Cos’è la Vanlife: 3 profili Instagram da seguire assolutamente per scoprire di più sullo stile di vita più gettonato del momento!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/09/2022

"Basta, vendo tutto e compro un camper per girare il mondo" non vi credo se affermate che non lo avete detto anche voi almeno una volta nella vita. Ecco, c'è chi è passato dalle parole ai fatti, e sta documentando tutto su instagram. Seguitemi per scoprire le storie di Vanlife più "instagrammate"...

Cos’è la Vanlife: 3 profili Instagram da seguire assolutamente per scoprire di più sullo stile di vita più gettonato del momento!

Se non sapete di cosa parlo quando dico Vanlife, allora cari amici, state vivendo un pochino fuori dal mondo. Dal primo anno A.c. (Avanti Covid) la tendenza di molte persone è stata quella di non tornare a lavoro, mollare tutto e camperizzare un van, o comprare un vero e proprio Camper, per partire alla scoperta del mondo, in assetto “wild“.

Storie Di Vanlife: Cosa Sono e Cosa Hanno in Comune

Con una specie di effetto domino amplificato dai social, che nella maggior parte dei casi documentano tragitti, posti visitati e avventure varie, questa tendenza è diventata prestissimo uno stile di vita che sta mietendo successi di pubblico e di aspirantivanlifer“. Ci sono dei punti in comune tra tutti i profili che hanno fatto la scelta di rendere pubblico questo cambio di rotta nella propria vita:

  • Documentano di solito i preparativi e l’organizzazione del van passo dopo passo.
  • Spesso partono alla volta delle mete più disparate insieme ad  un cane che è protagonista quanto loro di storie, reel e filtri vari.
  • Quasi sempre sono coppie e documentano momenti di vita, viaggi e man mano che si lasciano conoscere, svelano cose, anche intime, che riguardano la loro vita insieme.

A volte si scoprono coppie in viaggio perpetuo che rivendicano la scelta di aver lasciato tutto ogni giorno; a volte ci si trova invece di fronte al racconto di una scelta che ha avuto un tempo determinato, come nel caso di alcuni profili nati come “vanlifer” e che poi cambiano rotta dopo aver acquisito follower e successo. In alcuni di questi casi i protagonisti diventano poi imprenditori digitale o life coach, anche grazie al successo ottenuto con il foto racconto della loro esperienza in viaggio.

Vanlife Instagram

Se vi ho incuriositi abbastanza potete continuare a conoscere questa realtà seguendo su Instagram alcune delle storie che hanno avuto più successo tra chi ha fatto questa scelta di vita. Ecco i 3 profili più belli e avvincenti per “proseguire” il viaggio…

Due_Zaini_In_Viaggio: Star Italiane della Vanlife

Cominciamo con Noemi e Lorenzo ( + Sonny e Berta, che poi vi presenterò); ex grafica pubblicitaria lei, da sempre al lavoro in cantiere lui, hanno mollato tutto e venduto tutte le proprietà per acquistare il camper che li sta portando in giro per il mondo. Nel loro profilo potete vedere le storie in evidenza che raccontano tutti i posti che hanno già visto, le foto e i reel che raccontano i momenti salienti dei loro spostamenti. Veniamo ai loro compagni di viaggio, immagino che vi starete chiedendo chi siano Sonny e Berta. Sonny è il cane della coppia, che è partito con loro, e Berta è il loro Camper, una piccola casa mobile che li sta portando a realizzare il loro sogno di andare sempre verso nuove mete, senza mai voltarsi indietro.

bulli.karli: Coppia Tedesca in Viaggio dal 2021

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanlife | Annika & Mathias (@bulli.karli)

Annika e Mathias esplorano il mondo a tempo pieno, sono due creativi tedeschi che hanno messo per la prima volta in pausa il loro lavoro d’ufficio e attrezzato il van con cui si muovono per girare il mondo. La volontà di Annika e Mathias è di portare in viaggio tutte le persone che si stanno unendo tramite instagram alla community che segue le loro avventure. Il loro racconto parte fin da quando hanno iniziato i preparativi di strutturazione del van. Tra le immagini più belle che hanno fissato su instagram c’è sicuramente quella in cui hanno colto in tempo reale la comparsa dell’Aurora Boreale.

valeriandalex: Il Romanticismo “Corre” On The Road

Non poteva mancare lo stile di viaggio all’insegna del romanticismo, e da dove doveva venire un profilo di viaggio all’insegna del romanticismo se non da un italo-francese? Che cosa c’è di così particolare in questo profilo? sembra una storia di Vanlife al contrario, perché Alessandro, “in arte” Alex, che nel 2020 ha chiesto di sposarlo alla sua Valèrie (ovviamente tutto documentato e fissato in alto su Instagram), ha confessato ai suoi 258 Mila Follower di aver messo in vendita il suo Van, per chiudere un capitolo ed aprirne uno nuovo. Questo camper ( o Van Camperizzato che dir si voglia) è sicuramente tra i più belli tra tutti quelli che abbiamo visto in chi ha fatto la stessa scelta di Alessandro e Valèrie; curato nei minimi dettagli e arredato davvero come fosse una casa in cui iniziare a crescere una piccola famiglia che da due mira a diventare sempre più grande. Oggi sembra che la sua vita con Alex e consorte, sia giunta al termine. Adesso però tocca a voi scoprire le altre storie di Vanlife che stanno spopolando “sull’internet”!