Palermo nascosta: 5 posti misteriosi e luoghi sconosciuti della splendida città siciliana

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/10/2023

Vuoi un piano b per visitare e conoscere una parte di Palermo che non fa parte dei circuiti turistici tradizionali? Ecco qualche consiglio...

Palermo nascosta: 5 posti misteriosi e luoghi sconosciuti della splendida città siciliana

Palermo, il capoluogo della Sicilia, è rinomata per la sua ricca storia, la sua cultura affascinante e la sua cucina deliziosa. tutti conosciamo i monumenti ed i luoghi più famosi da visitare in questa splendida città, come la Cattedrale della città, il mercato di Ballarò e le splendide spiagge di Mondello. Ma questa è una città che vive di odori, colori e sapori unici, oltre che delle attrazioni più famose. Inoltre, esiste anche una Palermo meno conosciuta da scoprire, e se volete fare un soggiorno vero in questa città, vivendola a pieno, forse sono proprio i posti più misteriosi ed i luoghi più sconosciuti che dovete andare a cercare. Oltre alle sue famose attrazioni turistiche, la città nasconde segreti e unicità che attendono solo di essere scoperti. Volete qualche suggerimento su quali sono le cose da scoprire? Ecco la nostra “Palermo nascosta” che non potete lasciarvi scappare…

Le Catacombe dei Cappuccini

Le Catacombe dei Cappuccini sono uno dei luoghi più insoliti e suggestivi da visitare a Palermo. Questo labirinto sotterraneo contiene migliaia di mummie, alcune delle quali risalgono al XVII secolo. Le mummie sono disposte in diverse stanze, ciascuna con la sua storia e il suo fascino macabro. Questo luogo offre uno sguardo unico nella pratica di conservazione delle salme che era comune in Sicilia nel passato. Quando incontrerete la Cripta dei Frati Cappuccini vi accorgerete che le pareti e il soffitto sono completamente rivestiti da ossa e teschi umani disposti in disegni e motivi intricati. Questa cripta serve da memoriale macabro e offre un’esperienza unica e un po’ inquietante. Molti letterati, a partire da
Guy de Maupassant sono passati da qui per raccontare il mistero di questi luoghi…

La Cappella Palatina Nascosta di Palazzo Reale…

Il Palazzo dei Normanni, conosciuto anche come Palazzo Reale, è una delle principali attrazioni di Palermo, ma pochi visitatori sanno dell’esistenza della Cappella Palatina Nascosta. Questa piccola cappella è una gemma di arte medievale, con mosaici straordinari e un soffitto a stalattiti intricato. È un luogo di grande bellezza e spiritualità che offre una fuga dalla folla e che vi offrirà un volto unico di questa città dalle mille anime.

Oratorio di San Lorenzo

L’Oratorio di San Lorenzo è un gioiello barocco nascosto nel cuore del centro storico di Palermo. La sua facciata modesta nasconde un interno riccamente decorato con affreschi, sculture e stucchi elaborati. Questo luogo di culto è un esempio straordinario dell’arte barocca siciliana. Il piccolo giardino interno all’oratorio è un luogo in cui ritrovare contatto con la pace ed il silenzio, che non saranno propriamente scontati nel corso del vostro tour di Palermo.

Chiesa di Santa Maria dello Spasimo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bruno “Pek” Pecchioli (@casualmonday)

La Chiesa di Santa Maria dello Spasimo è un luogo sacro abbandonato che ha una bellezza malinconica. Senza tetto e con una facciata incompiuta, questa chiesa è un esempio di architettura rinascimentale e offre una vista suggestiva sulla città vecchia di Palermo. Oggi, la chiesa è spesso utilizzata per eventi culturali e mostre d’arte. ma è soprattutto un luogo, lontano da tutto, in cui cercare un’anima unica di questa città!

La Camera delle Meraviglie a Palermo…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grazie a Dio Sono Palermitano (@mondopalermo)

La “Camera delle Meraviglie,” o “Camera di San Ignazio,” conosciuta anche come “Camera Blu” è una delle attrazioni più affascinanti e meno conosciute di Palermo. Questa piccola stanza è parte del Complesso Monumentale di San Ignazio, che comprende anche una chiesa e una biblioteca. La Camera delle Meraviglie è una testimonianza dell’interesse per la scienza, la natura e l’arte nel XVIII secolo. La Camera delle Meraviglie prende il nome dalla sua funzione principale: quella di una “Wunderkammer” o “Cabinet of Curiosities” in tedesco. Queste camere erano popolari in Europa durante il Rinascimento e l’era barocca e contenevano una vasta collezione di oggetti unici e strani. I nobili e gli eruditi le utilizzavano per esibire collezioni di reperti naturali, minerali, opere d’arte, oggetti esotici e molto altro ancora. Se desideri visitare la Camera delle Meraviglie a Palermo, il mio consiglio è di verificare gli orari di apertura e l’accessibilità in anticipo, poiché potrebbero variare. Questa piccola stanza offre un’affascinante finestra sul passato e una visione dell’interesse per la conoscenza e l’arte che caratterizzava l’era barocca. È un luogo straordinario per immergersi nella storia e nella cultura di Palermo. E ora che avete un “piano b” per scoprire questa città, non lasciatevi scappare le sue maggiori attrazioni!