Viaggio in Calabria tra i borghi della Costa Viola
Voglia di bellezze e di luoghi magici da scoprire durante l'estate? I borghi della Costa Viola in Calabria sono quello che fa per voi!
Viaggiando verso la Calabria e arrivando in provincia di Reggio Calabria, per circa 35 chilometri di lunghezza, si estende la bellissima Costa Viola, una perla autentica della Calabria che nasconde meraviglie uniche, spiagge dai tratti paradisiaci e i bellissimi borghi della Costa Viola. Un luogo unico che prende il suo nome dalla descrizione fatta da Platone intorno al IV secolo che ne raccontò la magnifica colorazione viola. Un colore che, ogni sera durante il tramonto, si rifletteva sul paesaggio circostante donandogli un aspetto surreale e sempre diverso.
Un tratto di costa che in quanto a fascino e bellezza non ha eguali e che, per chi viaggia in Calabria, dovrebbe essere una tappa obbligatoria a cui dedicare un tour speciale alla scoperta dei borghi della Costa Viola e le tante bellezze che sapranno rendere la vostra estate una vera opera d’arte da vivere a 360°.
Chianalea, tra i borghi della Costa Viola più belli
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Calabria, viaggio tra gli splendidi borghi della Costa degli Dei
Bellezze uniche come un borgo calabro soprannominato la “Piccola Venezia del Sud”. Un susseguirsi di stradine e viuzze strette e che si snodano fino a raggiungere il mare e che, se le si osserva dall’alto, sembrano proprio dei canali come quelli della bellissima Venezia. Uno dei Borghi più belli d’Italia ma anche un piccolo villaggio di pescatori che ancora vive della sua lunga tradizione e che non si è ancora visto modificare dal turismo.
Parliamo della bellissima Chianalea, una perla calabrese e uno dei borghi della Costa Viola che merita di essere vissuta a 360°. Un borgo in cui ammirare bellezze storiche come il Castello Ruffo, costruito a scopo militare per poi essere trasformato in residenza dal conte Paolo Ruffo nel 1532. Una fortezza unica e che dona una vista mozzafiato sulle Isole Eolie. Ma anche un borgo in cui passeggiare lentamente, ammirando le sue architetture come il Palazzo Scategna o Villa Zagarì, le sue chiese e le sue abitazioni, godendo della bellezza del posto e del paesaggio circostante ed entrano nel cuore di questa area della Calabria che è un vero dipinto a cielo aperto.
Il fascino e le leggende di Scilla
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellezza da inserire nel vostro viaggio in Italia alla scoperta dei borghi della Costa Viola più belli, poi, è anche Scilla, una rinomata località turistica calabrese, sita in provincia di Reggio Calabria. Una meta in cui si può godere di paesaggi che lasciano letteralmente senza fiato, tra i colori del mare e quelli della natura, ma anche di bellezze storiche che riportano indietro nel tempo, come il Castello Ruffo.
Uno dei borghi più belli d’Italia e una meta imperdibile se si viaggia verso la Calabria e scoprire le sue perle nascoste. Ma anche un luogo carico di miti e leggende, come quella delle sirene che con il loro canto attiravano i marinai (riportate anche nel mito di Ulisse) e dei due mostri Scilla e Cariddi che, li facevano naufragare. Insomma, una destinazione che merita in ogni senso di essere scoperta e che non dovreste perdervi per nulla al mondo se state programmando un viaggio in Italia alla scoperta dei borghi calabri più belli.
Seminara, uno dei borghi della Costa Viola da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Infine, ma solo di questa piccola selezione di borghi della Costa Viola, eccoci arrivare anche a Seminara, anche nota per essere la “Città della Ceramica“. Un soprannome che gli è stato attributo proprio in virtù della lunga e antica produzione artigianale di ceramiche, che ha saputo rendere questo luogo famoso nel mondo. Una meta caratteristica e piena di bellezze, come il Monastero dei Santi Elia e Filarete, un esempio eccezionale di architettura bizantina.
Ma anche uno de borghi della Costa Viola che vanta una delle spiagge più belle della zona Cala Janculla, anche nota come Cala delle Rondini per via della presenza, su un lato della stessa, di una bellissima grotta, appunto la Grotta delle Rondini. Una meraviglia di ciottoli e ghiaia, bagnata da acque limpidissime e dimora felice di specie di flora e fauna protette e che fanno parte dello straordinario Parco Nazionale dell’Aspromonte.