Se c’è una cosa che è rimasta nei buoni propositi di tutti noi anche per il 2026, ecco che viaggiare e scoprire posti nuovi è senza dubbio nella top 3 di molti. E cosa c’è di meglio che farlo verso Paese in cui vale davvero la pena organizzare un viaggio in questo 2026? Parliamo della Svizzera e in particolare della sua Capitale, la splendida Berna.
Una terra che sa stupire, ricca di paesaggi naturali che incantano, tra laghi, montagne e valli, ma anche di località che dimostrano quanto la mano e la mente dell’uomo sappiano creare dei veri capolavori. Proprio come accade andando alla scoperta di Berna, una delle città più belle della Svizzera, una località affascinante, piena di bellezze, di architetture uniche, di scorci che sembrano usciti da una cartolina, di ristoranti e locali in cui scoprire i sapori tipici del posto e di luoghi in cui entrare nel vivo di questa perla svizzera di cui vi innamorerete all’istante.
Cosa vedere nella bellissima Berna
La capitale della Svizzera e una perla che sorge su una penisola nata dal fiume Aare e che vanta un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Unesco. Una città di rara bellezza, in cui organizzare un mini tour e un primo break in questo 2026 appena iniziato davvero esclusivo. Un luogo da visitare lentamente e godendosi ogni singola sfaccettatura ed emozione che solo Berna vi saprà donare.
Una meta carica di fascino, in cui godere della bellezza delle sue architetture, come la Cattedrale di Berna, da cui è anche possibile ammirare gli incantevoli paesaggi circostanti. Insomma, Berna non è solo una delle città della Svizzera più belle, ma anche una meta che vale la pena si scoprire al più presto, per un pieno di bellezza ed emozioni.
Un viaggio da organizzare e con cui andare sul sicuro se siete alla ricerca di un luogo che vi faccia sognare e che vi riempia di emozioni autentiche e di vera bellezza.
Tra modernità e antichità
Una città che, nonostante oggi sia la sede del Governo svizzero, del Palazzo Federale e degli uffici istituzionali del Paese, vanta delle origini molto antiche, ancora visibili addentrandosi nella sua città vecchia, la Altstadt, in cui spiccano delle meravigliose costruzioni medievali, tra cui delle affascinanti torri, piazzette, vicoli in cui passeggiare e perdersi e bellissime fontane.
Ma Berna è anche luogo in cui spicca la famosa Torre dell’orologio, la Zytglogge, un’architettura sita in Bim Zytglogge e le cui lancette, al cambio dell’ora, si muovono insieme alle statue dei personaggi fiabeschi a cui sono accompagnate, creando di volta in volta scenari e storie sempre diverse. Un vero spettacolo gratuito a cui vale la pena di assistere durante il vostro tour di Berna.
Passeggiando con occhio attento tra le vie di Berna, poi, si può scoprire anche il punto esatto in cui è sita la casa di Einstein, all’interno della quale presa vita l’importantissima teoria della relatività. Insomma, una città che sa come conquistare i suoi visitatori.
Gli orsi di Berna
Se poi volete unire il piacere di ammirare le architetture di Berna con l’amore e la bellezza della natura, una tappa obbligatoria è da in uni dei parchi più importanti di Berna, nota come la fossa degli orsi. Un luogo dedicato proprio a questi animali e in cui vivono liberi in un ambiente accogliente e perfettamente adatto alle loro necessità. Un parco che è sito sulla sponda del fiume Aare e in cui è possibile ammirare la bellezza e la vita degli orsi in totale sicurezza, per voi e per loro.
Come dire, non ci sono davvero scuse per non organizzare subito un bel weekend o qualche giorno in più a Berna, la capitale della Svizzera e meta di grandissimo fascino da scoprire e visitare adesso.

