5 Trattamenti Viso che ogni donna dovrebbe provare almeno una volta nellla vita

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
08/07/2023

Una guida indispensabile se desideri avere la pelle del viso luminosa, sana e curata! Ecco i 5 trattamenti viso che devi assolutamente provare...

5 Trattamenti Viso che ogni donna dovrebbe provare almeno una volta nellla vita

L’esposizione al sole, la naturale perdita di elasticità della pelle e alcune abitudini sbagliate possono rendere il nostro viso spento e appesantito. Fortunatamente, ad ogni causa c’è un rimedio! Esistono, infatti, tantissimi validi trattamenti viso come la microdermoabrasione, la radiofrequenza o gli ultrasuoni, che possono stimolare la produzione di collagene e migliorare visibilmente l’aspetto della nostra pelle. In questa utile guida esploreremo i 5 trattamenti viso più efficaci e validi da fare almeno una volta nella vita. È importante ricordare, però, che l’attenuazione delle rughe e il raggiungimento di una pelle luminosa e libera da qualsiasi tipo di impurità richiede tempo e costanza, e che ogni persona può rispondere in modo diverso ai vari trattamenti.

Microdermoabrasione: un trattamento esfoliante delicato

dermoabrasione

La microdermoabrasione è un trattamento non invasivo che utilizza una macchina apposita per esfoliare la pelle e migliorarne l’aspetto. Questo trattamento rimuove le cellule morte e stimola la produzione di collagene, lasciando la pelle più liscia, luminosa e uniforme. Com’è possibile? Durante il trattamento, una punta diamantata o un getto di microcristalli di corindone, viene utilizzata per rimuovere delicatamente lo strato superficiale della pelle, eliminando le cellule morte e promuovendo, così, la rigenerazione delle cellule cutanee. E’ un procedimento piuttosto semplice, più delicato, meno invasivo e non traumatico rispetto alla dermoabrasione vera e propria, poiché non raggiunge gli strati più profondi della pelle, ma esercita un’azione levigante superficiale. Tuttavia, è meglio posticipare questo trattamento a mesi più freddi o optare per alternative più delicate in estate per preservare la salute della pelle.

Radiofrequenza: tonificante e rassodante

Passiamo, adesso, ad un altro trattamento viso non invasivo: stiamo parlando della radiofrequenza. La radiofrequenza sfrutta onde elettromagnetiche per creare calore in grado di stimolare i processi autorigenerativi della pelle. In poche parole: questo trattamento stimola il collagene e migliora l’elasticità della pelle, riducendo le rughe e tonificando i tessuti. Ma non è tutto, la radiofrequenza può anche contribuire a ridurre la comparsa di cicatrici da acne e a migliorare il tono generale della pelle. Tutto questo non è assolutamente doloroso, anzi, può risultare piacevole e rilassante grazie al leggero calore percepito sulla pelle.

Peeling Chimico, tra i trattamenti viso più richiesti

trattamenti viso

Quando parliamo di Peeling Chimico facciamo riferimento ad un tipo di esfoliazione profonda. Ancor più dello scrub, il peeling chimico, ma anche quello naturale, permette di eliminare le cellule morte e favorire il turn over cellulare. Inoltre stimola la circolazione e agisce anche su macchie e cicatrici come cellulite e smagliature alleggerendo la loro presenza sulla pelle. Il processo attivato dagli ingredienti che compongono la soluzione da applicare sul viso, ma anche sul corpo, agisce molto in profondità. Proprio perché è considerato invasivo, per via della sua componente principale a base acida, va fatto non più di una volta al mese e, per evitare di incorrere in irritazioni e danni alla cute, è bene seguire le indicazione di un professionista qualificato.

LEGGI ANCHE: 6 cose assolutamente da evitare dopo un Peeling. Fai molta attenzione!

Maschera facciale: il trattamento viso adatto a tutti!

maschera

Le maschere viso sono tra i trattamenti viso più conosciuti, veloci ed efficaci. In pochissimi minuti, infatti, nutrono e idratano la pelle in profondità. Puoi scegliere tra una vasta scelta di prodotti, come maschere già presenti in commercio o prodotti fai da te a base di ingredienti naturali come l’aloe vera, l’acido ialuronico o l’olio di jojoba. Possono essere formulate con attivi idratanti, antiossidanti, vitamine e oli essenziali, a seconda delle esigenze della tua pelle. In ogni caso, questi trattamenti aiutano a ripristinare l’equilibrio idrico della pelle, rendendola più morbida, luminosa e idratata.

Dermaplaning: il trattamento viso da red carpet

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da caress (@caressmd)

Arriva direttamente dall’America e promette di regalare una pelle del viso liscio come la pelle di un bebé. Proprio per questo motivo è tra i trattamenti viso più apprezzati dalle star. Stiamo parlando del Dermaplaning, la tecnica che utilizza un bisturi, il dermoplaner appunto, per eliminare le cellule morte e la peluria, levigando così la pelle del viso. Questo trattamento, sia per l’efficacia che per i risultati, è spesso associato alla dermoabrasione con l’unica differenza dello strumento impiegato. Il primo utilizza un bisturi chirurgico in modo per niente invasivo, la dermoabrasione, invece, fa uso di un dispositivo rotatorio che, muovendosi in modo circolare e ad alta velocità, asporta lo strato superficiale dell’epidermide. Chi può fare il dermaplaning? Qualsiasi ipo di pelle purché sia sana, senza ferite aperte, eruzioni cutanee, infiammazioni, eczema o acne attiva. Sei curiosa di sapere come fare questo trattamento? La bellissima cntent creator @caressmd ce lo mostra.

LEGGI ANCHE: 6 Benefici del Basilico, un toccasana per pelle e capelli. Da non credere!