Weekend Epifania 2023, 5 città Italiane da non perdere assolutamente

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
02/01/2023

Se la voglia di vivere il Weekend dell'Epifania 2023 in modo diverso ha preso anche voi, il modo migliore per farlo è quello di visitare una delle città più belle del nostro Paese e godersi a pieno le tradizioni legate a questa magica festa, ecco dove andare!

Weekend Epifania 2023, 5 città Italiane da non perdere assolutamente

In molte Regioni d’Italia, esiste un detto popolare che racconta come, con l’arrivo dell’Epifania, tutte le feste vengano portate via, per dare spazio alla “normalità” e riprendere a pieno ritmo la propria vita quotidiana. Ecco perché è ancora più importante godersi questi ultimi giorni di relax, magari organizzando un bel weekend d’Epifania 2023, in una delle città in città in cui, questa festa così caratteristica, viene celebrata e sentita con particolare enfasi.

Un’occasione unica per donarsi la possibilità di visitare dei luoghi bellissimi e per poter assistere e delle tradizioni dal fascino unico e che sicuramente vi porteranno fortuna durante questo nuovo anno. Che dire, non vi resta che scegliere la vostra città del cuore e vivere il weekend dell’Epifania del 2013, in modo nuovo, divertendovi e facendo un pieno di bellezza e di scoperte uniche.

Roma, la città eterna e le sue tradizioni

Weekend epifania 2023 a Roma

Magari partendo dalla capitale del nostro Paese, la città eterna, organizzando un weekend per l’Epifania 2023 a Roma. Una città che è di per sé affascinante, carica di storia, di bellezze del passato e di scorci da cartolina da lasciare letteralmente senza fiato.

Un viaggio da organizzare sempre e comunque ma che nel weekend dell’Epifania, diventa ancora più magico, grazie alla tradizioni legate a questa festa che si svolgono nella capitale. Come i classici mercatini di Piazza Navona, un teatro a cielo aperto e un luogo storico che, proprio in occasione di questa festa, indossa il suo abito migliore per rallegrare e incantare i suoi visitatori.

Venezia, Weekend Epifania 2023 lungo i canali

Weekend epifania 2023 a Venezia

Altra meta da segnare sulla propria lista delle città da visitare durante il weekend dell’Epifania 2023, è una delle città più amate dagli italiani e nel mondo, Venezia. Un luogo sempre carico di fascino, mistero e di bellezza. Aspetti che entrano nel cuore regalando emozioni uniche a chiunque decida di visitare, anche solo per un giorno, questa perla tutta italiana.

Se “quel giorno”, poi, fosse proprio l’Epifania, oltre alle meraviglie infinite di questa città, vi sarà possibile assistere a un evento caratteristico del luogo, la Regata delle Befane. Una tradizione, che si svolge lungo i canali, legata al folklore del luogo e di questa festa e che merita davvero di essere scoperta.

LEGGI ANCHE: Un Giorno a Venezia: 5 cose da fare e vedere assolutamente nella città più bella del Mondo!

Napoli, uno scrigno di bellezze da vivere

Weekend epifania 2023 a Napoli

Un viaggio a Napoli è sempre una buona idea ed è una di quelle esperienze da vivere almeno una volta nella vita. Se l’intenzione è quella di passare il weekend dell’Epifania in Italia, quindi, ma la voglia di prendere l’aereo e partire è troppa per poter essere trascurata, Napoli è la meta ideale per soddisfare a pieno questo desiderio di inizio anno.

Qui, passeggiando tra le vie della città e lasciandosi inebriare dai suoi sapori e profumi, è possibile entrare a 360° nella tradizione napoletana. Tra degustazioni, laboratori per bambini e tutte le prelibatezze culinarie legate a questa festa e che verranno proposte e preparate per accogliere e conquistare i visitatori. I fortunati viaggiatori che si recheranno in questa città unica proprio durante questo weekend dell’Epifania 2023.

Urbania, dove all’Epifania si celebra la  Festa nazionale della Befana

Weekend epifania 2023 a Urbania

Oltre a essere un borgo dal fascino irresistibile, Urbania, in provincia di Pesaro Urbino, è anche una delle mete perfette in cui trascorrere qualche giorno in concomitanza del Weekend dell’Epifania 2023. E il motivo è presto detto. Qui, il giorno della Befana è una vera e propria occasione da non perdere. Una festa nazionale a tutti gli effetti, durante la quale centinaia di visitatori arrivano in paese per assistere agli eventi e manifestazioni dedicati alla dolcissima vecchietta della nostra tradizione.

Un evento tra musica, mercatini e assaggi delle specialità gastronomiche del luogo. Un’occasione per viversi questo bellissimo borgo delle Marche e per allungare il proprio viaggio in una delle Regioni più belle del nostro Paese.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Marche. Ecco quali visitare assolutamente

Weekend Epifania 2023 in montagna a Bormio, tra neve, terme e tanto relax

Weekend epifania 2023 a Bormio

Per chi desidera godersi un ultimo weekend di relax, tra sport, centri benessere e antiche tradizioni, la meta giusta è una, la sempre bellissima Bormio. Una località esclusiva per trascorrere il weekend dell’Epifania 2023 in montagna, godendo di tutte le possibilità della zona. Due giorni tra piste da sci, terme e passeggiate all’insegna della natura. E l’occasione per poter assistere a una tradizione legata a questa festa e che proprio qui, il 6 gennaio, prende vita animando le vie della cittadina.

Nel centro storico, infatti, è possibile scoprire il Gabinat. Si tratta un’antica usanza che prevede, per chi si incontra, di salutarsi pronunciando la parola “Gabinat” il più velocemente possibile. Al vincitore andrebbe fatto un dono da parte dell’altro.

Un’usanza caratteristica per impreziosire ancora di più questo magico weekend e vivere un’esperienza diversa e divertente, iniziando l’anno con un pieno di benessere ed energia.