Vertical Music, a Casa Sanremo il Festival dedicato alla Musica Verticale

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
08/02/2024

Debutta nella settimana di Sanremo 2024, il Talent dedicato alla musica verticale che combina la piattaforma televisiva con il web e i device mobili: una gara eccezionale a suon di video clip inediti.

Vertical Music, a Casa Sanremo il Festival dedicato alla Musica Verticale

Al via oggi Vertical Music, il Festival dedicato al mondo della musica verticale, pensato da Maurizio Ninfa e di Riccardo Recchia. Tre giorni, 8910 febbraio 2024, dedicati interamente a quella nuova forma di comunicazione visiva, nata e cresciuta con gli smartphone. La rassegna si svolgerà al Palafiori di Sanremo, all’interno di Casa Sanremo. Scopriamone tutti i dettagli e il regolamento della competizione…

La musica diventa Verticale a Casa Sanremo con Vertical Music

Il Vertical Music è un vero e proprio talent show musicale che mixa la piattaforma televisiva con il web e con i device verticali: gli smartphone. È una competizione che permette ai giovani cantanti di mostrare di fronte al grande pubblico votante della rete i propri Video Clip; parliamo di una piattaforma dedicata i cui creator e pubblico potranno interagire non solo attraverso il voto ma anche con commenti e condivisioni.

L’idea di Vertical Music nasce però dalla consapevolezza che la musica, come la comunicazione, oggi, si presenta in un nuovo formato. Non si parla più di visione orizzontale ma di mondo verticale, quello tipico dei cellulari smartphone, capaci di registrare video in formato 9:16 e aperto a tutti, professionisti e non.

Vertical Music, tutto sulla competizione…

Il Vertical Music è un progetto multimediale che abbraccia diverse forme di espressione musicale. Gli artisti in gara possono presentare i loro videoclip, con durata minima di 60 secondi e massima di 5 minuti, realizzati in verticale, in una delle tre categorie previste:

  • Vertical Clip Inediti
  • Vertical Clip
  • Vertical Music Photo

Fuori concorso invece: Vertical Music Radio e Vertical Campus.

I concorrenti possono essere sia professionisti che artisti amatoriali ma i loro brani devono essere assolutamente originali. I primi tre classificati avranno l’occasione di partecipare a uno stage in una delle migliori case di produzione italiana. Ad eleggere il vincitore sarà una Giuria di grandi esperti e di nomi noti.