5 bellissime Isole italiane fuori dai circuiti turistici assolutamente da scoprire!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
25/02/2023

Viaggiare in Italia alla scoperta di luoghi nascosti e poco battuti è possibile. E lo si può fare andando alla ricerca delle isole italiane fuori circuiti turistici, mete incantevoli e da visitare subito, per una vacanza 2023 che vi lascerà senza fiato.

5 bellissime Isole italiane fuori dai circuiti turistici assolutamente da scoprire!

Esistono luoghi nel nostro Paese dove il sogno e la realtà si fondono, creando ambienti dal carico di bellezza e suggestione difficili da dimenticare. Sono le isole italiane fuori dai circuiti turistici, terre inesplorate e poco battute dai viaggiatori ma che, una volta scoperte, entrano nel cuore di chi le visita per non uscirne mai più.

Isole incontaminate, selvagge, dove la natura regna sovrana, dove si creano scorci mozzafiato e in cui godere della bellezza più vera e autentica di queste zone eccezionali del nostro Paese.  Assolutamente uniche e che meritano di essere esplorate almeno una volta nella vita. Per vivere un viaggio in Italia che non potrete mai più dimenticare e che vi porterete per sempre nel cuore.

Viaggio tra le isole italiane fuori dai circuiti turistici: Alicudi e Filicudi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Filicudi Island🌴🌊 (@isola_di_filicudi)

Prime della lista tra le isole italiane fuori dai circuiti turistici  che meritano di essere visitate almeno un volta nella vita sono Alicudi e Filicudi due piccole isolette dell’arcipelago delle Isole Eolie, un complesso che comprende ben sette isole di origine vulcanica nonché Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Due terre incontaminate e le due isole meno popolate e più occidentali delle Eolie. Qui  è la natura che regna sovrana incontrata e l’uomo la rispetta in ogni sua più piccola sfaccettatura. Per esempio non sono ammessi veicoli a motore e l’unico modo per spostarsi è a piedi, in barca o in sella a un mulo. Due perle del nostro Paese e isole italiane fuori dai circuiti turistici che vale la pena di scoprire. Alicudi, con i suoi infiniti gradini e i panorami mozzafiato e Filicudi, dove a far battere il cuore sono fondali marini e le sue grotte, come lo Scoglio della Fortuna e la Grotta del Bue.

LEGGI ANCHE: 5 location italiane di mare che sono un incanto anche in bassa Stagione

L’Isola di Giannutri, una perla toscana da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isola_Di_Giannutri (@isola_di_giannutri)

Un’altra delle isole italiane fuori dai circuiti turistici assolutamente da visitare, poi, è l’Isola di Giannutri, in Toscana. Un’isola grande solo 500 metri in larghezza e 5 chilometri in lunghezza, parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e ricca di ambienti naturali e fondali marini di straordinaria bellezza. Una meta ancora poco turistica ma carica di fascino e che merita di essere scovata e vissuta a 360°. Per fare un pieno di bellezze naturali selvagge e di luoghi remoti come il suggestivo Faro di Giannutri.

Una terra che sa conquistare fin dal primo sguardo, in cui convivono resti romani, boschi densi di fitta vegetazione mediterranea e il suono regolare e calmo delle onde che si infrangono sulle rocce, riempiendo l’aria di emozioni uniche di fascino. Per vivere un viaggio in Toscana davvero mozzafiato e che non potrete mai più dimenticare.

Linosa perla del nostro Paese da scoprire e da amare

Tra la Sicilia e la Tunisia, al centro del Mar Mediterraneo, eccoci a Linosa, una perla di origine vulcanica  e una delle isole italiane fuori dai circuiti turistici più belle e suggestive. Una terra che, insieme a Lampedusa e Lampione, compone l’arcipelago delle Pelagie. Un’isola selvaggia, bellissima e che si caratterizza per la roccia nera di origine lavica, per le tante insenature e per i suoi vulcani spenti.

Una delle destinazioni turistiche in Italia meno battute e affollate, il che le riserva uno stato di quiete e di tranquillità invidiabile. Un’isola che sa incantare e conquistare a ogni passo, che dona la possibilità di godere di un paesaggio di infinita bellezza, immerso nella macchia mediterranea e nelle sue tante a diverse specie di vegetazione. Ma anche un luogo che vi permetterà di fare piacevoli escursioni e di scoprire le profondità e i tesori sotto la superfice dell’acqua, praticando snorkeling e lasciandovi conquistare da questa terra dalle mille scoperte.

LEGGI ANCHE: Le 5 Isole più belle del Pianeta. La Classifica!

Pianosa, tra le isole italiane fuori dai circuiti turistici più belle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @pianosa_official

Altra isola che fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e tra le isole italiane fuori dai circuiti turistici più belle in assoluto, è Pianosa. Una terra che prende il suo nome dalla sua conformazione pianeggiante e che presenta un ambiente naturale incontaminato e lussureggiante. Un luogo isolato, remoto e bellissimo in cui è consentito l’accesso solo tramite escursioni guidate e per un massimo di 250 persone al giorno.

Ma anche un’isola in cui si rimane estasiati dai colori, dalle bellezze naturali e dalla tranquillità che regna sovrana e di cui è impossibile non innamorarsi. Per vivere un viaggio alla scoperta delle isole italiane fuori dai circuiti turistici più suggestive e cariche di fascino. Un tour indimenticabile e che vorrete ripetere ogni anno.