Grazie a questo treno potrai vivere un viaggio affascinante nell’autunno Italiano. Cosa stai aspettando?!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
05/10/2023

Volete vivere un'esperienza unica all'interno della tavolozza unica dei colori autunnali in Italia? Ecco quale "treno" non dovete proprio perdere... (e non è un gioco di parole)!

Grazie a questo treno potrai vivere un viaggio affascinante nell’autunno Italiano. Cosa stai aspettando?!

Un viaggio dentro l’autunno, vi sembra qualcosa che ha un sapore solamente “simbolico”? Nulla di più sbagliato! Potete, infatti (se riuscite ad essere molto veloci perché stanno per finire i posti disponibili) prenotare un vero itinerario interamente dedicato a questa stagione che ci affascina fin da sempre così tanto. Menzione speciale per il mezzo che vi accompagnerà all’interno di questi viaggi: il treno. Da sempre custodi di atmosfere d’altri tempi, i treni sanno regalare momenti unici per chi è capace di “prenderli al volo”! Siete tra quelli che non vogliono perdere mai le occasioni di viaggi irripetibili? Allora state a leggere cosa vi può accadere se non vi lasciate scappare proprio questa occasione…

Cosa vuole dire fare un viaggio nell’autunno?

ferrovia treno foliage

Fare un viaggio nell’autunno che cosa può voler dire? Attraversare le sfumature dei suoi colori, vivere gli odori unici, assaporare alcuni frutti che la terra ci dona solo in questo periodo dell’anno. Per avere tutto questo, e per vederlo attraverso uno dei mezzi di trasporto più romantici che ci siano, serve andare via lontano dall’Italia? Sicuramente no, uno dei più bei percorsi d’autunno, infatti, sono proprio qui, a due passi dalla capitale della moda, potete incontrare la prima stazione utile per salire sul treno che vi porterà così dentro l’autunno da lasciarvi senza parole!

Il Treno del Foliage si prende sulla Ferrovia Vigezzina-Centovalli…

Treno del foliage

É chiamato proprio così il treno più magico dell’autunno: Il Treno del Foliage. La fortuna che abbiamo è di poter salire a bordo senza dover prenotare lunghi spostamenti o organizzare da zero viaggi impegnativi. Non dovete guidare e non dovete scalare nessuna montagna, anzi, se lo desiderate potete restare comodamente seduti sulla vostra carrozza, ed i colori della stagione delle foglie che cadono vi avvolgere con un “caldo” abbraccio. Vi siete incuriositi abbastanza da volte preparare i bagagli per partire il prima possibile? Ecco tutto quello che dovete sapere…

Questa è tra le 10 linee ferroviarie più spettacolari d’Europa

Questa ferrovia, la Vigezzina-Centovalli, attraverso questi luoghi spettacolari dal lontano 1921, ed è per questo che rappresenta uno dei percorsi più attendibili per poter visitare questi luoghi. Questa ferrovia alpina unisce la Svizzera all’Italia grazie a 52 km di binari; la sua bellezza e l’affidabilità che contraddistinguono questa tratta, le hanno fatto guadagnare l’importante riconoscimento che la vede inserita dalla Lonely Planet tra le 10 linee più spettacolari d’Europa.

Da dove parte e dove arriva la tratta Italiana?

Sono sicura che dopo aver ricevuto queste informazioni avrete iniziato a chiedervi dove dovete andare per poterla raggiungere. Per vedere queste meravigliose sfumature autunnali vi basterà raggiungerà il punto di partenza della tratta italiana, che parte da Domodossola; da qui preparatevi e lasciarvi incantare, perchè salirete fino alla valle dei pittori, la Valle Vigezzo, che raggiunge il suo punto più alto nel borgo di Santa Maria Maggiore. Giunti qui il vostro treno proseguirà fino al confine. A questo punto pensato che il vostro viaggio sia già finito? Niente di più sbagliato, superato il valico, infatti, binari iniziano a scendere lentamente attraverso le Centovalli fino a raggiungere Locarno e la romantica sponda elvetica del Lago Maggiore

Un percorso unico al mondo che non si può perdere…

Su questi treni è possibile fare un viaggio nel tempo, oltre che nei colori. Si tratta, infatti, di mezzi di trasporto dal look decisamente retrò, che però non si risparmiano in quanto a possibilità di offrire carrozze panoramiche nel modo più affascinante che si possa desiderare. Senza fare nessuna fatica, sfilerete davanti a colline, boschi di betulle e castagni, e raggiungere le faggete che si trovano alle quote più alte; sarà in questo punto che la visione di tutti i colori delle montagne autunnali esploderanno letteralmente davanti ai vostri gli occhi.

Come e quando Prenotare?

Foto treno del foliage

Se non resistete all’idea di prenotare il vostro posto a bordo sappiate che il tempo stringe, il periodo in cui questo spettacolo sarà visibile resta inserito nei giorni che vanno dal 14 Ottobre all’11 di Novembre. Il biglietto è un ticket speciale, valido uno o due giorni, che vi darà la possibilità di prenotare il vostro posto sul Treno del Foliage.  Acquistando il biglietto, direttamente sul portale della linea, avrete diritto alla tratta di andata e ritorno, decidendo il vostro personale itinerario, compreso di soste e pernotti, o anche di una semplice andata e ritorno in giornata. La durata del percorso è di 4 ore complessive (andata e ritorno)  con la possibilità di effettuare una sosta intermedia (all’andata o al ritorno) per scoprire una delle località toccate dal tragitto ferroviario. Potete decidere voi da quale dei due capolinea iniziare il viaggio. E fatto il biglietto, dovrete solo mettervi comodi, e aspettare che la magia abbia inizio…