Il make up perfetto per occhi scuri: 5 “trucchi” per valorizzare il tuo sguardo

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
18/10/2022

Hai gli occhi scuri e spesso non sai individuare il colore più adatto alle tue splendide iridi? Qui sotto ti abbiamo messo alcuni preziosi consigli per aiutarti a capire quale colore può mettere in risalto il tuo sguardo rendendolo sensuale e profondo.

Il make up perfetto per occhi scuri: 5 “trucchi” per valorizzare il tuo sguardo

La tecnica e la scelta del colore a volte è proprio tutto, non basta comprare fantastici pennelli e ombretti super costosi se prima non si è individuato il tipo di occhio che abbiamo e come possa essere valorizzato nel migliore dei modi con il giusto colore e tipo di make-up. Per questo motivo abbiamo deciso di mostrarti quali sono tutti i trucchi per realizzare un perfetto make-up per gli occhi scuri. Non avere timore, con questi nostri consigli riuscirai a creare uno sguardo magnetico adatto ai tuoi bellissimi occhi scuri!

Ti sveliamo i segreti per realizzare il make-up perfetto che possa valorizzare il tuo sguardo

Sicuramente gli occhi chiari hanno il loro fascino ma non sono affatto da meno tutte coloro che possono vantare dei bellissimi occhi scuri. Dalle tonalità del marrone cioccolato al nero intenso, gli occhi scuri possono essere valorizzati nel migliore dei modi seguendo alcuni preziosi consigli. Spesso si tende a credere che l’unico modo per valorizzare gli occhi scuri sia realizzare un make-up che riprenda sempre le tonalità scure dello smokey eyes, ma dopo aver letto qui sotto ti renderai conto di come non sia affatto così. Scoprirai invece che le opzioni per realizzare un make-up occhi neri sono tantissime e prevedono anche di utilizzare ombretti colorati metallici e intensi, per dare ancora più risalto e profondità allo sguardo.

L’evergreen: lo smokey eyes per valorizzare gli occhi scuri

Partiamo proprio dal classico dei classici: lo smokey eyes, uno dei trucchi più amati di sempre grazie alla sua capacità di riuscire a dare una notevole profondità allo sguardo. Sensuale e super intenso, lo smokey eyes è perfetto se hai intenzione di ottenere proprio questo tipo di risultato che dia al tuo sguardo una grande profondità. Attenzione però alla grandezza degli occhi, se li hai troppo piccoli, potrebbe ridurre otticamente ancora di più la loro grandezza. Lo smokey eyes è perfetto da indossare soprattutto di sera per via dello straordinario effetto scenografico che restituisce. Ricordati sempre di insistere con tantissimo mascara, lavorando con delicatezza ma decisione le tue ciglia e alla fine completa il tutto con un gloss rimpolpante. A catturare l’attenzione saranno solo ed esclusivamente i tuoi bellissimi occhi neri.

Ombretti metallizzati per dare un tocco di luce

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gal Gadot (@gal_gadot)

Tutto ciò di cui gli occhi neri hanno bisogno è di aggiungere della luce! Per questo motivo dovresti affidarti a un ombretto grigio metallizzato magari arricchito da glitter e particelle riflettenti. Oro metallizzato, grigio, argento e verde scurissimo daranno quel tocco di luce che accenderà la tua iride scura e molto profonda. Completa il tutto con un eyeliner definito!

Insistere sui toni neutri per mettere in risalto gli occhi neri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nikki_Makeup (@nikki_makeup)


Le tonalità chiare e neutre sono decisamente tra le più versatili e sono i veri alleati di tutte coloro che hanno gli occhi scuri. Beige, nude, ma anche colori come marrone e cioccolato si prestano benissimo agli occhi neri proprio per via del fatto che li mettono molto in risalto. Se hai l’incarnato caldo puoi anche giocare con le tonalità del pesca con un leggerissimo finish brillantinato per dare un po’ di luce al tuo sguardo.

Blue Navy e Klein navy per creare uno straordinario contrasto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nikki_Makeup (@nikki_makeup)


Lo sapevi che il blu è uno dei colori che più mette in risalto gli occhi neri? Tra l’altro, negli ultimi tempi, il klein blue è anche tornato molto di moda soprattutto per chi presenta gli occhi scuri in quanto crea un buon contrasto con l’oscurità degli occhi. Realizza un look indimenticabile con la gamma di colori del blu, ti raccomandiamo poi di sfumare sempre con un buon pennello verso la parte esterna della tempia per creare un effetto lifting. Ancora meglio se aggiungiamo nella rima cigliare inferiore una bella linea con la matita azzurra per creare un contrasto con l’iride più scura. Opta per questa scelta originale con una matita azzurra e dalla sfumatura accesa, che possa accendere le iridi scure creando un punto luce colorato e molto suggestivo.

Le tonalità del rosa per creare un look dolce e delicato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nikki_Makeup (@nikki_makeup)


Anche il rosa e tutte le sue sfumature più calde, è uno dei colori che meglio si abbina agli occhi più scuri. Questo colore, non solo funge da contrasto, ma contribuirà anche a rendere il tuo aspetto più dolce e delicato. Insisti soprattutto su degli ombretti opachi per il tuo make up da giorno, e aggiungi qualche glitter per la sera, il tuo sguardo sarà straordinariamente valorizzato. Se vuoi aggiungere anche anche la tecnica del foxy eyes puoi delineare anche con una matita marrone una linea imprecisa sulla coda finale dell’occhio e sfumarla con cura in modo tale da allungare ancora di più lo sguardo.