Valle Del Chiese: 6 borghi da scoprire lungo la suggestiva piana del Trentino

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/01/2023

Sono ben 14 i borghi che popolano la Valle del Chiese, in Trentino. Se volete conoscere i più belli da visitare, e cosa cercare, continuate a leggere...

Valle Del Chiese: 6 borghi da scoprire lungo la suggestiva piana del Trentino

La Valle del Chiese è una porta che si apre sul Trentino per chi prova a raggiungerlo da sud. Si tratta di uno posto che sta particolarmente a cuore a chi ama andare alla scoperta di borghi suggestivi durante i propri viaggi. Questa valle, che prende il nome dal fiume che la attraversa, include al suo interno il Parco Naturale Adamello Brenta, che unisce la ricchezza dei suoi paesaggi a quella delle altre meraviglie che qui si possono incontrare tra laghi, cascate e boschi. I borghi di questa zona sono ben 14, in totale e se avete a disposizione un fine settimana lungo dovreste anche riuscire a visitarli tutti. Se il tempo che avete a è invece ridotto, o se semplicemente preferite dedicarvi ad un viaggio con meno tappe, ecco la selezione di quali borghi, tra i 14 totali, dovete assolutamente scoprire

Bondo, un museo della civiltà contadina (non solo) a cielo aperto

bondo paese

Cominciamo il nostro tour dei più bei borghi della Valle da Bondo, un piccolo paesino abitato da circa 700 anime. Qui vi troverete di fronte ad un caratteristico scenario di case in legno, tipiche dei villaggi abitati da artigiani, e potrete visitare luoghi di interesse storico e culturale. Ad esempio potrete fare l’esperienza di visitare il cimitero monumentale Austro-Ungarico, in cui potrete rendere omaggio ai soldati che hanno perso la vita nel corso della Grande Guerra; in alternativa, o in aggiunta, potete visitare il museo della civiltà contadina che vi darà la possibilità di conoscere utensili e strumenti che raccontano la tradizione di questa terra. Se quel che vi interessa, poi, è anche la vita in natura, e quindi volete conoscere dei possibili percorsi per escursioni, potete percorrere in bici, partendo proprio da Bondo, la pista ciclopedonale lungo il fiume Chiese, che arriva fino al Lago di Idro in località Baitoni.

Roncone, il borgo sul Lago

roncone borgo

Uscendo dall’intimità del piccolo borgo di Bondo, potete tuffarvi (e la parola non è casuale) in uno dei più popolosi centri abitati della zona. Roncone è un borgo che gode di una buona affluenza turistica anche perché vive sulle sponde di uno dei più bei Laghi Prealpini del paese. Dal 2017 questo Lago ha ottenuto la certificazione di Bandiera Blu per la qualità delle sue acque e la valorizzazione del territorio naturale.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi che si specchiano nelle acque dei Laghi più belli d’Italia

Pieve di Bono, ed il suo panorama mozzafiato

Castel Romano pieve

Se amate i panorami non potete perdere questa tappa. Vi basterà raggiungere il Castel Romano a Pieve di Bono, e una vista stratosferica si schiererà davanti a voi. Potrete godere dall’alto della vista dell’intera Valla del Chiese e riconoscere i segni, anche in questi punti, del “passaggio” della Prima Guerra Mondiale. Le mura del Castello sono, infatti, ridotte ad un rudere, proprio perché è stato bersaglio dei cannoni durante il Primo Conflitto Mondiale.

Daone, uno dei borghi più antichi del paese

Daone

Uno dei più antichi paesini di queste zone, famoso perché vi permetterà di incontrare delle deliziose e suggestive cascate. In pieno inverno, come ora, potete praticare, qui, l’arrampicata sul ghiaccio o anche assistere ai campionati di questa pratica sportiva che qui si svolgono. A popolare Daone sono meno di 600 abitanti, con la maggior parte delle attrazioni che sono prevalentemente rappresentate dagli scenari naturali. Anche quella che farete qui, quindi, sarà una visita incentrata sulla contemplazione della natura e della sua maestosità.

LEGGI ANCHE: Le 5 località sciistiche più belle del Trentino Alto Adige. La Classifica!

Storo, gli specialisti della polenta

polenta storo

Se cercate un borgo in cui dedicarvi alla degustazione di una delle eccellenze culinarie di questi luoghi, allora puntate dritto verso Storo, dove potrete trovare diversi locali tipici in cui degustare la tipica polenta servita in Trentino. Perché mangiare la polenta proprio qui? Queste sono le zone in cui si produce una particolare e pregiata farina, ideale per mangiare una polenta che non troverete in nessun altro posto.

Bondone, Tra Lago e Castello

Bondone borgo

Uno dei più bei borghi d’Italia, il gran finale di questa nostra panoramica nella Valle Del Chiese. Se amate e borghi, e fate collezione delle visite in alcuni dei più belli d’Italia, dovete cerchiare sulla vostra lista dei desideri, sicuramente, questo! Troviamo a Bondone uno dei contrasti che amiamo di più quando parliamo di borghi: acqua e terra. Un suggestivo Castello e delle bellissime spiagge sul lago, vi attendono, oltre ad un piccolo centro in pietra e legno che potrebbe entrare nel dizionario della definizione del “borgo perfetto”. Se decidete di trascorrere qui della giornate estive, piuttosto che visitarlo in inverno, potrete trovarvi ad assistere (in Agosto) a “Bondone in Strada”, il Festival Internazionale degli Artisti di Strada! Avete fatto scorte di panorami perfetti? Siete pronti quindi per iniziare i vostri itinerari nei borghi della Valle Del Chiese…