5 Segreti per un Make up perfetto: consigli e tendenze per valorizzare il tuo viso

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
31/01/2023

Come truccarsi per valorizzare il proprio viso e avere un look sempre al top? Prenditi qualche minuto per scoprire 5 regole d’oro e vedrai: truccarti e prenderti cura della tua pelle diventeranno le tue nuove attività preferite, senza più paura di commettere errori.  

5 Segreti per un Make up perfetto: consigli e tendenze per valorizzare il tuo viso

Lo sappiamo bene, quella di truccarsi bene è un’arte: bilanciare il make-up delle varie zone del viso, trovare le tonalità giuste e scegliere tra moltissime texture può sembrare complicato, ma con un po’ di consigli esaltare la bellezza del proprio viso sarà facilissimo! Prenditi un minuto per scoprire alcune piccole regole d’oro e vedrai, truccarti e prenderti cura della tua pelle diventeranno le tue nuove attività preferite, senza più paura di commettere errori. Ecco 5 segreti per un make-up perfetto!

Preparazione della pelle: pulisci e idrata la pelle prima di applicare il trucco

skincare make up

Il nostro viso ricopre un ruolo cruciale: è il nostro biglietto da visita, la parte del corpo che più ci identifica e che, lo vogliamo o no, è più esposto allo sguardo altrui ma soprattutto alle numerose condizioni che possono segnarlo in modo evidente. E’ quindi del tutto naturale e importante dedicare al viso attenzioni e cure particolari, a partire dalla detersione fino ad arrivare al make up. Bisogna, dunque, adottare una buona ed efficace skincare routine, un momento di cura e bellezza irrinunciabile da scegliere accuratamente in base alle proprie esigenze e che può diventare un vero e proprio rituale di bellezza. Non si tratta di qualcosa da fare una volta ogni tanto o un giorno a settimana, ma di un lavoro da fare con costanza e dedizione. Ma puoi stare tranquilla, non serve molto tempo: bastano 5 minuti al mattino e 5 minuti alla sera per prendersi cura del viso come si deve.

Fondotinta: primo step del make up, deve essere adatto al tuo tipo di pelle e alla tua tonalità

fondotinta make up

Il primo step, per qualsiasi trucco, è creare una buona base. Come? Con l’aiuto del fondotinta. E’ risaputo, questi straordinari cosmetici possono essere usati per nascondere le imperfezioni del viso e dare un aspetto più fresco e glow al nostro viso e al make up che decidiamo di ricreare. L’importante è assicurarsi di scegliere un prodotto che non vada a seccare o ad evidenziare ancora di più gli inestetismi della pelle e che allo stesso tempo sia adatto alle nostre esigenze. Come per la scelta del primer e del correttore, anche in questo caso quello che conta è il proprio tipo di pelle. Se si ha una pelle mista o grassa, si può optare per una versione più coprente e dall’effetto opacizzante, per una pelle secca o matura è meglio sceglierne uno più leggero ma soprattutto idratante, non troppo coprente e che sia in grado di rendere la pelle naturalmente radiosa e fresca. Unite l’efficacia coprente del fondotinta alla forza levigante e uniformante del primer: avrete un trucco che durerà tutto il giorno!

LEGGI ANCHE: 5 prodotti di bellezza essenziali per una pelle perfetta!

Correttore per coprire le occhiaie e uniformare il tono della pelle

correttore occhiaie come si usa

Il correttore è uno degli elementi più importanti per avere un trucco perfetto poiché ci consente di nascondere imperfezioni come occhiaie, brufoli o altri inestetismi della pelle e uniformare il tono di quest’ultima. Da applicare prima o dopo il fondotinta, esistono correttori colorati specifici per ogni esigenza ma, il prodotto che non dovrebbe mai mancare nel nostro beauty, è il classico correttore beige da abbinare al proprio tipo di incarnato. Se hai la pelle da mediamente a molto secca, oppure inizi a scontrarti con i primi segni del tempo, è meglio scegliere un correttore dalla texture cremosa perché si assorbe facilmente ed è molto più idratante. Se, invece, hai la fortuna di godere di una pelle giovane e che non necessita di particolari correzioni, puoi optare per un correttore in stick che ha una coprenza leggera. Scelto il correttore giusto è il momento di passare al contouring!

Contouring: utilizza tonalità più chiare per evidenziare e tonalità più scure per scolpire il viso

contouring

Gioca con luci ed ombre sperimentando la tecnica del contouring. Si tratta di un metodo che serve a ingannare l’occhio in modo che la forma del viso sembri leggermente alterata. Si tratta di creare un gioco di chiari-scuri, seguendo delle regole ben precise, per camuffare alcuni lievi difetti come asimmetrie del viso o un naso che non ci piace abbastanza. Questa tecnica è utile anche per dare maggiore tridimensionalità al viso. Generalmente richiede diversi minuti, quindi è meglio riservarlo alle occasioni in cui si vuole sfoggiare un trucco più elaborato, dato che spesso al mattino non si ha tanto tempo da trascorrere davanti allo specchio. Una tips: i vostri difetti vi rendono uniche, è bellissimo accettarli e farli diventare dei punti di forza!

LEGGI ANCHE: Make Up effetto Shine: 6 must have per un trionfo di Luce!

Make up labbra e occhi: scegli tonalità che si abbinano al tuo outfit e all’occasione.

rossetto make up

Solo dopo esserti dedicata alla base,  potrai dedicarti al make up occhi e labbra. Parti dagli occhi: truccali per valorizzare lo sguardo valutando l’equilibrio del volto. Un occhio ben truccato è uno dei cavalli di battaglia del make up: apre lo sguardo, lo rende magnetico e in grado di catturare chiunque. Con un ombretto ben definito, un tratto di matita o kajal e tanto mascara il trucco è già perfetto. Le labbra? Rossetto, matita o lucidalabbra: qualunque sia la tua scelta, fai in modo che il tuo make-up sia sempre impeccabile. Ma attenzione, mantieni le labbra sempre perfettamente idratate e utilizza trattamenti leviganti per limitare l’effetto screpolato del rossetto.
Il segreto è, almeno una volta alla settimana, fare uno scrub labbra. Tutto questo tenendo presente anche dell’equilibrio con il colore dei capelli, dell’abito, dello smalto e, ovviamente, della pelle. Cosa serve per truccarsi bene? La visione d’insieme, sempre!