3 città medievali d’Italia dal fascino suggestivo. La nostra Top list!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
26/02/2024

Organizzare un viaggio in Italia è sempre una buona idea, soprattutto se si visitano le città medievali del nostro Paese, location di rara bellezza e dalle tante attrazioni da scoprire.

3 città medievali d’Italia dal fascino suggestivo. La nostra Top list!

Viaggiando in lungo e in largo per l’Italia, non è raro imbattersi in alcune delle più belle città medievali di tutto il continente. Location di eccezionale bellezza e valore storico, ricchissime di testimonianze e di attrazioni, di atmosfere senza tempo e che evocano epoche antiche. Città che fanno battere il cuore non appena le si scorge da lontano e che vale la pena di visitare organizzando subito un viaggio in Italia verso una delle sue città medievali più belle.

Dei veri scrigni ricchi di tesori unici e di vera e autentica bellezza, di scorci che lasciano senza parole e di vedute mozzafiato sui paesaggi che le circondano e che contribuiscono a renderle così assolutamente imperdibili. Insomma, le mete ideali per godersi un weekend di fine inverno o di inizio primavera in una delle location medievali più belle del nostro Paese.

Lucca, una delle città medievali da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nuwan Peiris (@justastar15)

Per esempio partendo da una bellezza della Toscana, la straordinaria città di Lucca una meraviglia del nostro Paese e meta dal fascino indescrivibile e che non dovreste farvi mancare per nulla al mondo. Una bellezza antica arrivata fino a oggi per regalare a chiunque la visiti dei momenti indimenticabili, passeggiando tra le sue vie alla scoperta delle sue meraviglie. Una delle città medievali italiane più belle anche nota per essere la città delle cento chiese.

Come la Cattedrale di San Martino o le tante piccole chiesette disseminate in tutta la cittadina e che vantano origini e storie antiche e tutte da scoprire. Ma anche una meta ricca di bellezze come la piazza dell’anfiteatro, costruita sui resti di un antico anfiteatro romano o ancora le maestose e suggestive mura della città, che descrivono un percorso perfetto in cui dedicarsi delle fantastiche passeggiate e da cui godere di una vista mozzafiato.

LEGGI ANCHE: Palermo nascosta: 5 posti misteriosi e luoghi sconosciuti della splendida città siciliana

Visita alla città di Palermo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jean-Philippe Mattei (@capra311)

Altra meraviglia da scoprire e tra le città medievali in cui fare tappa, poi, ecco anche una perla della Sicilia, che nel periodo medievale venne dominata da popoli diversi, come gli arabi e i normanni, e che qui hanno lasciato le tracce del loro passaggio, arricchendo la città di architetture e atmosfere uniche.

Parliamo di Palermo, una città dalle tante culture, capoluogo siciliano e meta di grandissimo fascino. Una città magica, dinamica, energica e piena di bellezza in ogni angolo. Partendo dal suo centro storico, culla del passato di Palermo e straordinario fulcro di vita della città stessa. Una meta da segnare nel proprio itinerario di viaggio e che non dovreste perdervi per nulla al mondo.

LEGGI ANCHE: Questo è il Borgo più bello della provincia di Verona, devi assolutamente scoprirlo!

Verona, tra le città medievali più belle

Ed eccoci arrivare anche in una delle città medievali del nostro Paese che è anche una delle location più romantiche in assoluto, una bellezza veneta che fa battere il cuore e che tra vicoli, piazze e scorci dalla bellezza mozzafiato, vi saprà regalare un viaggio nel tempo e delle emozioni indimenticabili. Si tratta della bellissima Verona. Una città viva, eccezionale sotto ogni punto di vista, capace di trasportare dentro storie magiche. Un luogo in cui la bellezza è nascosta in ogni angolo e in cui godere di tutta la suggestione di questa città del Veneto assolutamente da non farsi scappare. Una meta che vanta anche una delle maggiori testimonianze medievali del nostro Paese, la stupenda Piazza delle Erbe.

Una meraviglia costruita sull’antico foro romano e che mixa stili architettonici, storia, profumi e odori. Una location eccezionali e che, tra edifici maestosi e carichi di fascino come il Palazzo della Ragione, Palazzo Maffei e Casa dei Mercanti, vi regalerà un susseguirsi di atmosfere da sogno, godendo della bellezza di una location unica e delle attrazioni che nasconde e che sono li pronte per essere scoperte una ad una.