5 Luoghi nascosti e curiosi da scoprire nei dintorni di Brescia

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
08/07/2023

Capitale della Cultura 2023 e perla da scoprire durante la vostra estate. Ecco Brescia e le sue bellezze nascoste, sia dentro che nei dintorni della città, per vivere una vacanza 2023 piena di scoperte e curiosità.

5 Luoghi nascosti e curiosi da scoprire nei dintorni di Brescia

Nominata insieme a Bergamo Capitale della Cultura 2023, la città di Brescia è una meraviglia da scoprire in ogni singolo angolo, visibile o nascosto. Un luogo da vivere a pieno e in cui immergersi totalmente, andando alla ricerca delle sue bellezze, della sua arte, delle architetture che caratterizzano il centro storico e anche delle sue location più curiose, quelle che sorgono nei dintorni della città e che ne aumentano il fascino e l’attrattiva.

Mete a molti sconosciute ma che, organizzando un viaggio in Lombardia alla volta di Brescia, potrete osservare dal vivo, che ve la faranno amare al di là della sua prestigiosa nomina e che, una volta scoperte, vi faranno venire voglia di curiosare tra le sue vie e di carpirne ogni segreto, sia nel cuore della città stessa sia nella meravigliosa zona che la circonda.

La Brescia sotterranea

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gina Caprio (@ginettecaprio)

Luoghi che fanno sognare, carichi di fascino e mistero, come la Brescia sotterranea, una zona nascosta della città che sorge al di sotto del suo centro storico. Un percorso labirintico, che tra canali sotterranei, rogge, fiumi antichi e angoli che raccontano il passato di questa città unica, vi faranno vivere un viaggio nel tempo inaspettato ma carico di emozioni inedite, come i luoghi che potrete scoprire e che vi racconteranno una storia che non dimenticherete mai più.

Un’area di Brescia che non dovreste perdervi per nulla al mondo e che vi permetterà di osservarla con occhi nuovi anche nella sua parte visibile alla luce del sole.

LEGGI ANCHE: Bergamo e Brescia: 6 luoghi incantati nelle Capitali della Cultura 2023

Le bellissime Piramidi di Zone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Brescia (@visitbrescia)

Dichiarata Riserva Naturale nel 1984, un’altra delle bellezze da scoprire nei dintorni di Brescia sono le Fate di Pietra, ovvero le Piramidi di Zone, le più imponenti piramidi da erosione di tutta Europa. Colossi che raggiungono i 30 m di altezza e gli 8 metri di circonferenza e che devono il loro soprannome alla loro forma, che ricorda un figura dotata di cappello. Opere della natura davvero eccezionali. Create dal continuo lavoro erosivo dell’acqua sulla roccia.

Una meraviglia che si accompagna al vicino bosco degli gnomi, un luogo in cui la magia si fonde alla natura e all’arte e in cui sono presenti ben 44 statue realizzate dallo scultore e contadino Luigi Zatti e che, come custodi senza tempo, vegliano sul bosco e sul sentiero che delimitano.

Verso Sirmione alla scoperta delle Grotte di Catullo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alec Cotroneo (@aleccotroneo)

Sempre in provincia di Brescia e più precisamente nell’affascinate cornice di Sirmione, sul Lago di Garda, eccoci arrivare anche in una location naturale che ha dell’incredibile e che spicca per bellezza e per la sua valenza storica.

Si tratta delle Grotte di Catullo, due ettari di pura meraviglia e una delle aree archeologiche italiane più belle, in cui sono siti i resti di una delle maggiori ville residenziali romane dell’Italia settentrionale. Una vera opera d’arte a cielo aperto da scoprire durante il vostro viaggio tra le bellezze nei dintorni di Brescia, carpendone ogni segreto e lasciandovi conquistare a ogni passo.

Il Castello Bonoris, una meraviglia della provincia di Brescia

Sito sul Colle di San Pancrazio, e più precisamente a Montichiari, sorge un luogo della provincia di Brescia che merita di essere scoperto e vissuto a 360°, immergendosi totalmente in una favola piena di atmosfere e bellezza. Si tratta del Castello Bonoris, una fortezza edificata in stile neogotico alla fine del XIX secolo e che sorge sui resti di una rocca antica.

Una meraviglia architettonica che vi farà vivere un salto nel tempo, in cui ammirarne gli interni, i magnifici affreschi ancora perfettamente conservati e circondata da un bellissimo parco in cui vengono realizzate rievocazioni in costume ispirate al medioevo e in cui far vagare la mente, vivendo un’esperienza unica tra le meraviglie nei dintorni di Brescia.

LEGGI ANCHE: Brescia e dintorni: 5 location da scoprire tra la Valle Sabbia e il Lago d’Idro

Due borghi bresciani tra arte e natura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Cattaneo (@cttsfn)

Ed eccoci in altre due location uniche della provincia di Brescia, due borghi dal fascino unico e in cui respirare arte a ogni passo. Si tratta di Belprato, sito tra i monti della Valle Sabbia, e Bienno in Val Camonica. Due perle da scoprire e dal fascino esclusivo. A Belprato, per esempio, a spiccare sono le facciate delle sue case, dipinte e arricchite di anno in anno con opere che rendono questo luogo sempre diverso e un vero museo a cielo aperto.

Un viaggio bella bellezza e nelle creatività. Spostandosi a Bienno, invece, inserito tra i borghi più belli d’Italia e anche noto per essere uno dei borghi degli artisti del nostro Paese, ogni anno viene promosso un progetto dedicato a giovani scultori, pittori e incisori, in cui vengono assegnate residenze d’arte che portano avanti la tradizione artistica del posto mantenendone intatto il fascino assoluto.

Un viaggio entusiasmante nella provincia di Brescia che vi farà amare questa città e tutto il territorio circostante, per vivere un’estate 2023 piena di scoperte e nuove bellezze.