Scoprire un’isola in inverno può sembrare una scelta insolita, e forse lo è, ma è anche l’occasione per viversela nella sua veste più autentica. Ed è esattamente questo che accade se si sceglie di organizzare un viaggio a Ponza, una bellissima isola del Mediterraneo che merita tutta la vostra attenzione e una mini vacanza invernale dedicata.
Viaggio sulla bellissima isola di Ponza
L’isola più grande delle ponziane, un arcipelago sito nel Mar Tirreno, una location dal fascino irresistibile, in cui si susseguono spiagge, zone di natura incontaminata, colline, aree in cui domina la roccia frastagliata, acque cristalline e patrimoni culturali da lasciare senza fiato. Un tour che vale la pena di compiere durante queste settimane invernali e che vi lascerà dei ricordi davvero unici e indimenticabili.
Un’isola da viversi a pieno, partendo dal porto di Ponza, considerato come uno dei migliori esempi di architettura borbonica e che è anche uno dei luoghi più caratteristici di tutta Ponza. Una location realizzata su un progetto di urbanizzazione voluto da Ferdinando IV di Borbone e che si caratterizza per la sua particolare forma a ferro di cavallo, creando un lungomare dalla forma circolare assolutamente unico. Una zona dell’isola di Ponza da visitare non appena si mette piede in questo straordinario luogo, lasciandovi conquistare dai suoi colori e dalle sue atmosfere eccezionali che non mancano nemmeno in inverno.
Le case-grotte dell’isola
Attrazioni imperdibili del vostro viaggio a Ponza, poi, sono le suggestive e caratteristiche case-grotta. Delle abitazioni la cui particolarità è quella di essere scavate nella roccia. Case risalenti alla preistoria e che, nel corso dei secoli, sono state restaurate, tanto che proprio durante il periodo borbonico, alcune colonie di lavoratori creano dei veri e propri villaggi rurali di case grotta.
Delle abitazioni che sono in uso ancora oggi, e che vengono usate soprattutto come alloggio per i turisti. Permettendovi di vivere una vacanza a Ponza piena di emozioni e atmosfere uniche.
Le bellezze naturali dell’isola di Ponza
Tra le attrazioni più affascinanti di Ponza, ecco anche tra le bellissime piscine naturali di dell’isola. Piccoli scrigni chiamati anche “Fontone“, che si caratterizzano per essersi originati dalla roccia vulcanica dell’isola e dalla sua erosione naturale durata per millenni interi.
Location dal fascino suggestivo e che vi donano la possibilità di godere di piccoli angoli nascosti di pura bellezza e relax, ma anche luoghi che, nel corso del tempo, hanno svolto una funzione di riparo naturale per i pescatori che ne hanno fatto degli anfratti per il deposito delle barche.
E ancora le suggestive Grotte di Pilato. Un insieme di cinque cavità scavate dall’uomo nella roccia di tufo che si trovano all’altezza del mare e che quindi sono raggiungibili solo tramite imbarcazione.
Un sistema di grotte realizzare in epoca romana e che venivano utilizzare come peschiere, con molta probabilità per l’allevamento delle murene che erano considerate sacre dai romani e che è anche il motivo per cui questo luogo unico nel suo genere viene chiamato “l’antico murenaio romano“. Una location da segnare nel vostro itinerario di viaggio nel cuore di Ponza e che vi incanterà fin dal primo sguardo.
Infine, ecco che Ponza è anche la meta perfetta per trascorrere qualche momento in spiaggia, si, anche in inverno. Tra cui spicca la spiaggia di Chiaia di Luna, la più famosa dell’isola, inaccessibile ma dal fascino senza tempo. Un luogo incontaminato, in cui la natura cresce libera e da cui è possibile godere di scorci e vedute di panorama mozzafiato.
Qui, tra i colori cristallini dell’acqua e le formazioni rocciose vulcaniche, non è possibile non rimanere estasiati e con un pieno di magia negli occhi. Godendo di questo pezzo di Ponza via mare ma assaporandone ugualmente l’eccezionale bellezza che vi rimarrà nel cuore.

