Weekend Estivo con i bambini, dove andare: 5 consigli di viaggio

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/07/2023

Alla scoperta di orsi e camosci, dei Lego o dei luoghi di un film Disney? Queste e altre destinazioni possono essere perfette per un weekend estivo con i bambini...

Weekend Estivo con i bambini, dove andare: 5 consigli di viaggio

L’estate è il momento ideale per scoprire posti e luoghi nuovi insieme ai bambini. Complici le vacanze da scuola e il clima ideale anche in posti non propriamente di mare, spesso organizzare u weekend speciale può essere più avvincente di un lungo periodo di vacanza. Creando ricordi indimenticabili in luoghi affascinanti, si possono scegliere diverse location, tra quelle divertenti, quelle più a contattato con la natura o semplicemente quelle più vicine agli interessi di grandi e piccini. Se tra queste ipotesi di viaggio c’è qualcosa che state cercando, ecco alcune destinazioni perfette per una breve fuga dalla routine che vi faccia tornare riposati e arricchiti, e con un bagaglio di ricordi speciali condivisi con la vostra famiglia!

Gardaland, il divertimento a portata di mano

Gardaland, Italia, Parco divertimenti

Cominciamo da uno dei posti più famosi per vivere il divertimento più assoluto del nostro Paese. Situato sul bellissimo Lago di Garda, Gardaland è uno dei parchi divertimenti che attira più turismo in tutta Europa. Offre una vasta gamma di attrazioni adatte a tutte le età, dai brividi delle montagne russe alle attrazioni per i più piccoli. Oltre alle giostre, il parco ospita anche spettacoli, negozi e ristoranti. Gli adulti possono godersi un giro in barca sul lago o esplorare i pittoreschi paesini circostanti come Sirmione o Bardolino, che sono un vero spasso se siete amanti dei borghi italiani.

LEGGI ANCHE: 5 splendidi Borghi sul Lago di Garda. Luoghi da sogno!

Puy du Fou, il parco a tema storico

Francia Parco Storico

Puy du Fou è un parco tematico a tema storico che si trova in Francia, nella regione della Vandea (nel comune di Les Epesses). Les Epesses è una piccola cittadina nel dipartimento della Vandea, nella regione dei Paesi della Loira, nel nord-ovest della Francia. Si trova a circa 80 chilometri a sud-est di Nantes, la città più grande e principale della regione dei Paesi della Loira. Il parco Puy du Fou è immerso in un’area naturale di circa 50 ettari e offre una varietà di spettacoli e attrazioni che ripercorrono la storia francese e internazionale. È famoso per i suoi spettacoli e le ricostruzioni di scene storiche epiche. I bambini rimarranno affascinati dai combattimenti dei gladiatori, dai duelli dei cavalieri e dalle rappresentazioni dei vichinghi. Gli adulti potranno immergersi nella storia e ammirare la maestosità delle scenografie. Assicurati di prenotare in anticipo, poiché i biglietti possono essere molto richiesti. Questa è una sorpresa davvero unica da fare ai vostri ragazzi…

Legoland a Billund i Danimarca o a Günzurg in Germania

legoland in Danimarca

La passione per i Lego è una cosa che accomuna i bambini (e non solo) di tutto il mondo. Anche per questo ci sono diversi parchi, conosciuti come Legoland, che offrono un’esperienza totalmente dedicata ai mattonifici più famosi del mondo. A partire dal parco a tema Lego della Danimarca, nella regione dello Jutland meridionale, a circa 270 chilometri a ovest di Copenaghen, la capitale danese. È qui che è stato aperto il primo parco Legoland nel 1968, diventando uno dei principali punti di interesse per le famiglie in visita in Danimarca. Il parco si estende su un’area di oltre 14 ettari e moltissime attrazioni e attività. Billund è anche la sede del quartier generale del Gruppo Lego. Ci sono anche aree di gioco, laboratori creativi e spettacoli di animazione. Gli adulti possono godersi la maestria e la creatività delle costruzioni e visitare il Lego House, un’esperienza interattiva che celebra il mondo dei mattoncini. Se vi riesce più pratico, potete andare al parco Lego che si trova in Germania, nella città di Günzburg. Uno dei punti salienti di Legoland, qui, è Miniland, un’area che presenta ricreazioni dettagliate di città, paesaggi e monumenti famosi realizzati interamente con mattoncini. È un’opportunità perfetta per imparare e scoprire insieme la storia e l’architettura di luoghi famosi. Ci sono zone di gioco tematiche, come Duplo Land, dove i più piccoli possono costruire e giocare con i mattoncini adatti alla loro età. Ci sono anche attrazioni come i giri in barca, le giostrine e le mini montagne russe, tutte progettate per garantire un divertimento sicuro.

Parco Nazionale D’Abruzzo, per gli appassionati di natura e animali!

Parco nazionale Abruzzo e Molise

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è una destinazione perfetta per trascorrere un weekend emozionante e immerso nella natura con i bambini. Con i suoi sentieri panoramici e la possibilità do organizzare attività all’aria aperta, il parco offre un’esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia. I bambini saranno entusiasti di avvistare specie come l’aquila reale, il lupo appenninico, l’orso marsicano e il camoscio d’Abruzzo. Organizzando un’escursione guidata con guide esperte, potrete osservare gli animali nel loro habitat naturale. Nei dintorni del parco, ci sono affascinanti borghi medievali da esplorare, come Pescasseroli e Villetta Barrea.

Alle cinque terre, “a casa di Luca”!

5 terre, Liguria

Non cerchiamo di parafrasare la famosa canzone di Silvia Salemi, ma di suggerirvi alcuni luoghi in cui è stato ambientato il film Disney-Pixar “Luca“. Questo bellissimo cartone ha portato alla ribalta le bellezze delle Cinque Terre, una destinazione affascinante sulla costa ligure in Italia. Questa storia avventurosa di un giovane ragazzo marino di nome Luca è ambientata in un villaggio immaginario chiamato “Portorosso“, che si ispira alle meravigliose Cinque Terre. Vernazza, uno dei villaggi delle Cinque Terre, è una delle principali fonti di ispirazione per il villaggio di “Portorosso” nel film “Luca”. Le case colorate che si affacciano sul mare, i vicoli stretti e le barche da pesca tradizionali creano un’atmosfera autentica e suggestiva. Qui potrete passeggiare per le strade acciottolate di e scoprire i dettagli architettonici che hanno ispirato il design del villaggio nel film. Riomaggiore è un altro dei villaggi più antichi e suggestivi delle Cinque Terre ed è stato un’altra fonte di ispirazione per il disegno di “Portorosso”. E ora, avete deciso tra montagne russe, storia, natura, mare e giochi, quale weekend volete regalare alla vostra famiglia?