5 Borghi termali tra cultura e benessere da scoprire in Italia

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
04/05/2023

Ci sono luoghi che sanno unire il fascino delle loro origini antiche con angoli di puro benessere e relax. Sono i borghi termali, piccole perle di bellezza del nostro Paese e tutte da scoprire. Per vivere un viaggio in Italia tra le sue mete più belle e trascorrere un weekend di relax alle terme.

5 Borghi termali tra cultura e benessere da scoprire in Italia

E se si potessero unire in un solo viaggio la magia e il fascino unico dei borghi del nostro Paese con la suggestione e il benessere che solo le terme sanno regalare a chi vi si reca? Beh, in effetti si può, basta visitare uno dei borghi termali sparsi da nord a sud della nostra penisola e lasciarsi travolgere dalla bellezza di questi luoghi  strepitosi e tutti italiani.

Perle dal fascino ineguagliabile e che uniscono le peculiarità classiche dei borghi più belli del nostro Paese a location termali libere e non, in cui godere di moment di relax e benessere unico immersi in location che portano indietro nel tempo, facendovi vivere emozioni uniche. Come dire, se state pensando a come trascorrere il prossimo weekend o se volete organizzare una gita fuori porta densa di fascino e di vibrazioni positive, non vi resta che tracciare un itinerario alla volta dei borghi termali in Italia più belli e suggestivi.

Saturnia, il borgo più antico d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Cascate di Saturnia (@lecascatedisaturnia)

Magari partendo da una tappa imperdibile di questo mini tour tra i borghi termali del nostro Paese, Saturnia, anche noto per essere il borgo più antico d’Italia. Una piccola frazione del comune di Manciano, sito nella provincia di Grosseto e nel cuore della Toscana.

Un angolo di pura pace e di tranquillità totale e una vera perla da scoprire durante il vostro straordinario viaggio in Toscana alla scoperta dei suoi borghi termali. Una meta gettonatissima dai viaggiatori di tutto il mondo proprio per la presenza delle sue famose terme libere e delle sue più che note cascate del Mulino. Una location davvero unica e che merita di essere scovata e ammirata in tutta la sua bellezza.

LEGGI ANCHE: Terme libere d’Italia: 4 mete per un tuffo di benessere in libertà

Viaggio in Toscana nel cuore di Chianciano Terme

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Red Pat (@patred9)

Altra località da non farsi sfuggire e tra i borghi termali da segnare in agenda, poi, è Chianciano Terme, una perla nel cuore della Toscana tra la Val d’Orcia, la Valdichiana e i paesaggi collinari che spuntano intorno a Montepulciano, terre di vini e di benessere.

Una meta assolutamente da visitare, immersa nel verde e piena di meraviglie, in cui godere del suo centro storico unico di origine medievale ma anche delle sue famose terme, che catalizzano l’attenzione di moltissimi visitatori in cerca di una pieno di tranquillità, relax e pace dei sensi. Un tour al parco termale dell’Acqua Santa di Terme di Chianciano, tra percorsi sensoriali, piscine termali e tutta la magia di questo luogo unico del nostro Paese.

In tour tra i borghi termali più belli, Sclafani Bagni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitSicily (@ig_visitsicily)

Parlando di borghi termali non si può non citare anche il bellissimo borgo di Sclafani Bagni. Un gioiello in provincia di Palermo, in Sicilia, e una meta che sa come affascinare chiunque vi si rechi. Un borgo piccolissimo, che conta solo qualche centinaio di abitanti, abbarbicato a circa 800 metri sul livello del mare, in mezzo alle Madonie, un tesoro tutto siciliano.

Ma anche una meta che nasconde un piacevolissimo segreto: le sue famose acque termali solfo-bromo-jodiche che sgorgano dalla sorgente a circa 37° e che arrivano fino alle estremità del borgo stesso. Una location davvero unica e tra i borghi termali che non possono non essere visitati durante questo vostro tour tra le bellezze del nostro Paese.

Bagno Vignoni, una perla da scoprire

Tra le destinazioni da segnare e da visitare durante il vostro viaggio in Italia alla scoperta dei suoi borghi termali, poi, eccoci anche arrivare a Bagno Vignoni, un tesoro immerso nella Val d’Orcia e che si caratterizza per la sua enorme vasca termale di epoca medievale, sita nella piazza centrale dell’incantevole borgo e che affascina chiunque vi si rechi fin dal primissimo sguardo.

Un luogo dai tratti antichi e fiabeschi, le cui acque termali arrivano fino al cuore del borgo stesso, in cui è possibile trovare diversi stabilimenti termali che vivono grazie alle acque benefiche del posto e che sono pronti a farvi vivere un sogno di benessere a 360°.

LEGGI ANCHE: Le migliori 4 Terme d’Italia secondo Tripadvisor. La Classifica!

Brisighella, tra i borghi termali più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mirjam K.F. (@katimifi)

Infine, ultima tappa di questo mini tour tra i borghi termali in Italia, ma che speriamo vi abbiano fatto venire voglia di scoprirli tutti, ecco il bellissimo borgo di Brisighella, una perla nel cuore dell’Appennino Tosco Emiliano e che porta con sé le sue origini medievali, tra case in pietra, viuzze di ciottoli e tutto il fascino delle località in cui il tempo sembra essersi fermato.

Ma anche una meta in cui concedersi piacevoli momenti di relax, godendo delle sue acque benefiche sulfuree e salso-iodiche e del suo centro termale, sito a pochi passi dal centro storico del borgo e che offre la possibilità di sostare tra le dolci e calde acque della sua piscina termale all’aperto. Per vivere un viaggio tra i sensi e che vi faccia scoprire le bellezze uniche del nostro straordinario Paese.