Washed Denim Makeup: 4 cose da sapere sul Trucco effetto Jeans che fa impazzire tutte!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
29/03/2023

Il denim oggi si impossessa anche del trucco: è il momento del Washed Denim, la tendenza makeup che regala a qualsiasi incarnato e ad ogni colore di occhi un'allure davvero irresistibile e catchy. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come ricreare, in pochi e semplici step, un effetto jeans da urlo!

Washed Denim Makeup: 4 cose da sapere sul Trucco effetto Jeans che fa impazzire tutte!

Per la primavera-estate 2023, il Washed Denim Makeup occupa un posto d’onore tra le tendenze beauty. Non si può negare, infatti, di come la tendenza del trucco effetto jeans, molto in voga negli anni 2000, stia letteralmente facendo impazzire social, appassionate di makeup e celeb di tutto il mondo. Da Chiara Ferragni a Kendall Jenner, da Kristen Stewart a Dua Lipa…sono state loro, infatti, ad incoronare il blu e tutte le sue sfumature come il colore più cool di questa stagione per quanto riguarda il trucco occhi. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e di come riprodurre questo makeup vibrante e audace!

Cos’è il Washed Denim Makeup?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da M·A·C Cosmetics (@maccosmetics)

Il denim, un capo insostituibile e timeless che nel corso degli anni ha conquistato una varietà sempre più crescente di elementi, dagli accessori per capelli, ai vestiti, alle scarpe, agli occhiali, ai gioielli e chi ne ha più ne metta, oggi si impossessa anche del makeup. Non si tratta di un vero e proprio azzurro, non di un blu intenso e nemmeno di un indaco, il lavaggio del classico denim jeans che si vuole ottenere in questo makeup è un mix tra l’azzurro e il grigio, un colore desaturato, polveroso e meravigliosamente old school. Una nuance che ricorda, infatti, il trucco dei primi anni 2000 di it girl del calibro di Christina Aguilera, Paris Hilton e Britney Spears, confermando così, ancora una volta, il ritorno delle tendenze Y2Y.

Come realizzare questo Makeup

@victorialyn Get your baby blue shadows out! #WashedDenim is here to slay this winter❄️👖#MACtrend #makeup #beauty #eyeshadow #MadeWithKeurigContest ♬ Calm LoFi song(882353) – S_R

Il Washed Denim regala a qualsiasi incarnato e ad ogni colore di occhi un’allure davvero irresistibile e sofisticata. L’ombretto denim può essere applicato su tutta la palpebra creando un make up intenso e materico oppure può essere utilizzato solo per definire le rime o impreziosire lo smokey-eye. E poi ancora, può essere usato da solo o stemperato con altre shade, come fa @Victorialyn, per creare un affascinante gioco di sfumature. Che sia opaco o metallizzato, l’ombretto washed denim ha poi bisogno di contrasto. Come crearlo? Applicando abbondante mascara per enfatizzare lo sguardo rendendolo magnetico e dannatamente catchy. E’ consigliabile lasciare il resto del viso il più naturale possibile per evitare di trasformare occhi magnetici in una maschera di Carnevale. Se si punta tutto sugli occhi, le labbra devono presentarsi neutre e leggermente colorate con un gloss nude o pesca, mentre sugli zigomi è sufficiente una passata leggera di blush. A offrirci la tonalità perfetta di denim è stato Mac Cosmetics che, in un reel postato sul suo profilo ufficiale, svela la nuance di Washed Denim Eyeshadow che non può assolutamente mancare nel nostro beauty-case. Il nome non lo diciamo ancora, nel prossimo paragrafo scopriremo di cosa si tratta.

Quali ombretti Washed Denim usare: ecco 2 Consigli

Ombretti azzurri dalle sfumature intense, ibride e polverose, a metà strada tra l’indaco, il grigio, il blu e il viola: in poche parole dal lavaggio denim. E’ questa la nuance perfetta per creare un Washed Denim Makeup impeccabile. Ed eccoci qui a presentarvi una brevissima lista degli ombretti più adatti per eseguire questa tendenza beauty al meglio…

Lancome, Hypnôse Palette Drama Denim: 5 sfumature di blu

washed

Tutte le tonalità dei colori perfetti per riprodurre un denim makeup da urlo in una pratica trousse con due pennelli per creare sia look neutri ed eleganti per il giorno che look più audaci e seducenti per la sera. Si tratta della palette di ombretti Drama Denim di Lancome 5 Couleurs, un cofanetto che offre 5 tonalità ad alta pigmentazione che si combinano perfettamente tra di loro. La loro texture ultra leggera crea un velo setoso facile da sfumare sulle palpebre, donando agli occhi uno sguardo irresistibile per ben 12 ore.

LEGGI ANCHE: 6 Ombretti in tonalità Pastello da sfoggiare in Primavera!

 MAC Cosmetics, Eyeshadow Tilt: la nuance originale da comprare subito!

washed

E’ stato proprio MAC sulla propria pagina Instagram a dare il via alla tendenza beauty del Washed Denim creando makeup meravigliosi con un ombretto specifico e, come vi avevamo promesso nel paragrafo precedente, vi sveliamo subito il suo nome! Si chiama Tilt ed è un azzurro violaceo con perlescenze blu-verdi, super sparkling. Setoso, extra pigmentato e brillante, è resistente anche senza un primer come base.