4 Manicure per avere Unghie impeccabili in Primavera. Ecco quali scegliere…

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
10/04/2023

4 Manicure per avere Unghie impeccabili in Primavera. Ecco quali scegliere…

Per riprodurre in modo impeccabile i trend unghie di stagione, c’è bisogno di lamine curate, forti e sane! Tutto ciò è possibile solamente se si adotta una manicure routine efficace, mirata e adatta al proprio tipo di unghie. Come e quale scegliere? Ci pensiamo noi ad aiutarti mostrandovi 4 manicure super per avere mani sempre curate e al top…

Manicure Californiana, estremamente facile e fai-da-te

manicure

È una tipologia di manicure adatta sia agli uomini che alle donne ed è un vero toccasana per la salute delle mani. È un trattamento estremamente semplice ma che ha degli effetti benefici straordinari. Stiamo parlando di un trattamento che permette di lucidare  e nutrire le unghie senza il bisogno di procedere con l’applicazione dello smalto. Per effettuare la manicure californian style ad essere fondamentali sono, crema idratante e lime, soprattutto la lima Glossing che servirà a rendere lucide ed impeccabili le tue unghie. Con questa tecnica si riesce a idratare in profondità la pelle delle mani, dalle cuticole alla superficie ungueale. Il trattamento è estremamente delicato, anche nella fase di rimozione delle cuticole ma i suoi effetti durano a lungo e praticarla è davvero semplice e veloce.

Dry Manicure, la manicure a secco e colorata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manicura ❤️ (@loveybeauty.cl)

 

La Dry Manicure, o manicure a secco, è una tecnica nuova ma non nuovissima che sta letteralmente spopolando sui social. Nota anche come Russian Manicure, poiché nata in Russia e diffusasi poi in tutto il mondo, è un tipo di trattamento che permette di rimuovere le cuticole, prima di una ricostruzione o di una nail art, senza l’uso di acqua o sostanze oleose ma solamente con l’ausilio della fresa. Solitamente questo tipo di manicure si conclude con una passata di smalto tradizionale, di semipermanente o di gel colorato.

LEGGI ANCHE: Dry Manicure, mani perfette più a lungo: 4 cose da sapere sulla tecnica più gettonata del momento

Manicure Giapponese, una tecnica curativa e senza smalto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alice Falcioni (@estetica_cinzia)

La manicure giapponese, come si evince dal nome, è una tecnica antichissima che arriva dall’Estremo Oriente. Negli ultimi anni si è diffusa anche da noi e sta conquistando sempre più consenso. Si tratta di una tecnica curativa e serve soprattutto per unghie deboli, opache, provate da stress eccessivi che tornano sane, lucenti e forti con un metodo del tutto naturale e indolore. Rispetto alla manicure classica, in questo caso non si ricorre all’ utilizzato dello smalto. La P-shine, altro nome della tecnica del Sol Levante, sfrutta infatti solamente ingredienti naturali, come il ginseng o la cera d’api, ideali per proteggere le unghie. Tali prodotti creano sull’unghia una pellicola protettiva che non la soffoca ma che, anzi, ne facilita la traspirazione. Per raggiungere il risultato finale bisogna seguire diversi step. Innanzitutto è bene sgrassare e pulire le unghie con una soluzione disinfettante, poi si passa ad applicare sulle cuticole uno speciale olio che serve ad  ammorbidirle, e infine si stende su tutta l’unghia, con uno speciale massaggio, la cera d’api e una polvere che, tra i suoi componenti, vanta perle naturali polverizzate e polvere di riso, fantastica per sbiancarla e ricchissima di calcio!

Manicure Brasiliana, apparentemente disordinata ma dal risultato straordinario

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maria Bonita Salon & Spa (@mariabonitany)

Siamo arrivate a una tra le manicure più originali di sempre, quella brasiliana. Questa tecnica è composta da 2 fasi. Nella prima si limano le unghie, così da dare loro la forma che più si desidera, quindi unghie a punta, a mandorla e chi più ne ha più ne metta. Dopodiché si idratano le mani lasciandole in acqua tiepida per qualche minuto, spingendo delicatamente le cuticole indietro con un bastoncino di legno d’arancio. La manicure brasiliana prevede, poi, l’utilizzo di soluzioni oleose o particolari guanti idratanti ed esfolianti, da tenere in posa per circa 10 minuti e da massaggiare con movimenti circolari. In questo modo si eliminano tutte le cellule morte e si restituisce alle cuticole e alle unghie morbidezza, nutrizione ed emollienza. Ed è qui che arriva la parte più interessante e che contraddistingue questa manicure da tutte le altre: l’applicazione dello smalto, che viene applicato senza la precisione e la premura di rimanere all’interno dei bordi dell’unghia. E’ possibile, poi, rimediare alle sbavature e alle imperfezioni con un bastoncino di legno d’arancio o con del cotone imbevuto di solvente. Et voilà! Il risultato sarà spettacolare: un colore pieno e ben steso su tutta l’unghia…vedete il video di Maria Bonita Salon per credere!