Home » Bellezza » Trend Unghie: il ritorno delle Soap Nails segna l’arrivo della primavera

Trend Unghie: il ritorno delle Soap Nails segna l’arrivo della primavera

Trend Unghie: il ritorno delle Soap Nails segna l’arrivo della primavera
Lettura: 5 minuti

Soap Nails, l’effetto sapone sulle unghie è una manicure perfetta per l’arrivo della primavera 2025


Il rosa tenue è sempre chic. Al di là di tendenze che si basano su decorazioni e art 3D, c’è sempre un filone che resiste grazie alla sua versatilità e alla sua bellezza semplice e raffinata. Le soap nails sono le unghie delicate che si ispirano ai riflessi delle bolle di sapone e ai colori pastello delle saponette che si usavano una volta. Lucide e con un finish glossato, sono una manicure fresca, pulita (non a caso) e semplice che regala un effetto cocoon alle mani. E per realizzarle? Servono i prodotti giusti, dalla nuance dello smalto al top coat brillante.

Soap nails, il nuovo trend unghie: il Video

Cosa sono le soap nails

Caratterizzate da toni lattiginosi con una base rosa nude, sono le unghie amate da chi si riconosce nell’estetica clean girl e nel quiet luxury. Un po’ il corrispettivo per le mani di quello che lo chignon (scorrete a qualche articolo fa) è per i capelli: eleganza senza tempo e classicismo. Il nome rende anche l’idea dell’effetto: il finish lucido le fa sembrare come ancora bagnate dopo un’immersione in acqua e sapone. Versatile, per ogni tono della pelle come per ogni occasione, dagli eventi più eleganti alle giornate informali, così come per ogni forma di unghia, anche se perfetta è una forma piuttosto corta e naturale, morbidamente squadrata o arrotondata. Amata da celeb come Emma Stone, Felicity Jones e Victoria Beckham, sono la nuova frontiera dell’estetica clean: vediamo qualche esempio delle migliori soap nails avvistate sui social e i prodotti che servono per realizzarle.

La caratteristica delle soap nails: non un semplice nude

Cosa distingue le soap nails da un semplice nude? È il gioco di luci dell’effetto lucido glossato, che richiama la leggerezza e le impercettibili sfumature di una bolla di sapone, in grado di esaltare la luce naturale del rosa di fondo. L’idea è appunto richiamare il sapone, le mani appena pulite e ammorbidite, il colore sano e naturale di una mano idratata e curata. In realtà la nuance può variare, dal rosa pallido al pesca, dal soft beige al trasparente lattiginoso (milky white),a seconda del colore delle unghie naturali e dell’incarnato, oltre all’effetto bagnato che deve essere ricercato attraverso il finish glossy e lucido del top coat. Tra l’altro, tra colore naturale e unghie piuttosto corte, vi siete garantite una manicure duratura e senza imperfezioni!

Come realizzare le Soap Nails: tips e prodotti giusti

Una perfetta manicure Soap Nails non può prescindere dal trattamento e dalla preparazione di mani e unghie. Fondamentale infatti che le cuticole siano spinte con uno specifico emolliente, verso il bordo dell’unghia, per lasciare il letto unguale uniforme e libero. Secondo punto l’idratazione, delle mani e delle unghie stesse, in modo che appaiano già prima della stesura dello smalto pulite e curate (oltre che essere la superficie ideale per la migliore aderenza del polish). Una volta ottenuta la forma desiderata, preparate la superficie con il buffer e applicate la base per rendere il più omogenea possibile la base. Stendete lo smalto nella tonalità scelta e terminate con un top coat per sigillare il colore e dare l’immancabile effetto glossy. Quali sono i prodotti chiave? L’olio emolliente per cuticole e una base lucidante sono elementi chiave nella realizzazione delle Soap Nails, tanto quanto la nuance di smalto e il top coat. Vediamo gli essential!

Perfect gel top coat Kiko, glossy e protettivo effetto 3D

Trend Unghie: il ritorno delle Soap Nails segna l’arrivo della primavera

Top coat effetto gel con asciugatura naturale senza lampada UV, ideale per proteggere lo smalto e regalare alle unghie una brillantezza estrema, effetto 3D. Ha una texture trasparente e cremosa che dona alle unghie un luminoso effetto plumping. Grazie a una tecnologia esclusiva che si attiva con la luce naturale, giorno dopo giorno, il film glossy creato sull’unghia si indurisce, preservando la lucentezza e la durata del colore fino a 7 giorni.

Nailberry Fast Dry Gloss Ultra Shine Top Coat, top coat ad asciugatura rapida per le unghie

Trend Unghie: il ritorno delle Soap Nails segna l’arrivo della primavera

Fast Dry Gloss Ultra Shine Top Coat ricopre la superficie delle unghie con uno strato a lunga tenuta dalla finitura lucente contribuendo così a donare alle unghie un aspetto elaborato e perfettamente curato.

Dior Nail Glow: il trattamento sublimante pensato per la french manicure e perfetto anche per le Soap nails

Trend Unghie: il ritorno delle Soap Nails segna l’arrivo della primavera

Esalta le unghie e ravviva il colore naturale: Dior Nail Glow è la creazione di Dior che dona alle unghie una sfumatura discreta in un’unica applicazione. Sublimate da un effetto french manicure immediato, le unghie sfoggiano un finish brillante e appaiono arrotondate.

Nail Envy, lo smalto per unghie nutriente di O.P.I nella perfetta tonalità Bubble Bath

Trend Unghie: il ritorno delle Soap Nails segna l’arrivo della primavera

Si può dire che il trend sia nato da questo smalto? Di certo il Bubble Bath di O.P.I ha fatto scuola e ha creato un genere e un seguito di addicted già da tempo. Le Soap Nails hanno la stessa ispirazione “saponosa” tra bolle e schiuma. In più, questo è uno smalto nutriente che elimina rotture, schegge e secchezza. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia Tri-Flex, non solo si prende cura delle unghie, ma agisce anche come scudo protettivo contro ulteriori danni. Contiene calcio, biotina (vitamina B7), vitamine A, C ed E che rinforzano, favoriscono la crescita e proteggono le unghie da ingiallimento e radicali liberi.

Soft, l’olio per cuticole emolliente di Néonail

Trend Unghie: il ritorno delle Soap Nails segna l’arrivo della primavera

La sua formula nutriente renderà morbide le cuticole e grazie alla comoda pipetta il prodotto potrà essere utilizzato con estrema facilità. Contiene vitamina E e il 97% degli ingredienti è di origine naturale (olio di mandorle e noci di macadamia). Non rende grassa la pelle e non unge.