Home » Bellezza » 6 cose assolutamente da evitare dopo un Peeling. Fai molta attenzione!

6 cose assolutamente da evitare dopo un Peeling. Fai molta attenzione!

6 cose assolutamente da evitare dopo un Peeling. Fai molta attenzione!
Lettura: 4 minuti

Il Peeling rende la pelle luminosa e splendente ma è pur sempre un’esfoliazione molto profonda e invasiva. Dunque, come prendersi cura della pelle dopo aver fatto un trattamento del genere? Ecco 6 cose da evitare assolutamente!


Quando parliamo di Peeling facciamo riferimento ad un tipo di esfoliazione profonda. Ancor più dello scrub, il peeling chimico, ma anche quello naturale, permette di eliminare le cellule morte e favorire il turn over cellulare. Inoltre stimola la circolazione e agisce anche su macchie e cicatrici come cellulite e smagliature alleggerendo la loro presenza sulla pelle. Il processo attivato dagli ingredienti che compongono la soluzione da applicare sul viso, ma anche sul corpo, agisce molto in profondità. Proprio perché è considerato invasivo, per via della sua componente principale a base acida, va fatto non più di una volta al mese e, per evitare di incorrere in irritazioni e danni alla cute, è bene seguire alcune indicazioni. Scopriamo insieme quali…

6 cose da evitare assolutamente se hai intenzione di fare un Peeling

peeling

Dopo aver sottoposto la pelle a un trattamento di peeling, è dunque fondamentale adottare alcune precauzioni per garantire il recupero e la guarigione ottimali della pelle. Evitare determinate azioni può infatti contribuire a prevenire irritazioni, macchie o risultati subottimali del trattamento. Bada bene… i nostri sono dei semplici consigli, ti invitiamo in ogni caso a rivolgerti sempre ad uno specialista. Ecco la lista delle 6 cose da evitare dopo aver fatto un peeling:

Evita l’esposizione al sole: metti sempre la protezione solare

La pelle, dopo il peeling, risulta più delicata e sensibile e di conseguenza facilmente irritabile. E’ da evitare, dunque, l’esposizione diretta al sole per un periodo di tempo specificato dal tuo dermatologo, poiché la pelle potrebbe risultare più suscettibile ai danni causati dai raggi UV. Il sole, infatti, potrebbe causare macchie e danni al derma. In caso di esposizione, ricorda di applicare sempre una protezione solare ad ampio spettro e di proteggere la tua pelle con cappelli a tesa larga, occhiali da sole e abbigliamento protettivo.

Non tilizzare prodotti irritanti e aggressivi

Evita l’uso di prodotti che possano irritare o sensibilizzare ulteriormente la pelle, come lozioni o creme contenenti alcol, profumi, acidi o ingredienti aggressivi. Dopo un peeling, la pelle è più delicata e vulnerabile. Evita trattamenti estetici aggressivi come scrub, pulizia profonda o trattamenti chimici fino a quando la pelle non si è completamente ripresa. Consulta il tuo professionista per stabilire quando è sicuro sottoporsi ad altri trattamenti.Consulta il tuo dermatologo o estetista per consigli su prodotti specifici da utilizzare durante la fase di recupero.

Evita di stressare la cute, usa prodotti che possano lenirla!

Dopo un peeling, è normale avere la pelle che si desquami o si screpoli. Tuttavia, evita di strappare o grattare via la pelle in modo forzato, poiché ciò potrebbe provocare irritazioni, infezioni o addirittura cicatrici. Lascia che la pelle si stacchi naturalmente e utilizza prodotti idratanti per aiutare a lenire il processo di desquamazione.

Non utilizzare acqua calda o esporre la pelle al vapore

Evita di lavare il viso con acqua calda o esporre la pelle al vapore dopo un peeling approfondito. Infatti, l’acqua calda e il vapore potrebbero intensificare l’irritazione e l’arrossamento della pelle poiché aumentano il flusso sanguigno. E’ consigliabile, dunque, utilizzare acqua tiepida o fredda e detergenti molto delicati. Stiamo parlando ovviamente di prodotti consigliati dal tuo specialista di fiducia. Meglio non improvvisarsi dermatologi!

LEGGI ANCHE: 4 proprietà del caffè che ancora non conosci. Ecco i benefici per Pelle e Capelli;

Dopo il Peeling non dimenticare l’idratazione

Dopo un peeling, la pelle ha bisogno di idratazione. Un altro errore che non va ssolutamente fatto è quello di non idratare adeguatamente la pelle, soprattutto dopo un trattamento profondo come questo. Infatti, per aiutare la cute a ripristinare il suo equilibrio e la sua funzione di barriera, ti consigliamo di utilizzare prodotti idratanti raccomandati dal tuo dermatologo per mantenere la pelle ben idratata e favorire il processo di guarigione. Puoi rinforzare la tua barriera cutanea anche con l’ausilio di una buona crema idratante ed emolliente. Infine, non dimenticare di bere tanta acqua!

LEGGI ANCHE: 5 Scrub fai da te per dire addio a Labbra secche e screpolate

Evita la Depilazione dopo il Peeling

Per i giorni successivi al peeling è consigliabile non intervenire con cerette, rasoi o creme depilatorie. Il motivo? Si andrebbe ad agire su una pelle già stressata ed infiammata. Insomma, un trattamento depilatorio dopo il peeling non potrà fare altro che peggiorare la situazione dunque ti invitiamo ad aspettare qualche giorno prima di fare qualsiasi altro trattamento.

LEGGI ANCHE:Peeling Viso: cos’è, quando farlo e 3 ricette fa da te!