Viaggi in Treno, 6 intinerari tutti italiani da non lasciarsi sfuggire

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
18/02/2023

Dolomiti e Val d'Orcia, ma anche Cinque Terre, Costiera Amalfitana o Etna. Di cosa sto parlando? Di quello che potete conoscere del nostro Paese solo salendo a bordo di una linea ferroviaria. Non ci credere? State a vedere...

Viaggi in Treno, 6 intinerari tutti italiani da non lasciarsi sfuggire

Il treno rispetto al viaggio non è da considerarsi solamente un mezzo di trasporto. Ci sono delle tratte in Italia pensate affinché il viaggio cominci proprio appena si sale a bordo del treno. Non mi riferisco solamente a linee ferroviarie che panoramiche che conosciamo benissimo tutti, come la tratta del Bernina. Da Nord a Sud nel Belpaese si possono incontrare scorsi e viste uniche, accompagnate da locomotive d’epoca, e da fermate pensate strategicamente affinché, in una stessa giornata, si possa scendere e risalire dal treno, con lo stesso biglietto, per vivere esperienze e luoghi unici al mondo. Non sapete di cosa sto parlando? Ecco qualche idea per portarvi in questi viaggi senza tempo…

Il trenino del Renon, su una locomotiva d’epoca con vista sulle Dolomiti

Ferrovia Renon

Quello del Renon è un treno a cremagliera inaugurato nel 1907 che da Piazza Walther in 90 minuti portava direttamente a 1.000 metri sull’altopiano. É l’ultimo di questo genere in l’Alto Adige, e collega le località del Renon, da Maria Assunta, Soprabolzano, Stella a Collalbo. La particolarità di questo mezzo sta nella possibilità di vivere ancora in un vagone d’epoca, dove in alcune occasioni si possono anche programmare pranzi e cena con vista sulle Dolomiti. Il trenino del Renon fece il suo primo viaggio il 13 agosto del 1907, nel 1992  venne restaurato e oggi al mezzo trasporto storico oggi si affiancano, le dotazioni più moderne. Le fermate effettuate della tratta sono le 4 che abbiamo visto e si può scendere ad ognuna di esse per risalire alla corsa successiva concludendo l’interno percorso. Le escursioni consigliate sono quella al punto panoramico di Merltennen o le Piramidi di Terra dalla stazione di Soprabolzano; scendendo alla stazione di Stella si possono visitare Kematen, il lago di Mezzo ed il sentiero di Freud.

Il Cinque Terre Express, come in un cartone Disney

cinque express

Vediamo cosa succede, invece, a bordo del Cinque Terre Express , che attraverso il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Partendo da La Spezia arriva a Levanto e si ferma in tutti e 5 i comuni che compongono il Parco. Anche qui con un unico biglietto potete scendere e risalire ad ogni stazioni. Inutile dirvi o anticiparvi quali sono i panorami che potrete vedere, vi posso però dire che si tratta di uno dei modi più raccomandati per visitare il Parco delle Cinque Terre.

La Ferrovia della Val d’Orcia, La toscana come non l’avete mai vista

Val d'Orcia

La Toscana, non la dimentichiamo mai, neppure in treno. Tra Siena e Grosseto, la linea della Val D’Orcia va da Asciano a Monte Antico. Si tratta di 50 chilometri in cui vengono attraversati la  “Via Francigena” (stazione Torrenieri-Montalcino) ed il vulcano del Monte Amiata. Un percorso in cui perdersi attraverso uno degli scenari più belli d’Italia, da vedere al ritmo perfetto percorso dal treno.

La Transiberia d’Abruzzo, tra parchi e panorami unici del nostro Paese

transiberiana

da Sulmona, in Abruzzo, viaggia fino a Carpinone, in provincia di Isernia, quella che viene definita la Transiberiana d’Italia. Così chiamata per gli scenari particolari che si attraversano in inverno,  questa è una tra le poche linee a viaggiare per lunghi tratti (oltre i 1000 metri). Quello che vedrete durante il viaggio va dal Parco della Majella, fino al punto più basso Rivisondoli-Pescocostanzo. Un modo davvero unico per conoscere questa parte di Italia.

Napoli – Sorrento la linea della circumvesuviana che fa sognare

circumvesuviana Napoli Sorrento

La Circumvesuviana è composta da 6 linee. Per avere il panorama migliore vi consiglio di salire a bordo della Napoli-Sorrento che in un’ora vi porterà ad Ercolano e Pompei (fermata vicinissima all’ingresso del sito archeologico) e vi riporterà subito sul panorama del mare tra i più belli che possiate immaginare. Sostando a Sorrento potrete fare uno shopping di altissimo livello, per poi tornare a tuffarvi tra le meraviglie di Napoli. Il tutto in un solo giorno!

LEGGI ANCHE: La Costiera Amalfitana d’Inverno: 5 consigli e un itinerario di viaggio imperdibile

La ferrovia dei templi e la Circumetnea in Sicilia

Valle Dei Templi Sicilia

La Ferrovia dei Templi da Agrigento arriva a Porto Empedocle, nella Sicilia centro-occidentale. Questo servizio ferroviario attraversa la Valle, patrimonio dell’Unesco del 1997 donando un’esperienza irripetibile per scoprire questa parte di Sicilia che tutto il mondo ci invidia.  Ma se della Sicilia non ne avete mai abbastanza, e vi capiamo, potete anche salire sulla Circumetnea. È una linea ferroviaria che gira intorno all’Etna. Conosciuta anche come il treno del vulcano vi porterà ad ammirare tutto quello che “si arrampica” sul vulcano. Il viaggio dura tre ore, e vi porterà anche a scoprire i vigneti che si sono sviluppati in queste zone. Su quale predellino avete scelto di salire al volo?