Abiti in stile impero: 6 modelli esclusivi davvero romantici

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
28/05/2023

Sono magnificamente romantici e donano un'allure romantica alla sua indossatrice. Gli abiti in stile impero sono i capi più eleganti fin dalla storia antica.

Abiti in stile impero: 6 modelli esclusivi davvero romantici

La sua è una storia antica, eppure, continua ancora oggi ad essere uno dei vestiti femminili più eleganti di sempre. L’abito in stile impero è sempre una valida scelta per un look da cerimonia. A seguire trovi i modelli più classy che abbiamo trovato per te.

L’abito femminile più romantico di sempre è quello dallo stile impero. Ecco i modelli più raffinati

Secondo noi, è probabilmente uno dei modelli più raffinati in assoluto che, grazie alla linea splendidamente femminile, donano un’allure romantica alla silhouette. Gli abiti in stile impero sono caratterizzati da una magnifica vita alta che comincia subito sotto il seno per poi scendere lungo i fianchi con una gonna lunga. Gli abiti impero portano spesso una scollatura generosa e sono impreziositi da un nastro che valorizza ulteriormente il punto vita. Il modello impero risale direttamente nell’Antica Grecia, ma, il suo ingresso trionfale lo fa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, quanto a indossarlo erano i personaggi celebri dell’epoca come Lady Emma Hamilton e l’imperatrice Giuseppina Bonaparte.

LEGGI ANCHE: Carolina Herrera, 6 abiti lunghi da sera che sono pura eleganza

Abito lungo con pagliuzze dorate luminose di Never Fully Dressed

never fully

Semplicemente splendido questo vestito arancione che, grazie a questa deliziosa stampa luminosa ispirata al deco, punteggiata di pennellate dorate, farà in modo che il tuo abito catturi la luce e tutta l’attenzione. L’abito in stile impero di Never Fully Dressed si distingue per questo meraviglioso tessuto in raso lucido e ha una vestibilità aderente al corpo. Le morbide coppe plissettate e maniche a sbuffo arricciate donano a questo abito un tocco di romanticismo senza precedenti.

Abito stile impero in mussola di Intrend

intrend

Perfetto per essere indossato anche per un look giornaliero questo abito in stile impero di Intrend. L’abito dalla linea svasata è realizzato in mussola di cotone e seta e presenta delle deliziose spalline sottili con dettaglio di nodi, taglio arricciato sotto il seno e inserto in tulle sullo scollo. Il modello è reso super moderno grazie al taglio asimmetrico sulla gonna, mentre, la sottoveste di cui è dotato, è realizzata in soffice misto seta abbinato alle spalline regolabili.

Abito in chiffon con romantica stampa floreale di Needle & Thread

vestito impero_11zon

Non è semplicemente stupendo anche questo modello corto dell’abito in stile impero? Il mini abito in chiffon smock color chiaro di luna è splendidamente stampato e disegnato con un motivo floreale in tenui toni rosa, ispirato a un’opera d’arte del 1900 dipinta a mano. Sviluppato sul morbido tessuto chiffon per uno stile elegante e disinvolto, questo abito in stile impero è realizzato con il caratteristico corpetto a punto smock per il massimo comfort e un look contemporaneo. Il modello è poi adornato con graziosi dettagli in tulle e volant per un tocco romantico. Un pezzo da custodire per via della sua preziosità.

Abito in chiffon con cintura di cristalli di Alberta Ferretti

vestito lungo

Non è stupendo anche questo abito di Alberta Ferretti che abbiamo trovato sulla piattaforma Drexcode? Lo splendido modello completamente realizzato in seta, presenta queste romantiche tonalità arancio pastello e una profonda scollatura a V sulla parte anteriore. Sobrio, ma estremamente raffinato e femminile, questo abito in stile impero avvolge delicatamente la silhouette senza costringerla. Indossalo sia per una serata elegante che per una cerimonia di giorno. Sarai splendidamente perfetta.

Vestito color salvia con plissé all over di Asos Design

vestito

Bellissimo da indossare anche come abito da damigella questo modello di Asos Design. L’abito lungo in stile impero si distingue per questo originale color salvia molto raffinato e lo scollo a cuore che valorizza il taglio impero. Il modello con le spalline fisse è super elegante grazie a questo bel tessuto morbido che si struttura con il motivo plissè.

Abito stile impero realizzato in lurex di Valentina Rio

rio

Romantico e femminile questo abito veste la silhouette con un tocco delicato e luminoso. Lo splendido modello di Valentina Rio è reso molto raffinato grazie a queste belle linee scivolate ed armoniose. L’abito in stile impero realizzato in maglia lurex crea un particolare effetto metallizzato. Perfetto da indossare nelle occasioni speciali, il vestito lungo color verde smeraldo, si compone del corpino con spalla scesa e spicchio in rete. Le bretelle dietro inclinate e cinturino drappeggiato donano un fascino incredibilmente romantico all’abito.

LEGGI ANCHE: 7 Abiti tutti merletti e lustrini di Needle & Thread uno dei Brand più amati da Kate Middleton