4 borghi tra le Alpi dell’Alta Provenza da scoprire in agosto

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
15/08/2023

Viaggiare in Francia è una scoperta continua, per esempio andando alla ricerca dei borghi dell'Alta Provenza, immersi tra le Alpi e carichi di una bellezza senza fine. Per finire l'estate con una vacanza in agosto da sogno.

4 borghi tra le Alpi dell’Alta Provenza da scoprire in agosto

Ah la Francia, che terra incantevole. Un luogo in cui si susseguono veri angoli di paradiso, location che si specchiano nelle acque cristalline del mare o immerse tra le montagne, città dal fascino indescrivibile e piccoli villaggi che lasciano senza fiato. Come i borghi tra le Alpi dell’Alta Provenza, delle vere perle tutte da scoprire e che riempiono di magia questa zona della Francia già di per sé bellissima e tra le più apprezzate della nazione e dell’Europa intera.

Luoghi che incantano fin dal primo sguardo, carichi di storia, di angoli in cui si respira un passato mai perso e in cui scoprire le tradizioni di questi tesori nel cuore della Francia e dei segreti che custodiscono gelosamente come beni preziosissimi da preservare nel tempo. Una delle regioni senza dubbio più affascinanti d’Europa, in cui lasciarsi andare e vivere delle esperienze indimenticabili tra i borghi dell’Alta Provenza.

Una cartolina tra i borghi dell’Alta Provenza, Sisteron

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Franz-Josef Täuber (@fj.taeuber)

Luoghi da sogno come il bellissimo borgo di Sisteron, conosciuto anche con il nome di “Porta della Provenza”, è che è davvero uno spettacolo di ineguagliabile bellezza da scoprire in ogni sua singola parte. Una location unica che si caratterizza per le sue casette arroccate su uno sperone vertiginoso di roccia (la roccia di La Baume) formando una sorta di piramide che si affaccia sulle acque vitali ed energiche della Durance, regalando a chiunque lo visiti la possibilità di godere di uno scenario e di un panorama a dir poco mozzafiato.

Uno dei borghi dell’Alta Provenza più pittoreschi in assoluto, che sembra essere il set di un film fantasy, ambientato in epoche passate o mai trascorse, dal fascino eccezionale e dalle atmosfere che sanno come conquistare chiunque lo visiti, regalando infinite emozioni e una serie di ricordi e di immagini uniche da portare per sempre nella memoria.

LEGGI ANCHE: 4 Luoghi del Mediterraneo assolutamente da scoprire. Resterete a bocca aperta!

Barcelonnette, tra tradizioni e bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stéphane Guillet (@stephane.guillet)

Altro borgo dell’Alta Provenza da cui lasciarsi conquistare a prima vista e da inserire senza dubbio alcuno tra le tappe del vostro viaggio in Francia, poi, è il bellissimo, Barcelonnette, una location immersa nella Valle dell’Ubaye, circondata dalla natura, dalle montagne e dal verde. Il luogo perfetto per fare da base per viversi mille avventure ed escursioni da sogno alla scoperta di questa zona unica ma che non mancherà di stupirvi nemmeno se deciderete di rimanere qui, tra il relax e la quiete dei paesaggi circostanti e la magia di questo borgo da favola.

Una  perla unica e tra le più affascinanti delle Alpi del Sud, perfetta per godersi questa zona straordinaria della Francia e per vivere le atmosfere calme e confortevoli dei suoi borghi, tra scorci di paesaggio che tolgono il fiato e piccoli frammenti di storie passate da farvi raccontare e da scoprire.

Una perla tra i borghi dell’Alta Provenza: Castellane

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Franck Voinçon (@charlhugo57)

Quando si parla di borghi dell’Alta Provenza immersi nelle sue Alpi e in un contesto paesaggistici da sogno, non si può non citare anche la bellissima location di Castellane, la porta d’accesso a un’altra bellezza da scoprire senza esitazione, le straordinarie e suggestive gole del Verdon.

Un location dal fascino che incanta gli animi e tra i borghi più pittoreschi tra le Alpi dell’Alta Provenza, in cui si snodano viuzze senza tempo e in cui si aprono angoli di vera bellezza, pieni di segreti e di storie da scoprire. Un viaggio unico in un luogo altrettanto eccezionale, in cui farsi conquistare dal centro storico a stampo medievale, dai prodotti provenzali locali nati dall’abile maestria degli artigiani del posto e in cui godersi ogni singola atmosfera ed emozione.

LEGGI ANCHE: Francia, 8 Borghi della Provenza assolutamente da scoprire

Viaggio nei borgo della lavanda, Dignes-les-Bains

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da nolane (@legoffnolane62)

Infine, eccoci arrivare anche in uno dei borghi dell’Alta Provenza più famosi. Si tratta della bellissima location di Digne-les-Bains, sita a circa 600 metri sul livello del mare e immersa nella straordinaria riserva geologica dell’Alta Provenza, tra la sua fiorente e rigogliosa vegetazione dal fascino incontaminato e selvaggio e le sue catene montuose dall’aspetto fiero e suggestivo.

Uno dei borghi più amati e visitati di questa stupenda zona della parte meridionale della Francia e questo anche grazie a una sua piacevolissima particolarità, la presenza tutto intorno al borgo di grandi campi di lavanda che nel periodo della fioritura riempiono l’aria di profumi indimenticabili e di un romanticissimo color lilla. Una vera bellezza che non vede l’ora di ospitarvi e di farvi vivere dei momenti da sogno tra i borghi dell’Alta Provenza e le loro caratteristiche eccezionali e da scoprire una a una.