6 proprietà del Cioccolato che ancora non conosci. Ecco i benefici per pelle e capelli

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
16/11/2022

Non solo buono da mangiare, il cioccolato possiede proprietà cosmetiche naturali di cui possono beneficiare pelle e cappelli. Noi di Stylosophy ne abbiamo individuate 6 e siamo pronti a svelarvele...

6 proprietà del Cioccolato che ancora non conosci. Ecco i benefici per pelle e capelli

Il cioccolato, contrariamente all’opinione pubblica, è un elisir di benessere non solo per la salute del nostro organismo ma anche per la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli. Questo gustoso alimento, ricavato dai semi della pianta di cacao, è un prodotto ricco di vitamine e sali minerali che gli conferiscono numerose proprietà cosmetiche. Per tale motivo esistono in commercio tantissimi prodotti che hanno tra i loro ingredienti proprio il cioccolato che risulta essere un toccasana per la nostra beauty routine. Con il cacao, grazie alla facile reperibilità del prodotto, è possibile anche preparare prodotti fai da te seguendo alcune semplici ricette.

Le 6 proprietà del Cioccolato per pelle e capelli

Cibo degli dei per Maya e Aztechi, il cioccolato è per molti un peccato di gola. Ma, usato nelle giuste quantità e prediligendo quello fondente, non lo definirei un peccato viste le sue proprietà nutritive e i benefici che ha sull’umore e sulla bellezza. Infatti oltre a farti tornare il sorriso gratificando il tuo palato, il cioccolato, grazie alla presenza di antiossidanti, aiuta a rendere la pelle e i capelli belli e luminosi. Scopriamo  insieme quali sono i 6 benefici del cioccolato e come agiscono sul nostro corpo.

Anti-età: il cioccolato favorisce la rigenerazione cellulare e distende le rughe

cioccolato proprietà

Ecco la notizia che tutte noi stavamo aspettando: il cioccolato è un’anti-età naturale. Pare che i semi di cacao, ricchi di vitamine A (retinolo), B1, C, D e E, siano in grado di rallentare l’invecchiamento della pelle, aumentando la circolazione sanguigna e diminuendo la disgregazione di collagene nella cute. E’ proprio il collagene la proteina anti-age che aiuta a mantenere la pelle elastica e senza rughe. Inoltre i flavonoidi contenuti nel cacao riducono la produzione di radicali liberi e riducono i danni ossidativi. Sarà ancora più bello adesso farsi avvolgere e coccolare dalla texture vellutata e calda del cioccolato.

Il cacao, ricco di flavonoidi, protegge la nostra pelle dai raggi UV

chocolate sun

Un motivo in più per amare questo alimento: il cioccolato fa bene alla nostra abbronzatura. Nell’antichità era già utilizzato dagli Aztechi per la cura del corpo, soprattutto per proteggerlo dal sole. Il cacao, infatti, ha alti contenuti di flavonoidi (polifenoli), presenti nelle fave di cacao. Questi potenti antiossidanti riducono la sensibilità della pelle al rossore causato dai raggi UV, prevenendo così, in modo rapido, eritemi e riducendo il rischio di patologie della pelle. Tanto più il cioccolato è fondente e privo di zuccheri tanto più questo effetto sarà potente.

Il cioccolato non solo tonifica e distende la pelle ma è anche un buon rimedio anticellulite

chocolate benefit

Lo sapete che con il cioccolato potete contrastare la pelle a buccia d’arancia che tanto odiate? Ebbene sì, potete cospargervi glutei e cosce con cascate di cioccolato perché il suo alto contenuto di teobromina, caffeina e oligomeri procianidolici stimolano la circolazione linfatica e sciolgono gli accumuli di grasso. Inoltre, grazie alle proprietà della caffeina e degli antiossidanti in esso naturalmente contenuti, il cioccolato permette di avere una pelle più elastica e tonica. E’ consigliata dunque a chi ha problemi di rilassamento cutaneo. Non a caso è uno dei principali ingredienti di scrub, creme corpo e fanghi anticellulite.

L’impacco al cacao nutre e dona lucentezza ai capelli: provare per credere!

hair chocolate

Non solo la pelle ma anche i nostri capelli possono beneficiare delle proprietà del cioccolato. Rame, zinco, ferro e magnesio contenuti nel cacao sono sali minerali utili al rinnovamento cellulare che, oltre a combattere la pelle secca, favorisce l’ossigenazione del cuoio cappelluto e il processo di ricrescita dei capelli. Non dimentichiamoci poi del burro di cacao che, ricco di lipidi, dona ai capelli lucentezza, idratazione e morbidezza. Armatevi, dunque, di cacao e olio d’oliva per creare un impacco liscio e profumato da applicare sui vostri capelli, il risultato sarà sorprendente.

La proprietà più importante del cioccolato: mette di buon umore!

serotonina

Il cioccolato, infatti, stimola la serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità” che induce sensazione di benessere e piacere. Ricordate sempre che se sorridiamo noi sorride anche il nostro corpo. Gli ormoni, infatti, sono la prima chiave per avere una pelle più sana e radiosa. La serotonina, ad esempio, ha effetti indiretti non solo sulla qualità della pelle ma anche sulla melatonina, l’ormone del sonno, che è di per sé un potente anti-age naturale. Inoltre, permette di ridurre la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, favorendo in questo modo la produzione di collagene che consente di distendere le pelli mature e di ridurre, in maniera significativa, la presenza di rughe.