Make up Occhi: l’ombretto del colore giusto con la “Teoria degli opposti”

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
18/02/2023

Hai mai sentito parlare della teoria degli opposti? No, non stiamo parlando di quella amorosa, bensì di quella che riguarda la scelta del colore giusto per l'ombretto. Ti aspettiamo qui sotto per scoprire qual'è la nuance opposta alla tua iride.

Make up Occhi: l’ombretto del colore giusto con la “Teoria degli opposti”

Si tratta semplicemente di una teoria, ma che sembra funzionare davvero, soprattutto se l’obiettivo è quello di enfatizzare il colore dell’iride. Infatti, proprio secondo questa “teoria degli opposti”, se si abbina all’iride dei nostri occhi un ombretto dal colore esattamente opposto, questa a quanto pare, finisce per b risultando molto più luminosa. Se questo piccolo intro è bastato a stuzzicarti per scoprire di cosa stiamo parlando, non ti resta che seguirci qui sotto per scoprire di cosa si tratta.

Fai brillare i tuoi occhi con la “Teoria degli Opposti”, scegliere l’ombretto in base al colore dell’iride

ruota colori

Il “Lipstick index”, ovvero l’indice del rossetto, coniata da Leonard Lauder per descrivere quel particolare fenomeno che si verifica quando, in un periodo di crisi, aumentano le vendite dei rossetti. Ora invece, l’attenzione sarebbe tutta concentrata sugli ombretti che, dal periodo in cui ci siamo visti costretti a indossare le mascherine per tutto il giorno, l’attenzione si è concentrata proprio sul make-up occhi. Se negli ultimi anni siamo state praticamente “obbligate” a concentrarci sul trucco occhi per esprimere la nostra personalità, sembrerebbe proprio che anche ora, con la situazione pandemica più allentata, il focus sia rimasto proprio quello degli occhi. Il punto è: come valorizzare davvero lo sguardo? Una risposta sembrerebbe che sia proprio la “teoria degli opposti” a fornircela, la quale sostiene che tutto dipende dalla scelta del colore giusto di ombretto. A seconda dei nostri occhi e del colore dell’iride si dovrebbe optare per una tonalità piuttosto che per un’altra. Si tratta di una semplice regola ottica e della nostra percezione visiva. Infatti ti basta dare uno sguardo a questa tabella dei colori che ti abbiamo messo qui sopra per capire quali sono i complementari, o opposti tra loro, che insieme si esaltano a vicenda. Proprio così, hai capito bene. Per esaltare due colori opposti, basta semplicemente unirli! L’altro strada da seguire per realizzare un make-up occhi unico è quello di lavorare invece sull’affinità dei colori, invece che sulla “teoria degli opposti”, optando dunque, per nuance simili al colore dell’iride. Quindi a questo punto, che ne dici di dare un’occhiata a questi esempi che ti abbiamo messo qui sotto! Ti aspettiamo più giù per aiutarti a capire quale è il colore opposto o affine più adatto a te per realizzare un make-up occhi che li farà letteralmente brillare!

LEGGI ANCHE: Trend Beauty 2023: 6 tendenze di Bellezza che vi conquisteranno!

L’ombretto più adatto per esaltare agli occhi azzurri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Margot Robbie (@margotrobbieofficial) 

Sei una fortunatissima girl con gli occhi chiari? Beh, allora i colori di ombretti più adatti a te sono quelli chiari, luminosi e dalle nuance dorate, che virano verso un arancione e bronzo brillante. L’altra strada da prendere potrebbe essere invece quella dell’affinità, ovvero scegliere un colore leggermente più scuro ma sempre in palette e simile al colore dell’iride. Quindi opta per un bell’azzurro acceso, il grigio perla e perché no anche l’argento più luminoso.

Il colore perfetto per truccare gli occhi verdi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rihanna Fan Page (@bapgalriri) 

Passiamo invece ora a un’altra iride sempre chiara: il verde. Se i tuoi occhi sono di un magnifico verde, hai la possibilità di valorizzarli al massimo con tutte le tonalità del rossastro, come il ruggine per intenderci e anche il bordeaux. Ma, a dirla tutta, è proprio con i colori sul viola che gli occhi verdi trovano l’equilibrio perfetto. Quindi assolutamente sì a tutti gli ombretti di color prugna, viola scurissimo e melanzana, che ne enfatizzano i pigmenti verdi. Anche qui, puoi anche lavorare sull’affinità dei colori, scegliendo in questo caso una bella tonalità di verde smeraldo. L’effetto chiaramente sarà meno d’impatto rispetto all’ombretto a contrasto, ma pur sempre magnifico.

Sugli occhi castani stanno bene tutte le nuance

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ariana Grande (@arianagrande) 

Anche se il castano non è presente sulla tabella dei colori, va detto che il marrone è il frutto della somma tra il rosso, il giallo e il blu. In questo caso se sei in possesso di un bel paio di occhi profondi color cioccolato devi sapere che a te stanno bene praticamente tutte le tonalità. Spesso gli occhi nocciola hanno una predominante giallo-aranciata, soprattutto se chiari. Ecco perché si rivelano letteralmente magnetici con le tonalità di blu intenso e azzurro. A valorizzare gli occhi di questo colore ovviamente, anche le splendide nuance sul marrone e rosa antico rigorosamente glitterate. Per accenderli ancora di più, non dimenticarti di aggiungere sempre nell’angolo interno dell’occhio un bell’ombretto in crema color burro o avorio. I tuoi occhi si accenderanno!

LEGGI ANCHE: Il make up perfetto per occhi scuri: 5 trucchi per valorizzare il tuo sguardo