uno stile di vita sano…
Alcune di noi sono più fortunate, almeno dal punto di vista genetico, e per questo tendono ad averne molte meno, altre invece iniziano a notarle e a combatterci nemmeno troppo in là con gli anni. Fatto sta che tutte, prima o poi ci ritroviamo a fare i conti con le rughe sotto gli occhi. Le rughe sotto gli occhi, chiamate anche rughe perioculari, sono pieghe o linee che si formano nella pelle delicata e molto sottile intorno agli occhi. La formazione delle rughe è causata prevalentemente dall’invecchiamento naturale laddove la produzione di collagene e elastina nella pelle inizia a diminuire. Ciò che devi sapere è che queste sostanze naturali sono come mattoni e cemento che mantengono la pelle soda ed elastica e, quando diminuiscono, la pelle perde la sua elasticità e le rughe iniziano a formarsi. Sorridere, aggrottare la fronte o strizzare gli occhi sono espressioni facciali comuni e, ripetendo queste espressioni nel tempo, la pelle si piega e forma le rughe. A mettere il carico nella formazione delle rughe sotto gli occhi è anche il fumo, l’eccessiva esposizione al sole senza protezione, uno stile di vita poco sano e una dieta non equilibrata possono accelerare il processo di invecchiamento e la comparsa delle rughe. Dunque, anche se l’invecchiamento è la causa principale delle rughe sotto gli occhi, anche lo stile di vita e altri fattori giocano un ruolo nella comparsa delle rughe sotto gli occhi e per questo dobbiamo iniziare a farci più attenzione.
LEGGI ANCHE: Make up, 5 prodotti vegani tutti da provare
Attenta alla pressione che fai quando ti strucchi
Nessuna violenza, i tuoi occhi non ti hanno fatto niente di male! Quindi, nel momento in cui devi struccare gli occhi cerca di controllare la pressione e di evitare eccessivi sfregamenti. Fai attenzione anche a quando ti trucchi! Ad esempio, quando applichi l’eyeliner evita di tirare troppo la palpebra.
Proteggi la pelle dal sole
Lo sai vero, che nessuna tintarella olivastra vale abbastanza la pena se può causarti la formazione delle rughe sotto gli occhi. Quindi, fai sempre attenzione a mettere una buona protezione solare e a indossare gli occhiali da sole per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. Se indossi degli occhiali eviterai di strizzare continuamente gli occhi! Ricordati che ogni volta che socchiudi gli occhi, una nuova ruga nasce!
Idratazione adeguata durante il giorno
Sforzati! Anche se sei una di quelle che possono stare un giorno intero bevendo un solo bicchiere d’acqua, devi assolutamente cambiare abitudine, metterti una bottiglia d’acqua sempre accanto e bere spesso. Cambiando questa abitudine della tua daily routine manterrai la la pelle ben idratata e le rughe sotto gli occhi andranno pian piano ad attenuarsi.
LEGGI ANCHE: 5 Rossetti bordeaux per un make up labbra autunnale ad alto tasso di seduzione
Un buon riposo vale più di tutto
Non darlo per scontato e riservati sempre il giusto tempo da dedicare alla tua bellezza. Una notte di buon sonno vale più di qualsiasi skincare e trattamento rughe! Quindi assicurati di dormire abbastanza, poiché il sonno permette alla pelle di rigenerarsi e può contribuire a ridurre l’aspetto delle rughe.
Attenta alla posizione che assumi durante il sonno
Lo sappiamo, questo è un po’ difficile da controllare ma con dell’impegno ci riuscirai anche tu! Quando ti metti a dormire cerca di metterti sulla schiena! Dormire a pancia in giù o su un fianco può esercitare una pressione sul viso e favorire così la comparsa delle rughe oculari.
LEGGI ANCHE: Olio di Broccoli per i tuoi Capelli: dove acquistarlo, come applicarlo e tutti i benefici