Terme e Spa in Piemonte: 5 oasi di benessere tra le Langhe

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/03/2023

Le langhe offrono stabilimenti termali, Spa e percorsi enogastronomici unici. É questa la destinazione perfetta per cercare una vera oasi di benessere. Il Piemonte vi aspetta...

Terme e Spa in Piemonte: 5 oasi di benessere tra le Langhe

Le Langhe sono una splendida regione geografica del Piemonte. Se cercare delle Terme e delle Spa esclusive, vere oasi di benessere, qui le potete trovare senza troppa fatica. Prevalentemente posizionate tra le province di Cuneo e Asti, le Langhe comprendono nel loro paesaggio una serie di colline ondulate che si estendono per circa 50 chilometri. Ma come mai queste zone dovrebbero essere scelte per un viaggio rilassante? L’offerta che potete trovare qui non comprende solo dei centri benessere unici, ma questa è anche una realtà famosa per la sua bellezza naturale, per i suoi vigneti, e per la sua cultura. Può vantare di essere stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2014, per via della sua importanza culturale e della sua bellezza naturale. All’interno delle Langhe troviamo numerose città e paesi, tra cui Alba, Barolo, Barbaresco, La Morra, Monforte d’Alba, Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba. Ognuno di queste località è famosa per i vini pregiati, tra cui il Barolo e il Barbaresco e per i prodotti tradizionali eccellenti che possiamo trovare qui, come il tartufo bianco, per esempio.

Terme di Lurisia, l’oasi benessere della Valle del Casotto

lurisia terme

Situate nella Valle del Casotto, queste terme sono conosciute per le loro acque oligominerali. Offrono una vasta gamma di trattamenti benessere, tra cui massaggi e bagni termali e si trovano in un punto strategico in cui i trattamenti sono parte del viaggio, unite a tutto quello che si può vedere e trovare nelle zone circostanti. Anche il centro stesso della cittadina, nel paese di Lurisia, è un pittoresco borgo di montagna, con case in pietra e stretti vicoli lastricati. Qui potete anche visitare il Museo delle Terme di Lurisia, ospitato in una vecchia stazione ferroviaria e offre una panoramica sulla storia delle terme e delle acque minerali della zona. Qui potrete ammirare vecchi macchinari e strumenti utilizzati per l’estrazione e la lavorazione dell’acqua minerale.

Terme di Acqui, per un bagno termale a base di fango immersi in uno scenario unico!

langhe terme

Queste terme sono situate nella città di Acqui Terme e sono famose per le loro acque termali che sgorgano a una temperatura di 75°C. Offrono una vasta gamma di trattamenti benessere, tra cui massaggi, bagni termali e terapie a base di fango ed esistono fin dall’epoca romana. Il centro storico di Acqui Terme è ricco di palazzi storici, chiese e piazze affascinanti. Tra le attrazioni da vedere ci sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Francesco e il Palazzo dei vescovi. Una delle escursioni più gettonata del luogo è quella verso la Rocca di Corno, ma se vi piacciono i borghi nei dintorni ne troverete moltissimi da scoprire.

Terme di Agliano, le terme della zona del Barbera D’Asti

langhe terme

Le Terme di Agliano offrono acque termali ricche di sali minerali, ideali per i trattamenti dei vari disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, respiratorio e dermatologico. Potrete godere di un’esperienza di benessere unica soprattutto grazie alle piscine termali, ai bagni di vapore e ai trattamenti offerti dallo stabilimento termale. Il borgo di Agliano Terme è un luogo caratteristico, ricco di tradizioni e fascino. Suggestivi sono il castello, la chiesa romanica di San Lorenzo e la piazza del mercato. Agliano Terme fa parte della zona del Barbera d’Asti, uno dei vini più pregiati del Piemonte. Le cantine della zona offrono visite guidate e degustazioni per scoprire la tradizione vitivinicola del territorio.

Canale, Centro Benessere e Spa Esclusivi, e visita alle cantine del Barolo…

spa canale

Il Borgo di Canale è un caratteristico paese situato nella zona delle Langhe in Piemonte, Italia. Se sei alla ricerca di relax e benessere, il Centro Benessere Spa di Canale offre una varietà di servizi. La zona circostante Canale è famosa per la produzione di pregiati vini come il Barolo e il Barbaresco. Potrete visitare una delle numerose cantine della zona per degustare questi deliziosi vini

Arborina l’esclusivo Relais di La Morra è un rifugio di benessere

La SPA Arborina, situata nel cuore delle Langhe, patrimonio dell’UNESCO, è il luogo ideale per ritrovare la quiete che i ritmi quotidiani spesso negano, per aprire gli occhi sulla maestosità delle colline piemontesi e per godersi il dolce “far niente”, lasciandosi coccolare.
Un rifugio di benessere insomma, un angolo di pace in cui anima e corpo possono riconciliarsi trovando la perfetta sintonia con la natura circostante e con gli elementi del territorio.