4 proprietà del caffè che ancora non conosci. Ecco i benefici per Pelle e Capelli…

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
09/05/2023

Il caffè è un elisir di benessere per la salute del nostro organismo ma anche per la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli. Non ci credi? Leggi la nostra guida per scoprire 4 benefici di bellezza di questa fantastica bevanda...

4 proprietà del caffè che ancora non conosci. Ecco i benefici per Pelle e Capelli…

Il caffè, contrariamente all’opinione pubblica, è un elisir di benessere non solo per la salute del nostro organismo (se usato con moderazione!) ma anche per la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli. Questo prodotto, ricchissimo di caffeina, antiossidanti, vitamine B2-B3-B5 e minerali, possiede importanti proprietà benefiche per il nostro organismo. Ha, infatti, un effetto energizzante sul nostro corpo e svolge un’azione antinfiammatoria e anti invecchiamento. Ma i vantaggi del caffè non si fermano qui: gli attivi che questo prodotto contiene gli conferiscono anche numerose proprietà cosmetiche che fanno sì che sia un vero e proprio alleato per la bellezza. Ha un effetto anti-aging per la pelle e migliora drasticamente la salute dei capelli rendendoli belli e luminosi. Con il caffè inoltre, grazie alla facile reperibilità del prodotto, è possibile anche preparare prodotti fai da te seguendo alcune semplici ricette. Scopriamo insieme quali sono i 4 benefici del caffè e come agiscono sul nostro corpo…

Gli antiossidanti rendono il caffè un anti-rughe naturale

scrub cioccolato

Il caffè, avendo un’alta percentuale di antiossidanti naturali che sono quelle molecole che rallentano o prevengono i danni da radicali liberi, è un ottimo anti-aging naturale in grado di proteggere la pelle dai primi segni dell’età. In che modo? Il caffè aiuta ad aumentare il flusso sanguigno nelle zone micro capillari drenando i liquidi e distendendo la pelle, in questo modo le rughe sembreranno riempite. In casa è possibile creare dei prodotti viso e corpo, utilizzando semplicemente dei fondi del caffè: mescolati ad esempio, a olio d’oliva, zucchero  e yogurt, si può creare infatti un eccellente scrub viso fai da te che, applicato e massaggiato con movimenti circolari, aiuta a rigenerare la pelle e a contrastare i segni del tempo.

Il Caffè è un vero alleato contro le occhiaie

Non c’è nulla di cui meravigliarsi se l’impiego del caffè è tanto sfruttato nei cosmetici e soprattutto nelle formule di creme per il contorno occhi. Il merito? Tutto delle sue proprietà drenanti e decongestionanti. La caffeina è infatti un vasocostrittore, quindi se applicata nella zona del contorno occhi rende meno visibili i capillari sotto pelle e, inoltre, risulta utile anche per contrastare le anti-estetiche borse grazie alle sue proprietà decongestionanti e di sostegno al microcircolo. Come creare un buon contorno occhi a casa? Aggiungi dei fondi di caffè ad un cucchiaino di yogurt e a qualche goccia di limone, questo impacco ti aiuterà ad attenuare il gonfiore e il colorito bluastro tipico delle occhiaie grazie alla stimolazione del microcircolo. Tips: prima di applicarlo, ti consigliamo di lasciar riposare l’impacco per qualche ora in frigo così che la sua azione decongestionante sia ancora più efficace. Il tuo contorno occhi ti ringrazierà!

LEGGI ANCHE: Scrub Corpo, ricette Fai da Te: 6 maschere esfolianti da preparare in Casa

Il Caffè è un ottimo rimedio per Capelli secchi, sfibrati e soggetti a forfora

capelli caffè

Il caffè si rivela un ottimo alleato anche per i capelli, soprattutto per quelli secchi e sfibrati. Infatti, grazie all’azione combinata e sinergica dei suoi antiossidanti (soprattutto flavonoidi), questo fantastico ingrediente può contribuire a ridare splendore e idratazione anche alle chiome più disidratate migliorandone l’ossigenazione tonificando i vasi sanguigni del cuoio capelluto. Ti basterà creare un impacco con qualche fondo di caffè, qualche goccia di olio emolliente come quello di mandorle dolci e avocado per creare un vero e proprio balsamo da applicare sulle lunghezze e da tenere in posa per qualche minuto, il risultato non ti deluderà! Il cuoio capelluto secco e irritato può essere pruriginoso e produrre forfora. Anche in questo caso, il caffè viene in nostro soccorso e ci aiuta ad alleviare i sintomi grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Basterà strofinarne un po’ sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente e lasciare che l’impacco agisca per qualche minuto.

Drenante e stimolante, la caffeina aiuta a combattere la Cellulite

Dulcis in fundo, questo prodotto prodigioso è ottimo anche per combattere la tanto odiata e temuta cellulite. Ebbene sì, hai capito bene! Si pensa, infatti, che la caffeina possa ridurre la buccia d’arancia sulla pelle, dilatando i vasi sanguigni, migliorando il flusso venoso complessivo favorendo così il drenaggio linfatico e la microcircolazione. In questo caso è possibile realizzare uno scrub utilizzando fondi di caffè, olio e bicarbonato di sodio che agiscono sinergicamente insieme creando un effetto esfoliante, levigante e rigenerante. La tua pelle risulterà immediatamente più liscia, morbida e decisamente più vitale!

LEGGI ANCHE: 6 proprietà del Cioccolato che ancora non conosci. Ecco i benefici per pelle e capelli