Home » Bellezza » Watery Nails: la manicure fresca e luminosa che si ispira all’acqua

Watery Nails: la manicure fresca e luminosa che si ispira all’acqua

Watery Nails: la manicure fresca e luminosa che si ispira all’acqua
Lettura: 5 minuti

Il minimalismo sulle mani dà al nude primaverile una consistenza acquosa: diventa così una manicure estremamente lucida e trasparente


Simili alle soap nails, le watery nails sono una manicure trasparente e ultra lucida, che esalta alla perfezione lo stile clean girl e in questa primavera 2025 lascia da parte ogni orpello extra. È il corrispettivo ideale per un’estetica clean, che dalla glass skin al nude brillante anche sulle labbra si posa sulle mani con la medesima, raffinata delicatezza. Come se le mani uscissero da una superficie bagnata, hanno tutta la luminosità delicata di un tocco acquoso.

Watery non è water!

Attenzione a non confondere i trend: qualche tempo fa la manicure ispirata all’acqua tutto aveva meno che un approccio minimalista. Effetti 3D, ricostruzione della trama azzurra e bianca come una superficie di acqua cristallina increspata, applicazioni marine: questo si intendeva per water nails, da non confonderle con la denominazione “watery” di uno degli ultimi trend mani che sta attirando l’attenzione sul web.

Glossy e delicate, ecco le watery nails

È una variante del nude, che lascia da parte la consistenza lattiginosa dei babyboomer, e che cerca nella brillantezza e nel riflesso trasparente (un po’ come con la pelle si cerca l’effetto glass!) il non plus ultra della capacità di illuminare, restando estremamente essenziale e minimal. Accenni di decorazione? Sì, ma sempre thin, sottili. Un sottile tocco glitter a evocare una french in trasparenza, piuttosto che un mini accent design. Purché resti contorno e non protagonista di una superficie “acquosa”, intesa proprio come se restituisse la trasparenza di un acquerello, dal finish extra lucido e fluido.

Watery nails: le più richieste dalle spose 2025

E a maggio, uno dei mesi ideali per cerimonie e matrimoni, cosa c’è di meglio che un aggiornamento al 2025 del concept di eleganza, raffinatezza e chic minimalista? La versione base parte dall’estrema, pulitissima trasparenza, ma, proprio perché di acquerello si tratta, i rosa, beige, lilla traslucidi, pastello e diluiti, rientrano nella categoria. Tutti colori adattissimi per essere anche solo accennati, restituendo un effetto sofisticato senza essere estremamente appariscente.

Versatili e delicate, in pieno trend clean girl

Un altro parallelismo con la glass skin è che dietro c’è un messaggio di cura e benessere, anche per le unghie. Lo stile lascia intendere che è più importante la salute sottostante dell’unghia – da esaltare nella sua massima naturalezza, e quindi di certo in buono stato di salute – e il suo rivestimento estetico non va a coprire quanto piuttosto a esaltare la naturalità. Un allineamento perfetto ai trend beauty previsti e confermati per il 2025: dove cura, sostenibilità, naturalità, minimalismo sono le parole d’ordine. Perché la watery nails è una manicure realizzabile in ogni forma e lunghezza, e soprattutto anche senza acrilico o gel, anche see, ovviamente, sono le soluzioni che meglio ci garantiscono una soluzione specchiata. Tuttavia, per replicarlo a casa basta scegliere smalto e top coat ultra lucido e sheer, e l’effetto watery sarà a portata di mano.

Come si realizzano le watery nails

Se il rivestimento non deve nascondere la base, è ovvio che una cura dell’unghia iniziale è tutto. La superficie, oltre che trattata e nutrita, dovrà essere ben lucidata e le cuticole ammorbidite e idratate. Questo implica che la cura delle mani sia costante: non solo l’unghia, ma la mano intera dovrà essere sempre e costantemente nutrita con oli e creme. Alla stesura dello smalto (neutro, lattiginoso, rosato) seguirà un top coat extra gloss, per restituire l’effetto “acqua”, da mantenere e ritoccare ogni 3-4 giorni per evitare che si opacizzi.

Gli smalti per realizzarle: Sally Hansen Smalto Rinforzante Unghie Color Therapy

Watery Nails: la manicure fresca e luminosa che si ispira all’acqua

Una Formula Idratante e Nutriente all’Olio di Argan, Color Therapy è malto colore e trattamento che si prende cura delle unghie mentre lo si indossa. Dona all’unghia un finish brillante a lunga tenuta fino a 10 giorni; nutrimento intensivo e idratazione immediata per unghie dall’aspetto più sano.

Manucurist Active Shine, Nude Beige Highlighter: Smalto Rinforzante Unghie Riparatore Illuminante

Watery Nails: la manicure fresca e luminosa che si ispira all’acqua

Il primo smalto per unghie highlighter intensivo per esaltare la luminosità delle unghie. Luminosità perlata e una brillantezza istantanea con la formula innovativa tutto-in-uno che combina un trattamento riparatore e indurente con uno smalto classico. Senza base coat né top coat, colore beige perlato. Un mix di potenti ingredienti verdi, concentrato in attivi naturali, estratto di barbabietola, Hexanal e AHA lenitivi e rigeneranti per esaltare la luminosità naturale delle vostre unghie, rispettando l’ambiente.

Deborah Smalto 10 Days Long, Light Rose

Watery Nails: la manicure fresca e luminosa che si ispira all’acqua

Ingredienti attivi, ricchi di calcio e magnesio, nutrono e proteggono profondamente le unghie mentre le colorano. Il pratico maxi-pennello garantisce perfetta coprenza e brillantezza, sin dalla prima passata oltre che una più rapida e semplice applicazione.

Rimmel Super Gel, 105 Pink Glazed, glossy effetto gel

Watery Nails: la manicure fresca e luminosa che si ispira all’acqua

Smalto a lunga tenuta, effetto gel, che regala un finish glassato e ultra gloss. A lunga tenuta, restituisce colore pieno e brillantezza 3D.