Francia, 8 Borghi della Provenza assolutamente da scoprire

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
15/03/2023

La Provenza è un sogno per molti viaggiatori. Campi di lavanda, colline inimitabili, panorami mozzafiato. Ma questa parte di Francia è anche una delle più belle per incontrare borghi straordinari... state a leggere!

Francia, 8 Borghi della Provenza assolutamente da scoprire

La Provenza è una regione situata nel sud-est della Francia, che tutti conosciamo per fama. Si affaccia sul Mar Mediterraneo e confina con l’Italia a est. La sua bellezza naturale, il clima mite, ed i molti campi di lavanda hanno portato sempre la sua immagine tre le mete ambiti dai viaggiatori più curiosi. Ma avete mai provato ad immaginare quanti borghi stupendi potete scoprire qui? Città antiche, castelli, chiese e musei rendono questi villaggi davvero unici. Il clima della Provenza, mite tutto l’anno, non vi lascia scuse, potete metterle in programma in qualsiasi momento. Andiamo dunque a scoprire questi borghi incantati…

Gordes, il borgo in pietra

gordes

Gordes è un incantevole borgo costruito in pietra con una vista spettacolare sulla valle del Luberon. Il punto più attrattivo del posto è il Castello di Gordes, una fortezza in pietra risalente al XIII secolo, che domina il borgo e offre una splendida vista sulla valle intera. Sulla collina di fronte al castello trovate un giardino botanico che offre una splendida vista panoramica sul borgo e sulla campagna circostante. Altra tappa imperdibile qui è la vicina Abbazia di Sénanque, un’abbazia cistercense del XII secolo, situata in una valle poco distante da Gordes, famosa per il suo bellissimo chiostro e per la coltivazione di lavanda, splendide da scoprire nel periodo della fioritura (a partire da Giugno).

Roussillon, il borgo delle miniere di ocra!

borgo Francia

Roussillon è un borgo situato in una zona di miniere di ocra, con case dai colori vivaci che contrastano con la natura circostante. Roussillon è un borgo situato nel dipartimento del Vaucluse, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, nel sud-est della Francia. Il Sentiero delle Ocre è una tappa da vivere; si tratta di una passeggiata attraverso le miniere di ocra di Roussillon, dove si possono ammirare le sfumature di rosso, arancione e giallo delle rocce. Se vi appassionante al tema, potete visitare il museo che presenta la storia dell’estrazione dell’ocra e la sua lavorazione.

Moustiers-Sainte-Marie, tra sapore di medioevo e grotte preistoriche!

Provenza

Moustiers-Sainte-Marie è un borgo medievale situato ai piedi di una grande roccia, famoso per la sua ceramica. Si trova tra le Alpi dell’Alta Provenza. Se siete qui non potete perdere la visita alla Chapelle Notre-Dame de Beauvoir, una cappella del XII secolo situata sulla cima di una collina, che offre una vista panoramica sul borgo e sulla campagna circostante. Per accedere al cuore del borgo passerete sotto La Porte Notre-Dame, una porta del XVII secolo che sarà un punto ideale per una “pausa-selfie”. Un’altra cosa da non lasciarvi sfuggire è la visita alle Grotte di Sainte-Marie, una serie di grotte che si estendono sotto il borgo, risalenti al periodo preistorico.

Bonnieux, il borgo dai sentieri indimenticabili

borgo Provenza

Bonnieux è un borgo costruito su una collina, con una vista spettacolare sulla valle del Luberon. Se siete qui dovrete sicuramente provare a percorrere Le Calade, delle strade lastricate in pietra che salgono rapidamente attraverso il borgo, creando un’atmosfera antica e suggestiva. Il Sentiero di Cèdres una passeggiata panoramica che offre una vista mozzafiato sulla campagna e sui villaggi circostanti.

L’Isle-sur-la-Sorgue, il borgo tra i canali “di” Pierre Salinger

borgo Provenza

Un meraviglioso borgo situato sull’isola della Sorgue, con canali e un mercato delle pulci famoso in tutta la regione. La cittadina di Isle-sur-la-Sorgue si trova a circa 20 km ad est di Avignon. Oltre che per i canali e per il mercato delle pulci è nota per il suo caratteristico borgo antico, che è attraversato dal fiume Sorgue e circondato da canali e ponti. Una piccola chicca che sicuramente piacerà ai viaggiatori più curiosi è Il Museo di Pierre Salinger, un museo dedicato al giornalista americano Pierre Salinger, che visse a proprio qui, a Isle-sur-la-Sorgue.

Saint-Rémy-de-Provence, Il borgo “caro” a Vincent Van Gogh

borgo Provenza

Saint-Rémy-de-Provence è un affascinante borgo che troverete nel sud della Francia, nel dipartimento delle Bocche del Rodano. Si trova a circa 20 km a sud di Avignone e a 80 km a nord di Marsiglia. Le mura possenti tengono stretti in un grande abbraccio gli sconfinati paradisi naturali che ispirarono l’arte, tra gli altri, di Vincent Van Gogh. FU proprio qui che Van Gogh dipinse “La Notte Stellata“. Se potete fare tappa al Monastero di Saint-Paul-de-Mausole, vi consiglio di farlo. Si trova appena fuori il borgo ed è un altro legame importante con Vincent van Gogh, che qui fu ricoverato dopo aver tagliato l’orecchio!

Les Baux-de-Provence, tra la gli olivi e l’arte nella casa… che fascino!

Provenza borgo

Sempre nel dipartimento delle Bocche del Rodano troverete Les Baux-de-Provence, un borgo, a circa 25 km a nord-ovest di Arles, molto caratteristico. Anche qui c’è un castello molto bello. Si tratta di un’antica fortezza medievale situata sulla cima della collina, da cui si gode di una vista panoramica sulla campagna circostante. Nel borgo, presso L’Hôtel des Porcelets, potete visitare il Museo dell’olivo, dove è possibile conoscere la storia dell’olivo e del suo olio. Altra cosa da vedere qui è Le Carrières de Lumières: un’ex cava di calcare trasformata in una galleria d’arte che ospita mostre immersive di opere d’arte molto suggestive.

Venasque, il borgo a 600 metri sul livello del mare con vista sulla Provenza!

borgo

Chiudiamo questa lunga “gita” in Provenza conun borgo situato su una collina con una vista panoramica sul Monte Ventoux e i campi di lavanda circostanti. Venasque è famoso per la sua posizione privilegiata, situato su una collina a 600 metri sul livello del mare. Il borgo è noto per la sua architettura medievale ben conservata, con case in pietra e strette stradine acciottolate. Venasque è anche un punto di partenza ideale per esplorare altre località della Provenza, come Avignone, Carpentras e il monte Ventoux.