Terme libere d’Italia: 4 mete per un tuffo di benessere in libertà

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
29/04/2023

Se il desiderio di fare un pieno di relax e benessere ha preso anche voi, allora questo è il momento giusto per organizzare un viaggio alla scoperta delle terme libere d'Italia, location da sogno immerse nella natura in cui passare un weekend di relax o una gita fuori porta all'insegna della pace dei sensi.

Terme libere d’Italia: 4 mete per un tuffo di benessere in libertà

Con l’arrivo della Primavera e di temperature più piacevoli e miti, anche la voglia di dedicarsi qualche momento di benessere in location da sogno e possibilmente all’aperto torna a farsi sentire. Ed ecco che nella mente sopraggiungono tre parole, nitide, cristalline e nette: terme libere d’Italia. Location dalla bellezza unica, immerse nella natura e in grado di donare a corpo e mente dei piacevolissimi momenti di relax, coccolandosi e facendo un pieno di sensazioni e vibrazioni positive, in modo gratuito e in luoghi che sanno come incantare fin dal primissimo sguardo.

Mete da sogno, che sembrano uscite da un film o da un libro di favole, ma che sono realissime e pronte ad accogliervi e a farvi vivere uno stop completo dalla frenesia della vita quotidiana per permettervi di immergervi in un mood che ha come scopo unicamente il vostro benessere, a ogni livello desideriate riceverlo. Ecco, quindi, alcune delle terme libere d’Italia in cui dovreste organizzare un viaggio, interamente dedicato a voi stessi.

Terme libere d’Italia: le Cascate del Mulino

Prima tappa da segnare nel vostro itinerario dedicato a corpo e mente sono le bellissime Cascate del Mulino a Saturnia, in provincia di Grosseto e nel cuore della Toscana. Una meta dal grandissimo fascino che si caratterizza per la presenza di un antico mulino, da cui prendono il loro nome, e di un torrente termale, noto anche come Gorello.

Un torrente che va ad alimentare delle vere e proprie piccole cascate che scorrono a una temperatura di circa 37,5 gradi e che vi faranno godere di strepitosi momenti di relax, tra la bellezza della natura e il calore dell’acqua benefica della zona. Un susseguirsi di vasche naturali, vegetazione e atmosfere da sogno. Come dire, se state programmando un viaggio in Toscana questa è la meta da visitare per prima.

LEGGI ANCHE: Le migliori 4 Terme d’Italia secondo Tripadvisor. La Classifica!

Viaggio in toscana ai Bagni di Petriolo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Travel | Bucketlist | Lifestyle (@jazysdream)

Altra location che vale a pena visitare e cui fare un bagno di puro benessere e di vera pace dei sensi, poi, sono i Bagni di Petriolo, in provincia di Siena. Una meta forse meno nota della precedente e per questo anche meno affollata ma che richiama alla mente immagini oniriche che vi faranno vivere un sogno a occhi aperti.

Una destinazione davvero unica e tra le terme libere d’Italia più belle che si caratterizzano per il forte odore di zolfo e per le acque benefiche che sgorgano a circa 43° di temperatura, arrivando a cascata fino al fiume Farma. Una location davvero suggestiva, in cui si susseguono vasche naturali che uniscono il calore dell’acqua termale a quelle del fiume, più fredda. E che, vista la posizione, permettono ai visitatori di fare trattamenti gratuiti di caldo e freddo super tonificanti e rigeneranti. Il tutto immersi in una delle zone più belle della Toscana.

Da Dante ai giorni nostri al Parco del Bullicame

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Piserchia (@daniele.piserchia)

Spostandoci nel viterbese, eccoci al Parco del Bullicame, un luogo antico, conosciuto fin dai tempi di Dante tanto da essere citato nella sua opera maggiore, la Divina Commedia. Un’area che comprende diverse vasche, di cui una, quella del cratere, è protetta e non accessibile, per garantire la conservazione del cratere termale storico del posto.

Ma niente paura, perché ci sono altre due vasche con acqua che raggiunge i 55° pronte a farvi rilassare. Due comode location di benessere in cui concedersi attimi di pura pace dei sensi e di vera bellezza, in cui rigenerare corpo e mente e che, una volta provate, vi faranno venire voglia di restare in questo stato di benessere per molto, moltissimo tempo.

LEGGI ANCHE: I migliori 5 Centri Termali del Lazio: Ecco dove trascorrere un soggiorno di benessere e relax;

Baia di Sorgeto, tra le terme libere d’Italia più belle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marc Cluchier (@never_happy_man)

Tra le terme libere d’Italia da segnare in agenda ecco anche la bellissima Baia di Sorgeto, una tappa da non perdere in questo tour del benessere e che sorge in uno dei luoghi più belli del nostro Paese, Ischia. Una terra già di per sé stupenda ma che con questo parco termale naturale e assolutamente libero da il meglio di sé. Una meta affascinante sotto ogni punto di vista, in cui l’acqua raggiunge una temperatura di circa 37° e che si caratterizza in particolare per la sua ubicazione assolutamente unica, una caletta immersa tra pareti rocciose che vi farà vivere emozioni assolutamente indescrivibili.

Qui, grazie alle proprietà salso-bromoiodiche-solforose dell’acqua che sgorga a 90° dalla sua sorgente, prima di arrivare alla caletta ad una temperatura più accessibile, potrete fare un pieno di vero benessere e di salute, che abbraccia il corpo e rigenera la mente. Una location che vi farà innamorare fin dal vostro arrivo, per vivere un weekend di relax o una mini gita all’insegna della pace dei sensi.

Come dire, da nord a sud le possibilità di vivere dei momenti pieni di coccole immersi nelle splendide location delle terme libere d’Italia sono davvero tante. Luoghi unici, da sogno, da vivere a pieno e da cui partire alla scoperta delle tante altre terme libere del nostro Paese e che non aspettano altro che vedervi arrivare.