I 4 Borghi più alti d’Italia: ecco dove ammirare paesaggi mozzafiato…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
30/09/2023

Viaggio autunnale alla scoperta dei borghi più alti d'Italia, piccole perle ad alta quota che non aspettano altro che incantarvi con la loro bellezza.

I 4 Borghi più alti d’Italia: ecco dove ammirare paesaggi mozzafiato…

I più belli, i più colorati, i più piccoli e si, anche quelli posti più in alto di tutti e da cui godere di una vista a dir poco mozzafiato. Sono i borghi più alti d’Italia, delle vere bellezze ad alta quota da cui osservare paesaggi meravigliosi e in cui godere di atmosfere magiche che vi avvolgeranno durante tutto il vostro soggiorno.

Luoghi posti ad altezze invidiabili e che racchiudono tra i loro confini delle bellezze davvero da capogiro, circondati dalle montagne e da paesaggi che lasciano senza fiato, e in cui godersi dei piacevolissimi momenti di puro benessere e relax, avvolti dalle atmosfere del posto e dalla quiete che vi si può trovare e che sanno come farvi vivere un’esperienza indimenticabile sotto ogni punto di vista. Location perfette in cui organizzare un viaggio autunnale alla volta dei borghi più alti d’Italia, lasciandosi conquistare dallo spettacolo naturale che vi sapranno offrire ed entrando nel pieno delle loro tradizioni e cultura.

Viaggio a Sestriere, il primo tra i borghi più alti d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sestriere Official Page (@sestriere_official)

Proprio come accade viaggiando verso il borgo per eccellenza più alto d’Italia, Sestriere, una bellezza autentica sita tra numerosi valichi alpini e che vanta l’altitudine più elevata del nostro Paese, tanto che la sua casa comunale è l’unica in tutta Italia a superare la quota di 2000 metri slm. Una perla del Piemonte, dalle temperature fredde e che affascina per i suoi paesaggi circostanti e per le bellezze che racchiude in sé.

Un luogo che, nel tempo, è sempre stato considerato come un punto di passaggio tra Italia e Francia, e che anche per questo ha visto nascere molte attività al suo interno. Permettendo a chi vi si reca di godere di un soggiorno total relax e che soddisfi ogni necessità. Il primo tra i borghi più alti d’Italia e un tesoro del Piemonte da scoprire non appena ne avrete occasione, per vivere un viaggio eccezionale sotto ogni punto di vista.

LEGGI ANCHE: 5 tra i borghi più belli della storica regione Piemontese del Monferrato

Chamois, il borgo dei camosci da visitare subito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Love Chamois (@lovechamois)

Altra bellezza e tra i borghi più alti d’Italia da scoprire, poi, è anche Chamois, sito in Valle D’Aosta e più precisamente in Valtournenche a 1818 m s.l.m. Un luogo che non ha un’origine ben definita, anche se si pensa arrivi dal medioevo e che vanta alcune architetture da visitare come la suggestiva chiesa in legno, il santuario di San Domenico Savio sito a quota 2500 e il primo altiporto d’Italia (un piccolo aeroporto).

Ma non solo. Perché Chamois non è solo uno dei borghi più alti d’Italia. Il suo nome, infatti, richiama alla presenza dei camosci, tanto che questo è conosciuto proprio come il borgo dei camosci.

Alla scoperta della magnifica Livigno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Livigno Official Page☀️ (@livigno)

Ed eccoci arrivare anche in Lombardia alla volta di uno dei borghi più alti d’Italia e che proprio qui è sito, regalando emozioni uniche a chiunque vi si rechi. Parliamo di Livigno, senza dubbio una delle tappe più frequentate e gettonate per chi ama lo sci e la montagna e che, soprattutto durante l’inverno, viene presa d’assalto per il suo fascino magnetico e per la possibilità di concedersi delle meravigliose giornate di sci.

Una località affascinante, nascosta tra le montagne e carica di angoli pieni di bellezza da scoprire subito, per regalarsi un soggiorni da favola in uno dei borghi più alti d’Italia e che vi farà vivere un’esperienza da sogno sotto ogni punto di vista, tra le bellissime montagne che la circondano e le atmosfere uniche che la caratterizzano.

LEGGI ANCHE: 5 Suggestivi Borghi Montani della Lombardia da visitare assolutamente!

Claviere, tra i borghi più alti d’Italia in cui fare tappa

Tornando in Piemonte, ecco un altro dei borghi più alti d’Italia, Claviere, il punto d’ingresso al Colle del Monginevro. Un luogo che segna il confine con la vicina Francia e una perla della già stupenda Val di Susa, perfetto per viversi dei momenti di pura pace e tranquillità e per godersi la tipica quiete che solo in questa location immersa nella natura e tra le montagne potrete trovare.

Un luogo incantevole, in cui scoprire le tante attrazioni della zona e in cui entrare nel cuore dei sui incredibili paesaggi. Per esempio provando la fantastica esperienza di attraversare il Ponte tibetano di Claviere, ovvero il ponte sospeso più lungo del mondo. Per vivere un’esperienza unica a 360° e, ovviamente, ad alta quota.