Home » Viaggi » Voglia di una vacanza chic? Quest’isola delle Eolie è la destinazione giusta per voi

Voglia di una vacanza chic? Quest’isola delle Eolie è la destinazione giusta per voi

Voglia di una vacanza chic? Quest’isola delle Eolie è la destinazione giusta per voi
Lettura: 4 minuti

Voglia di vivere una vacanza estiva chic? Questa meta è la soluzione perfetta, la più raffinata delle isole Eolie, una vera perla del Mediterraneo da scoprire


Nel cuore del Mediterraneo ci sono delle bellezze che incantano gli occhi e in cui sembra di essere davvero in paradiso.  Piccole perle italiane dal fascino eccezionale, che si caratterizzano per i loro paesaggi dalla bellezza sconfinata, per le località caratteristiche che ospitano sul loro territorio, per lo stile di vita dei suoi abitanti e per le tante bellezze naturali presenti in ogni angolo. Sono le splendide Isole Eolie: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea.

Alla scoperta di una delle isole Eolie più chic

Location in cui godere di attimi di puro benessere e relax, lasciandosi conquistare dai paesaggi al limite del surreale e che vi sapranno incantare sotto ogni punto di vista. Ma anche dalle atmosfere chic che alcune di queste isole hanno, e che, soprattutto in una, è presente in ogni cosa, scorcio, piazzetta o spiaggia, regalandovi la possibilità di vivere una vacanza piena di bellezza e di eleganza, una vacanza chic.

Una delle isole più antiche delle Eolie e che di fatto è un vulcano inattivo di circa 420 metri ma con una superficie di solo 3,4 chilometri quadrati. Una piccola isoletta dal fascino grandissimo, amata per le sue atmosfere che richiamano a epoche passate e per la sua eleganza. La meta perfetta per delle vacanze chic e che vale davvero la pena di visitare.

Un’isoletta da esplorare percorrendo le sue stradine, che sono dei piccoli vicoli che si susseguono lungo tutta l’isola donandovi la possibilità di ammirare praticamente ovunque degli scorci e dei panorami mozzafiato. Insomma, un luogo in cui organizzare una vacanza è il modo perfetto per assicurarsi massima soddisfazione in igni singolo istante. Ma di quale isole delle Eolie stiamo parlando? Della bellissima Panarea, una vera perla del Mediterraneo, che crea a sua volta un piccolissimo arcipelago di isolette, Spinazzola, Basiluzzo e Lisca Bianca, e che si trova a metà strada tra Lipari e Stromboli.

Cosa vedere a Panarea

Una delle isole Eolie più belle, raffinate, eleganti e chic, in cui si possono trovare locali alla moda, boutique in cui fare shopping ma anche delle stupende architetture da visitare durante il vostro tour dell’isola.

Come  le piccole e deliziose casette bianche e azzurre che si aprono su San Pietro, il centro della vita mondana di Panarea e che contraddistinguono ogni vicoletto del posto. Un centro in cui ci sono anche una chiesetta e un piccolo museo, per donare un’esperienza che soddisfi a 360° le esigenze di tutti.

Partendo dal  centro abitato, poi, e percorrendo la Contrada Drautto, si arriva a un’area in cui la natura della macchia mediterranea è protagonista e in cui viversi una Panarea più “selvaggia”.

Altra località e attrazioni unica da visitare durante la vostra vacanza in questa isole delle Eolie, poi, è il villaggio preistorico di Capo Milazzese. Si tratta di un’area che è stata abitata fin dall’età del bronzo. Una lingua di terra che, in passato, ospitava probabilmente una manciata di abitazioni, di capanne protette da una cinta muraria che è ancora oggi visibile grazie ad alcuni resti che sono rimasti integri nel tempo. Una vera scoperta che vi farà vedere una Panarea diversa, antica e bellissima.

I sapori e la mondanità di Panarea

Ma organizzare un viaggio verso questa isola delle Eolie è anche e soprattutto una possibilità di vivere una vacanza dall’animo chic, dalle note raffinate e dallo spirito glam. E per farlo non c’è niente di meglio che lasciarsi catturare dai sapori e dalla vibes dei locali di Panarea, in cui degustare un pranzo o una cena di grande fascino e raffinatezza, ma anche di sapori locali. Location come la Trattoria da Paolino, il Ristorante da Pina o il Ristorante Cusiritati, ma anche bar come il Rhum e Pera, che si trova su una vera barca a vela, o ancora luoghi in cui viversi la notte intera arrivando all’alba di Panarea, come il Raya,  da cui godersi il sorgere del sole da una terrazza dal panorama mozzafiato.

Insomma, una meta magica e tutta da scoprire, proprio durante le prossime settimane estive.