Scrub Corpo, ricette Fai da Te: 6 maschere esfolianti da preparare in Casa

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
08/12/2022

Miele per addolcire, olio per idratare, caffè per drenare. Non vi sto dando gli ingredienti per preparare uno strano dolce, ma qualche suggerimento per diversi scrub corpo da realizzare in casa e applicare su diverse zone del corpo. Cercate il più giusto per voi tra questi...

Scrub Corpo, ricette Fai da Te: 6 maschere esfolianti da preparare in Casa

Sono diversi i modi e gli ingredienti che possiamo usare per realizzare il nostro scrub per il corpo fatto in casa. Qualunque sia quello che sceglierete di preparare l’importante sarà ricordare di applicarlo almeno una volta a settimana. Per avere una pelle già morbida e levigata, per avere un risultato migliore quando andrete a fare una sessione di epilazione, o semplicemente per rinnovare le cellule della vostra pelle, questo è uno degli aspetti della beauty routine che non dobbiamo mai trascurare. Basta davvero poco: inumidire leggermente la pelle, anche prima di fare la doccia, passare energicamente lo scrub sulla pelle (ma senza strafare) ed il grosso sarà fatto, il vostro scrub corpo darà risultati immediati ed a lungo termine. Ora vediamo quali sono le migliori ricette da preparare e per cosa è più indicata ognuna di esse…

Scrub per pelle delicata a base di yogurt

yogurt scrub

Come per la nostra alimentazione, anche per la cura della nostra pelle lo yogurt può diventare un validissimo alleato. Perfetto nella nostra ricetta di scrub destinato a pelli delicate, lo yogurt sarà  l’ingrediente principale. Unite ad un vasetto intero di yogurt naturale, 2 cucchiaini di zucchero di canna (se riuscite scegliete quello con granelli grandi). Mescolate, applicate delicatamente e risciacquate.

Scrub per pelle secca, nutriente e levigante

mandorle scrub

Se il vostro problema è la pelle secca la risposta starà nell’idratazione. E quale antidoto migliore di un olio per la pelle secca? Proviamo a preparare lo scrub utilizzando 2 cucchiai di sale grosso, uno di miele e 3/4 cucchiai di olio di mandorle. Se applicando lo scrub vi renderete conto di sentire troppo l’azione abrasiva del sale, allora allungate con un altro cucchiaio di olio. Finite di applicarlo e risciacquate. Sentirete subito il beneficio sulla pelle.

Scrub per gomiti, ginocchia, talloni. Addolciamo le zone per ruvide del nostro corpo

miele scrub

Cosa possiamo usare se non del miele per addolcire le parti più ruvide del nostro corpo. Ginocchia, gomiti, talloni (e talvolta alcune zone della schiena) sono sicuramente un anello debole in tema di elasticità e “dolcezza”. Soprattutto i talloni dei piedi spesso se trascurati diventato duri e vanno incontro a screpolature anti estetiche. Realizziamo allora questo scrub con 4 cucchiai di miele e 3 di zucchero di canna (sempre a granuli grandi se possibile). Dopo aver mescolato abbondantemente, ed aver ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sulle zone che abbiamo indicato, con movimenti circolari e delicati. Sciacquate con acqua tiepida e tamponate con un asciugamano fino a quando non avrete asciugato tutto. A questo punto potete mettere una crema idratante neutra.

LEGGI ANCHE: Maschere Mani e Unghie fai da te: 5 ricette da non perdere!

Esfoliante per la pelle delle gambe

sale scrub

Anche se questa non è la stagione adatta a mostrare le gambe senza calze, non perdere l’abitudine di “trattarle” nel modo adeguato sarà una buona preparazione per non doversi trovare ad intervenire in emergenza prima dell’estate. Ricordate di fare regolarmente uno scrub sulle gambe durante l’autunno e l’inverno. Come? 2 cucchiai di sale grosso (alternate uno grosso e uno fino se avete la pelle delicata) e 3 cucchiai di olio di oliva. Mescolate fino a raggiungere una consistenza cremosa e poi rimuovete il composto, sempre utilizzando acqua tiepida. Potete aggiungere un olio essenziale, come per esempio quello di lavanda, che è lenitivo e rilassante. Con l’aggiunta dell’olio di lavanda avrete realizzato uno scrub ideale da fare sotto la doccia la sera, prima di dormire. L’effetto esfoliante e lenitivo sulle gambe si unirà a quello rilassante dovuto all’aggiunta di lavanda, e andrete a dormire rigenerate!

Scrub per pelle morta, da applicare anche un giorno si e uno no

scrub bicarbonato

Se sentite il bisogno di aiutare la rigenerazione delle cellule della vostra pelle, soprattutto passando per l’eliminazione di quelle morte, potete realizzare questo scrub delicato che sarà possibile applicare anche più spesso degli altri, fino a 3 o 4 volte a settimana. Più che uno scrub, infatti, questo è un composto molto simile ad una pasta, e lo potete realizzare mescolando 2 cucchiai di bicarbonato unite a quanta acqua basterà per ottenere una crema della giusta consistenza per poterla spalmare sul corpo praticando un massaggio esfoliante. Non avendo granuli, zucchero o sale grosso, non dovrete preoccuparvi di applicare meno pressione, si tratta infatti di uno scrub super leggero.

Idratante e di aiuto contro la ritenzione idrica: lo scrub al caffè

caffè scrub

Non sapevate che anche con il caffè si può realizzare uno scrub perfetto per idratare la pelle, rigenerarla e combattere la ritenzione idrica? Provate allora questa ricetta: una tazza di caffè macinato, una tazza di olio di cocco, 3 cucchiaini del solito zucchero di canna. Dopo aver mescolato gli ingredienti fino a raggiungere una consistenza ideale, potete applicare lo scrub. In questo caso la cosa consigliabile è lasciarlo in posa per circa 10 minuti prima di procedere al risciacquo con acqua tiepida. Ora avete un ricettario perfetto, dovete solo capire quale è la ricetta giusta per voi.