Questi 3 borghi nella langa Piemontese del barbaresco sono dei veri tesori da scoprire in autunno

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
14/10/2023

Viaggio in Piemonte tra i sapori e i panorami mozzafiato della Langa del Barbaresco e dei suoi borghi più belli, per concedersi un weekend di relax all'insegna dell'eccellenza italiana.

Questi 3 borghi nella langa Piemontese del barbaresco sono dei veri tesori da scoprire in autunno

Quando si organizza un viaggio in Piemonte, una tappa obbligatoria, è senza alcun dubbio la zona della Langa del Barbaresco, una lingua di territorio che si estende  verso le colline del Moscato e più precisamente nella zona a sud-est di Alba. Un terra non molto grande se si considera la sua estensione ma ricchissima in termini di eccellenze italiane, come i tartufi bianchi che crescono nella zona, i formaggi e naturalmente i vini, famosi e rinomati nel mondo.

Ma non solo, perché la Langa del Barbaresco racchiude in sé anche delle piccole perle di autentica bellezza, piene di fascino e di scorci mozzafiato sul panorama circostante. Si tratta dei borghi più belli della Langa del Barbaresco e veri tesori piemontesi da scoprire uno a uno durante un tour dedicato allo slow living e alla voglia di staccare la spina, per godersi le atmosfere uniche di questa terra e delle sue bellezze nascoste. Come dire, non avete nessuna scusa per non organizzare subito un viaggio in Piemonte alla scoperta dei borghi più belli di questa eccellenza italiana e dei suoi sapori da scoprire.

Alla scoperta del borgo di Barbaresco

Per esempio partendo dal borgo che da il nome al famoso vino omonimo prodotto nelle Langhe del Barbaresco, appunto il favoloso borgo di Barbaresco. Una vera bellezza dalla netta impronta medievale , che si caratterizza per il suo incantevole centro storico e che spicca per la sua Torre Viscontea, alta ben 36 metri,  visibile già in lontananza quando ci si avvicina a questa location della Lange del Barbaresco davvero unica. Una torre che venne costruita  come parte della fortificazione antica a difesa del paese e che ancora oggi ne caratterizza l’aspetto.

Una perla piemontese da scoprire, in cui passeggiare tra le sue stradine costeggiate da botteghe, in cui degustare e acquistare i prodotti tipici del posto, dalle osterie in cui regalarsi dei pranzi e delle cene all’insegna dei sapori autentici della regione e naturalmente dalle enoteche, in cui inebriare i sensi assaporando il vino di punta della zona, il Barbaresco DOCG, una vera eccellenza da scoprire. Un luogo unico da cui partire per visitare la zona circostante, percorrendo i sentieri di trekking che si snodano nella zona, immergendovi nella natura e nei vigneti del Nebbiolo e facendo un pieno di bellezza e vibrazioni positive.

LEGGI ANCHE: Piemonte, 5 Borghi poco conosciuti da scoprire subito!

Tra la Langa del Barbaresco a Treiso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ! IG⊕PIEMONTE® (@ig_piemonte)

Una volta visitata questa perla, tocca a un altro borgo della Langa del Barbaresco davvero eccezionale, Treiso, un paese piccolo e caratteristico, che si affaccia nel punto di incontro di ben cinque colline, delle loro vallate e dei cosiddetti calanchi, dei solchi nel terreno, e che di fatto si può definire come il cuore della Langa del Barbaresco. Una location dal panorama davvero mozzafiato, fonte di ispirazione e di immagini da sogno da portare per sempre nella vostra memoria.

Ma anche un borgo che vanta delle particolarità davvero uniche, come la Rocca dei Sette Fratelli presente a Treiso, ovvero una grande voragine che si è formata del terreno a causa dell’azione erosiva dell’acqua avvenuta nel tempo. Uno scenario naturale di grande fascino e suggestione, avvolto da leggende, come quella che deve il suo nome dopo aver inghiottito nella terra sette fratelli irrispettosi verso Dio e che, leggende o meno, affascina chiunque lo osservi per la sua particolarità unica. Una vera bellezza della Langa del Barbaresco e uno dei borghi piemontesi da scoprire il prima possibile.

LEGGI ANCHE:5 tra i borghi più belli della storica regione Piemontese del Monferrato

Neive, un tesoro della Langa del Barbaresco

Infine, eccoci arrivare nell’ultimo dei borghi della Langa del Barbaresco, un piccolo tesoro da cui rimanere estasiati e in cui fare un pieno di emozioni. Si tratta di Neive, un borgo medievale immerso tra le colline e i vigneti della zona e che affascina fin dal primo sguardo. Una location che, non a caso, è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia e che si caratterizza per la presenza di stupende architetture nobiliari, come il Palazzo Borghese oggi sede del comune e che spicca per i tetti rossi delle sue abitazioni. Ma non solo, perché Neive è anche sede del Castello dei Conti di Castelbourg e della stupenda Torre dell’Orologio, una struttura risalente al 1200 e sita nel centro storico del borgo.

Una vera bellezza da scoprire, in cui passeggiare per le sue stradine facendo tappa nelle sue cantine e nelle storiche distillerie sparse qua e la per il borgo e in cui assaporare un’eccellenza del posto, le grappe artigianali di Nieve dalle caratteristiche etichette disegnate a mano. Una vera bellezza della Langa del Barbaresco e uno dei borghi piemontesi più belli da non farsi sfuggire per nulla al mondo, organizzando subito un viaggio e facendo un pieno di emozioni e di panorami mozzafiato.